Vai al contenuto

Workinprogress..(to be continued)


SimoMeña
 Share

Recommended Posts

Non sapendo dove presentare il mio work in progress, ho pensato di farlo nella sezione più consona al mio livello di esperienza.

Magari qualcuno avra già visto la mia biga (se può definirsi tale) nei vari topic in reparto tecnico, per le più svariate consultazioni da me fatte nell'arco di questa lenta ma construttiva nascita del mio mezzo.

Ora, a distanza di, diciamo, 2 mesi dall'acquisto del telaio posso dirmi, quasi a lavoro ultimato.

I pezzi mancanti, potete constatarli voi stessi, penso che sabato, se il tempo lo permette mi recherò dal mio ciclista di fiducia per far revisionare tutta la trasmissione, avendo avuto qualche problema con il movimento centrale (nonostante mi sia stato detto che la guarnitura da me acquistata si montava su un 110mm tranquillamente, avendo un 107mm non mi sono proprio posto il problema, eppure mi ritrovo con più di 10mm di sfaso fra pignone e corona..vabbè). Farò installare canotto, freno anteriore e cercherò di risolvere un piccolo problema riscontrato con i pedali acquistati da decathlon (nonostante sulla confezione ci fosse scritto "pedale universale, adatto a qualsiasi pedivella" mi ritrovo con dei c***o di pedali da bmx con filettatura micro rispetto alle mie pedivelle, parlo di diametro).

Scazzi a parte, posso dirmi pienamente soddisfatto del mio lavoro, nonostante abbia deciso già dal prinicipio di lasciar operare alla parte tecnica (ergo trasmissione) ad un professionista, non che io non ne sia in grado, ma ho lo sclero facile e per nulla adatto a lavori di precisione.

Chiuse le chiacchere, passo ad un'elenco componenti se pur non degni di nota, ma è doveroso farlo.

TELAIO & FORCA: No brand (se qualcuno sa dirmi qualcosa in riguardo, sarei grato)

SET RUOTE: Dësgenà. Mozzi marchiati MenJoin (appena testerò su strada, pensavo di fare una breve recensione, visto il molto interesse che han suscitato)

GUARNITURA: Prowhell Solid 46t. Pedivelle 165mm

PIPA E PIEGA: 3ttt

PIGNONE: Miche

Lo so che molti potranno trovare la componentistica qualitativamente scarsa, ma sinceramente non mi frega proprio nulla.. In veste di studente che campa di lavoretti occasionali, (ps. restauro mobili in legno o ferro) questo passa al convento e anzi sono super contento di tutti i miei acquisti e le mie scelte (anche se non avendole ancora testate su strada).

Quindi chiudo definitivamente le chiacchere e lascio che parlino le immagini ;)

良好的游乐设施

保佑

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da SimoMeña (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

molto bella... anche io ne sto imbastendo una.... e ho fatto varie prove e riprove.... ti chiedo un consiglio perche' sto' scegliendo la guarnitura e sono indeciso se prendere una sturmey archer da 48T oppure una prowheel da 46T...

piu' che altro mi interessa la qualita' della guarnitura e non i denti....come ti sembra la prowheel? compete in qualita' con la sturmey archer secondo te? e poi..... un'altra info che mi interessa... il movimento centrale che hai usato alla fine e' rimasto quello da 107mm per la prowheel?quindi non hai messo quello che consigliano loro sul loro sito da 110.5mm? la linea catena che ti e' risultata non era allineata con il pignone sul mozzo posteriore (che immagino abbia battuta 120mm) percio' come e' stato risolto il problema dal meccanico? ha cambiato il MC con uno piu' lungo? il tuo telaio e' da strada cioe' con forcellini posteriori spaziati 130mm giusto?

grazie in anticipo... e scusa della rottura

Modificato da ecalzo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

molto bella... anche io ne sto imbastendo una.... e ho fatto varie prove e riprove.... ti chiedo un consiglio perche' sto' scegliendo la guarnitura e sono indeciso se prendere una sturmey archer da 48T oppure una prowheel da 46T...

piu' che altro mi interessa la qualita' della guarnitura e non i denti....come ti sembra la prowheel? compete in qualita' con la sturmey archer secondo te? e poi..... un'altra info che mi interessa... il movimento centrale che hai usato alla fine e' rimasto quello da 107mm per la prowheel?quindi non hai messo quello che consigliano loro sul loro sito da 110.5mm? la linea catena che ti e' risultata non era allineata con il pignone sul mozzo posteriore (che immagino abbia battuta 120mm) percio' come e' stato risolto il problema dal meccanico? ha cambiato il MC con uno piu' lungo? il tuo telaio e' da strada cioe' con forcellini posteriori spaziati 130mm giusto?

grazie in anticipo... e scusa della rottura

Quante domande ahah

allora io con la prowhell mi trovo relativamente bene, non saprei dirti il perchè della critica nei suoi confronti, magari semplicemente perchè costa 40 euro piuttosto che 150. Non so io mi trovo bene.

Per l'mc alla fine abbiam tenuto quello da 107, la linea catena è pressochè perfetta, come abbia fatto, non me lo so spiegare, la battuta, avendo montato ruote flip flop è da 135 come una normale bici corsa. il mio telaio è appunto corsa convertito xd

Comunque l'ho completata se ti interessa vedere il risultato finito cercala in gallery: SHINING GILT

Bella

Link al commento
Condividi su altri siti

si si , l'ho vista nella gallery e ti ho risposto anche la.... grazie per la prowheel mi sa che la prendo anche io.... pero' il carro delle bici da corsa dovrebbe essere 130mm... pero' le ruote da pista.......dovrebbero avere... se sono ruote flip/flop... 120mm di battuta ......... perche' sono tutte così.... magari il meccanico ti ha messo due spessori nell'asse del mozzo flip/flop per non schiacciare il carro del telaio .... cerchero' di montare un MC con asse adatto a una buona linea catena..... grazie per ora....

Link al commento
Condividi su altri siti

si si , l'ho vista nella gallery e ti ho risposto anche la.... grazie per la prowheel mi sa che la prendo anche io.... pero' il carro delle bici da corsa dovrebbe essere 130mm... pero' le ruote da pista.......dovrebbero avere... se sono ruote flip/flop... 120mm di battuta ......... perche' sono tutte così.... magari il meccanico ti ha messo due spessori nell'asse del mozzo flip/flop per non schiacciare il carro del telaio .... cerchero' di montare un MC con asse adatto a una buona linea catena..... grazie per ora....

nono la ruota è da 135, sicuro al 100x100..anche perchè, avendo precendentemente stretto il carro, ho dovuto riallargarlo per far entrare la ruota nella battuta.

Comunque dipende tutto dal uso che ne farai, io per dire la uso come bici da strada, ci faccio tratte anche belle lunghe.. Se invece la vorrai usare, per dire, per fare il cazzone, ovvero per skiddare o cose così, è ovvio che una guarnitura del genere ne risente parecchio.. Dipende tutto da quanto rispetto avrai per il tuo mezzo, più hai intenzione di maltrattarla più devi spenderci.

Io la mia la tratto come una signora e cerco di sollecitarla il meno possibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

la usero' per allenamenti con rapporto "rotondo" e gitarelle tra centro e fuori citta'... vedremo il da farsi... spero di riuscire ad ottenere una buona linea catena... grazie molte per ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .