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Yosef
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Ragazzi,

chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di me su telai artigianali. Dopo infinite spese per mettere su due fisse, un entry level e una convertita, il mio nuovo progetto, ovviamente dopo aver messo da parte i soldi necessari è quello di farmi un telaio su misura.

Il mio pallino sin da quando ho incominciato a girare in bici è stato quello di farmi un telaio Cinelli, in particolare il Vigorelli mi ha sempre affascinato ma visto i prezzi che la Cinelli ha, preferisco farmi fare un telaio su misura come dico io e con delle geometrie come DIO COMANDA. Penso che come spesa siamo lì ma almeno avrei il telaio che ho pensato io.

Per questo vi chiedo quale sia meglio tra Vetta, Faggin o qualcun altro che non conosco, per quanto riguardo il rapporto qualità-prezzo, disponibilità ed anche sulla scelta del materiale da usare, alluminio o acciaio. Chiedo anche informazioni su metodi di lavoro che hanno questi telaisti.

Vorrei avere una bici versatile sia da usare in città che in pista. Come geometrie pensavo a qualcosa come un pursuit, senza sloop negativo troppo azzannato. Per quanto riguarda il tubo piantone, quei telai che presentano il tubo ondulato parallelo alla linea della ruota posteriore, hanno una migliore resa su pista o sono puramente estetici (benché io non lo pensi)?

Insomma chiunque abbia qualche idea di ciò che cerco si faccia avanti, e se mi sono spiegato male ditemelo che cercherò di chiarirmi!

TAKK

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il tubo"ondulato serve per avere un carro più corto e render la bici più rettiva

per quanto riguarda tutto il resto hai dato troppe poche informazioni riguardo cosa devi farci con la bici, ad esempio le geometrie "come dio comanda" dipende sempre da cosa devi farci; sicuramente se fai delle geometrie pista ti sarà scomodo su strada

per quanto riguarda il materiale se hai soldi da spendere vai di carbonio ma devi averne tanti, l'alluminio secondo me è un buon compromesso, l'acciao è ancora valido per certi utilizzi

ma questi discorsi sono già stati fatti mille volte

prima devi decidere cosa vuoi di preciso

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vetta-faggin, io ti consiglio di andare da chi ti offre di più a parità di spesa, e forse vetta vince. Forse i faggin esteticamente sono più curati ma la sostanza c'è tutta anche in vetta.

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il tubo"ondulato serve per avere un carro più corto e render la bici più rettiva

per quanto riguarda tutto il resto hai dato troppe poche informazioni riguardo cosa devi farci con la bici, ad esempio le geometrie "come dio comanda" dipende sempre da cosa devi farci; sicuramente se fai delle geometrie pista ti sarà scomodo su strada

per quanto riguarda il materiale se hai soldi da spendere vai di carbonio ma devi averne tanti, l'alluminio secondo me è un buon compromesso, l'acciao è ancora valido per certi utilizzi

ma questi discorsi sono già stati fatti mille volte

prima devi decidere cosa vuoi di preciso

vorrei un buon compromesso, essenzialmente non una bici da aperitivo ma una bici veloce e versatile che mi permetta principalmente di andare in pista ma che se decido di prenderla per uscire in strada non mi dia smadonnamenti e problemi di overlap, spero di essere stato più chiaro di prima
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il tubo"ondulato serve per avere un carro più corto e render la bici più rettiva

per quanto riguarda tutto il resto hai dato troppe poche informazioni riguardo cosa devi farci con la bici, ad esempio le geometrie "come dio comanda" dipende sempre da cosa devi farci; sicuramente se fai delle geometrie pista ti sarà scomodo su strada

per quanto riguarda il materiale se hai soldi da spendere vai di carbonio ma devi averne tanti, l'alluminio secondo me è un buon compromesso, l'acciao è ancora valido per certi utilizzi

ma questi discorsi sono già stati fatti mille volte

prima devi decidere cosa vuoi di preciso

vorrei un buon compromesso, essenzialmente non una bici da aperitivo ma una bici veloce e versatile che mi permetta principalmente di andare in pista ma che se decido di prenderla per uscire in strada non mi dia smadonnamenti e problemi di overlap, spero di essere stato più chiaro di prima

se dovessi farmi una bici come dici tu mi butterei sull'alluminio, con un carro posteriore bello corto, se vuoi evitare l'overlap devi accettare di avere un anteriore leggermente più allungato magari una bella forcella da strada tipo columbus tusk air

come costruttori sia Vetta che Faggin sono secondo me ottimi

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il tubo"ondulato serve per avere un carro più corto e render la bici più rettiva

per quanto riguarda tutto il resto hai dato troppe poche informazioni riguardo cosa devi farci con la bici, ad esempio le geometrie "come dio comanda" dipende sempre da cosa devi farci; sicuramente se fai delle geometrie pista ti sarà scomodo su strada

per quanto riguarda il materiale se hai soldi da spendere vai di carbonio ma devi averne tanti, l'alluminio secondo me è un buon compromesso, l'acciao è ancora valido per certi utilizzi

ma questi discorsi sono già stati fatti mille volte

prima devi decidere cosa vuoi di preciso

vorrei un buon compromesso, essenzialmente non una bici da aperitivo ma una bici veloce e versatile che mi permetta principalmente di andare in pista ma che se decido di prenderla per uscire in strada non mi dia smadonnamenti e problemi di overlap, spero di essere stato più chiaro di prima

se dovessi farmi una bici come dici tu mi butterei sull'alluminio, con un carro posteriore bello corto, se vuoi evitare l'overlap devi accettare di avere un anteriore leggermente più allungato magari una bella forcella da strada tipo columbus tusk air

come costruttori sia Vetta che Faggin sono secondo me ottimi

Fattela in acciaio!

già...è un dubbio acciaio o alluminio? tubazioni columbus o dedacciai?

anch'io ero orientato verso l'alluminio ma ho paura della fragilità...

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il tubo"ondulato serve per avere un carro più corto e render la bici più rettiva

per quanto riguarda tutto il resto hai dato troppe poche informazioni riguardo cosa devi farci con la bici, ad esempio le geometrie "come dio comanda" dipende sempre da cosa devi farci; sicuramente se fai delle geometrie pista ti sarà scomodo su strada

per quanto riguarda il materiale se hai soldi da spendere vai di carbonio ma devi averne tanti, l'alluminio secondo me è un buon compromesso, l'acciao è ancora valido per certi utilizzi

ma questi discorsi sono già stati fatti mille volte

prima devi decidere cosa vuoi di preciso

vorrei un buon compromesso, essenzialmente non una bici da aperitivo ma una bici veloce e versatile che mi permetta principalmente di andare in pista ma che se decido di prenderla per uscire in strada non mi dia smadonnamenti e problemi di overlap, spero di essere stato più chiaro di prima

se dovessi farmi una bici come dici tu mi butterei sull'alluminio, con un carro posteriore bello corto, se vuoi evitare l'overlap devi accettare di avere un anteriore leggermente più allungato magari una bella forcella da strada tipo columbus tusk air

come costruttori sia Vetta che Faggin sono secondo me ottimi

Fattela in acciaio!

già...è un dubbio acciaio o alluminio? tubazioni columbus o dedacciai?

anch'io ero orientato verso l'alluminio ma ho paura della fragilità...

...per quello in alluminio ci fanno pure le mtb e le bici da trickke

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Non è una questione di fragilità, ma di comodità, se vuoi girare in città l'acciaio sa come coccolarti. Poi un bel set di tubi columbus ha tutto un altro fascino. Si è vero con l'alluminio ci fanno di tutto, dalla Ferrari California alla citybike, ma non è detto che dobbiamo per forza farci i nostri telai. Per me tubi columbus o dedacciai e geometrie classiche.

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Non è una questione di fragilità, ma di comodità, se vuoi girare in città l'acciaio sa come coccolarti. Poi un bel set di tubi columbus ha tutto un altro fascino. Si è vero con l'alluminio ci fanno di tutto, dalla Ferrari California alla citybike, ma non è detto che dobbiamo per forza farci i nostri telai. Per me tubi columbus o dedacciai e geometrie classiche.

esistono anche tubi columbus in alluminio eh ;)

e visto mi pare di capire che non è proprio una bici da passeggio quello che cerca, secondo me l'alluminio è la scelta migliore

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Non è una questione di fragilità, ma di comodità, se vuoi girare in città l'acciaio sa come coccolarti. Poi un bel set di tubi columbus ha tutto un altro fascino. Si è vero con l'alluminio ci fanno di tutto, dalla Ferrari California alla citybike, ma non è detto che dobbiamo per forza farci i nostri telai. Per me tubi columbus o dedacciai e geometrie classiche.

esistono anche tubi columbus in alluminio eh ;)

e visto mi pare di capire che non è proprio una bici da passeggio quello che cerca, secondo me l'alluminio è la scelta migliore

Come hai capito io mi riferivo all'acciaio columbus, ben più noto. Io ho espresso la mia, ovviamente non si può essere tutti dello stesso parere. Per come la penso io queste cose finiscono sempre nello stesso modo, un giorno in pista per ogni 10 in strada, perciò acciaio e nessun dubbio.

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Ciao,

Su misura, da pista, con misure, angoli, realizzata con due tipi di acciaio Columbus, scritte colore e ogni particolare di tutta la bici, progettato interamente da me. Ultimamente una randonnè non-stop di 540 km in Norvegia, neanche un metro di pianura e non sentirla neanche. La bici è una Vetta (è la seconda che mi mi son fatto fare). Il prezzo? molto ragionevole. Rifiniture? niente da eccepire. Resa su strada? eccellente da ogni punto di vista!

Non conosco le Faggin e non posso fare dei confronti.

Ma della Vetta sono più che soddisfatto.

M

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Non è una questione di fragilità, ma di comodità, se vuoi girare in città l'acciaio sa come coccolarti. Poi un bel set di tubi columbus ha tutto un altro fascino. Si è vero con l'alluminio ci fanno di tutto, dalla Ferrari California alla citybike, ma non è detto che dobbiamo per forza farci i nostri telai. Per me tubi columbus o dedacciai e geometrie classiche.

esistono anche tubi columbus in alluminio eh ;)

e visto mi pare di capire che non è proprio una bici da passeggio quello che cerca, secondo me l'alluminio è la scelta migliore

Come hai capito io mi riferivo all'acciaio columbus, ben più noto. Io ho espresso la mia, ovviamente non si può essere tutti dello stesso parere. Per come la penso io queste cose finiscono sempre nello stesso modo, un giorno in pista per ogni 10 in strada, perciò acciaio e nessun dubbio.

@ napolifix: Anche tu hai ragione ma dal momento che la bici scassona da città l'ho, volevo qualcosa di più performante da usare prevalentemente in pista, così avrei più motivi per andarci!!

@el pony: allora se mi facessi un bel pursuit alluminio con tubazioni columbus, sarebbe la soluzione ottimale in pista?

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Non è una questione di fragilità, ma di comodità, se vuoi girare in città l'acciaio sa come coccolarti. Poi un bel set di tubi columbus ha tutto un altro fascino. Si è vero con l'alluminio ci fanno di tutto, dalla Ferrari California alla citybike, ma non è detto che dobbiamo per forza farci i nostri telai. Per me tubi columbus o dedacciai e geometrie classiche.

esistono anche tubi columbus in alluminio eh ;)

e visto mi pare di capire che non è proprio una bici da passeggio quello che cerca, secondo me l'alluminio è la scelta migliore

Come hai capito io mi riferivo all'acciaio columbus, ben più noto. Io ho espresso la mia, ovviamente non si può essere tutti dello stesso parere. Per come la penso io queste cose finiscono sempre nello stesso modo, un giorno in pista per ogni 10 in strada, perciò acciaio e nessun dubbio.

@ napolifix: Anche tu hai ragione ma dal momento che la bici scassona da città l'ho, volevo qualcosa di più performante da usare prevalentemente in pista, così avrei più motivi per andarci!!

@el pony: allora se mi facessi un bel pursuit alluminio con tubazioni columbus, sarebbe la soluzione ottimale in pista?

logico che se puoi permetterti un carbonio prenderei il carbonio

sceglierei un buon alluminio indipendetemente dalla marca (columbus, dedacciai) il pursuit è solo per una tua esigenza estetica

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Per il carbonio ancora non ho i dinidi! Per la forma il pursuit mi affascina, ma prometto non ci monterò mai un riser!

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