Vai al contenuto

raddrizzare un cerchio storzato


piccio
 Share

Recommended Posts

Ciao,

purtroppo Milano è piena di gente che prova a rubare le bici, e già per la seconda volta mi trovo un cerchio incurvato, per vandalismo o tentativo di furto. Due mesi fa la ruota posteriore molto danneggiata, che ho fatto addrizzare in officina, ieri, per fortuna molto meno, quella anteriore. Girando su perno la ruota presenta una imbarcatura, di circa 1-2 cm, ad ogni giro.

Per imparare a ripararla e risparmiare vorrei provare a sistemarla io, con la chiavina che ho a casa.

Se uno non l'ha mai fatto, è possibile pensare di addrizzarlo tirando i raggi, o serve molta esperienza per capire su quali raggi fare leva?

E' sufficiente il tiro dei raggi o il cerchio in se va addrizzato meccanicamente?

Un buon tutorial?

Grazie,

P

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalla botta... se il cerchio e' storto non si puo' raddrizzare soltanto tirando i raggi... e a volte non riescono nemmeno i riparatori di bici a risistemarlo... a quel punto se le ruote sono di pregio si cambia il cerchio... senno' e' meglio cambiare la ruota...perche' non piu' recuperabile

qui puoi vedere come raddrizzarla se si e' storta per una botta che ha piegato i raggi ma non il cerchio...

il ragazzo in questo video mostra quando e' troppo piegata e necessita di essere cambiata

e un'altro estremo (non so se conviene farlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

wow! l'estremo mi ha fatto molto ridere.. grazie per la dritta!

Dritta, ma non era storta? :-)

E' un bel problema raddrizzare il cerchio se è piegato. Se comunque è meno storto dell' altro magari è recuperabile.

Tieni conto che in certe catene di negozi una ruota completa, senza pneumatico costa circa 20 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho imparando provando.... all'inizio su ruote scadenti, poi una volta acquisita la giusta "sensibilità" su tutte le altre.

Con un pò di tentativi e di ruote ovali si impara.... però se è la prima volta e la ruota è di valore, lascerei fare ad un meccanico ;)

Mik.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho imparando provando.... all'inizio su ruote scadenti, poi una volta acquisita la giusta "sensibilità" su tutte le altre.

Con un pò di tentativi e di ruote ovali si impara.... però se è la prima volta e la ruota è di valore, lascerei fare ad un meccanico ;)

Mik.

Più che altro non è tanto l' ovale è quando i cerchi sono a banana che non è bello! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .