Vai al contenuto

Esistono degli spessori da inserire fra pignone e ruota?


SimoMeña
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, causa linea catena sballatissima, come da titolo chiedevo se sapevate dell'esistenza di spessori da inserire nella filettatura prima del pignone per poterlo così centrare un pò di più con la linea della corona. thanks to all. bless

Link al commento
Condividi su altri siti

ola! fai un salto dai ciclisti, chiedi degli spessori tipo quelli shimano, sono in sostanza degli o-ring in metallo, relativamente sottili.

Io ho risolto così, li avevo trovati da Amante e Casella.

good luck!

p.s. se li trovo, e se ci sei domani sera alla birrata, te ne porto uno. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

parliamo di 1mm... se devi recuperare di più credo non ci sia poi filetto a sufficienza.

comunque il componente è questo:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

per una convertita senza lockring, senza schiddate, senza dio nè arte nè parte, un semplice pignone filettato stretto alla pettenella, avevo usato come spessore un anello dei vecchi movimenti centrali....

http://img.trovaofferte.net/free/factoryitalia/ghiera-movimento-centrale-32-mm-adatto-anche-per-scatto-fisso_3592616.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, causa linea catena sballatissima, come da titolo chiedevo se sapevate dell'esistenza di spessori da inserire nella filettatura prima del pignone per poterlo così centrare un pò di più con la linea della corona. thanks to all. bless

Hai provato a lavorare sulla corona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, causa linea catena sballatissima, come da titolo chiedevo se sapevate dell'esistenza di spessori da inserire nella filettatura prima del pignone per poterlo così centrare un pò di più con la linea della corona. thanks to all. bless

Hai provato a lavorare sulla corona?

guarda ho provato a spingere il perno il più possibile all'interno della guarnitura (utilizzando persino una mazzetta di gomma) ma più di così non entra.. l'unica è appunto, secondo me, inserire degli spessori prima del pignone.. Ho calcolato che per renderli quasi paralleli, devo inserirlo ad inizio filettatura, andando a creare uno spessiore di almeno 3/4 mm.. ma come avevo già preventivato, la catena la farò montare ad un meccanico e ne approfitterò per far sistemare la linea. Volevo solo accertarmi che si potesse fare una cosa del genere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mettere un mc con il perno piu' corto non si riesce? (o ricampanare leggermente la ruota)

Si può tutto se si avessero i soldi xd

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, causa linea catena sballatissima, come da titolo chiedevo se sapevate dell'esistenza di spessori da inserire nella filettatura prima del pignone per poterlo così centrare un pò di più con la linea della corona. thanks to all. bless

Come di ha detto Helix esistono gli spessori che si mettono fra i pignoni dei moderni pacchi pignoni, tuttavia la cosa per me più semplice è questa: lavora sullo spaziamento dei distanziali del mozzo, dopodichè ricampani il cerchio portandolo al centro del carro, lavoro da mezz'oretta ma fattibile in casa senza troppi problemi e soprattutto a costo zero!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi, causa linea catena sballatissima, come da titolo chiedevo se sapevate dell'esistenza di spessori da inserire nella filettatura prima del pignone per poterlo così centrare un pò di più con la linea della corona. thanks to all. bless

Come di ha detto Helix esistono gli spessori che si mettono fra i pignoni dei moderni pacchi pignoni, tuttavia la cosa per me più semplice è questa: lavora sullo spaziamento dei distanziali del mozzo, dopodichè ricampani il cerchio portandolo al centro del carro, lavoro da mezz'oretta ma fattibile in casa senza troppi problemi e soprattutto a costo zero!

per fare questo pero' bisogna saperlo fare..... io per esempio non l'ho ne mai visto fare ne mai fatto... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .