Vai al contenuto

Pulire un vecchio telaio


Aleks
 Share

Recommended Posts

Ho un paio di vecchi telai, non messi benissimo, fermi da diverso tempo, che hanno accumulato strati di sporco e polvere.

Tempo fai provai con benzina, ma notai che sullo straccio rimanevano lievi segni di vernice.

Cosa mi consigliate per pulire questi telai, senza andare ad intaccare la vernice presente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho pulito la mia dopo anni di discarica e intemperie con l'acetone (quello per le unghie che è diluito) bagni un pezzo di stoffa o di scottex e sfreghi alla morte.

se usi l'acetone puro da laboratorio penso che venga via la vernice perchè è solubile.

PS: bella che 6 della brianza!!

Modificato da white-scorpion (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio anche se penso che l'acetone rimanga ancora troppo aggressivo sulla vernice.

Utilizzare un detergente classico (quelli per pulire bagno o cucina) è una cazzata secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi provare con del classico sapone, io l'acetone x le unghie l'ho usato su una bici con verniciatura originale e nn ha rovinato nulla xo se non vuoi rischiare prova con qualche detergente (magari uno sgrassante tipo x i piatti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare con il wd40 e con lo chante clair. Tolgono bene la croppa e non mi hanno mai dato noie con la vernice.

Spingendo parecchio col wd sugli smalti delle pantografie (quelli sopra al trasparente) si rischia di toglierli.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un paio di vecchi telai, non messi benissimo, fermi da diverso tempo, che hanno accumulato strati di sporco e polvere.

Tempo fai provai con benzina, ma notai che sullo straccio rimanevano lievi segni di vernice.

Cosa mi consigliate per pulire questi telai, senza andare ad intaccare la vernice presente?

Grazie

Ciao, l' acetone è un solvente chimico e talvolta si usa anche in carrozzeria. Se la vernice usata per il telaio è di tipo bicomponente catalizzata e cotta in forno non ci dovrebbero essere pericoli. Ma se è un telaio vecchio, la vernice potrebbe aver perso le sue qualità di resistenza agli agenti chimici. il consiglio è quello di fare prima una prova in un punto poco visibile, tipo sotto la scatola del movimento centrale.

Buon lavoro.

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un paio di vecchi telai, non messi benissimo, fermi da diverso tempo, che hanno accumulato strati di sporco e polvere.

Tempo fai provai con benzina, ma notai che sullo straccio rimanevano lievi segni di vernice.

Cosa mi consigliate per pulire questi telai, senza andare ad intaccare la vernice presente?

Grazie

Ciao, l' acetone è un solvente chimico e talvolta si usa anche in carrozzeria. Se la vernice usata per il telaio è di tipo bicomponente catalizzata e cotta in forno non ci dovrebbero essere pericoli. Ma se è un telaio vecchio, la vernice potrebbe aver perso le sue qualità di resistenza agli agenti chimici. il consiglio è quello di fare prima una prova in un punto poco visibile, tipo sotto la scatola del movimento centrale.

Buon lavoro.

M

Esatto!

Prima di usare diluenti, solventi e altro, prova con uno sgrassatore magari diluito, e usa una spugna, a volte serve anche

l' azione meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .