Vai al contenuto

flebo
 Share

Evviva la democrazia, evviva il voto.  

8 voti

  1. 1. Da fogo!

    • Flebo, onestamente datti alla pastorizia.
    • Perché posti boiate figliolo?
    • Che cavolo ti fai la bici, se se il più scarso ciclista della galassia?
      0
    • Dedicati alle macchine movimento terra su forum Caterpillar!
      0
    • Vanga, zappa, badile: "Che é meglio"!
      0
    • Falce e martello ed emigra.
      0
    • Ti ho mai parlato del container dei rottami ferrosi all' isola ecologica?
    • Coda se smembri.


Recommended Posts

Salve, finalmente il telaio è verniciato. E' stata lunga, molto lunga. I componenti ci sono tutti e di conseguenza prima o poi finirà in gallery.

Un ringraziamento va ad Angelo e Riccardo per i tanti consigli. Un altro doveroso ringraziamento va ad Alberto e Nicola per intense corrispondenze epistolari e i consigli componenti, e a Baibal per la segnalazione del telaio.

Il telaio è un F. Moser cicli Trento dove "F" non sta per Francesco ma Flavio e non sono neppure parenti.

Il telaio è in tubi Falck, ne ho parlato più volte e non ritorno sull' argomento, lo farò alla presentazione della bici finita. L' ha fatto materialmente Zanella di Pordenone

Sarà la bici per i giri lunghi (lunghi per me, magari corti per tanti altri) e qualche alley, perciò sarà preparata da strada.

E' un telaio rimanenza magazzino, era cromato grezzo, è stato ricromato e verniciato in modo un po' particolare... particolarmente lungo.

Volevo farlo verde, però di bici di codesta tonalità, ne sono spuntate come i funghi dopo una pioggia in un bosco alpino, dunque o per caso o per reale intenzione è saltato fuori così.

La porzione del fodero posteriore destra, doveva essere rossa, come quello sinistro, ma levando il nastro si è tolto il colore. Allora ho optato per il giallo, e nonostante avessi carteggiato il rosso precedente e lavato con abbondante anti silicone si è raggrinzito. Poi è arrivato il turno di un arancio molto particolare e anche quello non è andato a buon fine. Finalmente l' azzurro metallizzato è attecchito, così sono stati fatti anche i passanti sul tubo orizzontale per il cavo freno.

Restava da fare il telaio. Ci ho pensato un po' e ho deciso per un bel bianco brillante, poi però è arrivata una spruzzata anche di perla (con tonalità azzurra), per dare una nota particolare.

Il procedimento è questo:

- Nastrare tutte le parti cromate che resteranno tali.

- Carteggiare le parti che andranno verniciate, grana 240, stando leggeri, 400 e poi una passata di grana 600. Bisogna prestare attenzione in vicinanza delle congiunzioni per preparare la superficie, che rischia altrimenti di rimanere liscia e poi potrebbe dare problemi con il fissaggio del colore.

- Fondo, che poi va carteggiato con le grane sopra indicate. Io ho dato anche una passata di grana 800.

L' importante è avere una buona base, più levigata è, più il risultato finale sarà soddisfacente, inteso come finitura.

Se si decide per le tonalità pastello si può evitare le grane più fini, se invece si vuole usare metallizzati o perlati meglio levigare il più possibile.

Naturalmente ogni tanto passare con uno straccio di anti silicone aiuta a sgrassare e ad evitare problemi successivi.

Per concludere (ho sonno) e l' avrò fatto venire pure a voi :-) :

Tubo sterzo, porzione forcella, ponticello freno posteriore ed esterno forcellini posteriori blu metallizzato Renault ( Clio 2 per l' esattezza).

Le parti rosse sono un rosso Fiat ( in questo caso di un Doblò).

Parti azzurre sono anche queste di un colore Fiat (Punto 2)

Il bianco è un classico bianco abbastanza neutro, una rimanenza, e poi gli è stato spruzzata la perla.

Poi sul tutto il trasparente.

Note.

Di solito le tinte perlate hanno la loro base, che però necessita di molte mani perché non ha copertura. Essendo una bici e non volendo avere tanto spessore una soluzione è quella che è stata adottata. Base bianca neutra e poi perla, forse viene più tenue ma è molto più resistente.

L' arancio molto particolare accennato sopra, è un colore strano. E' un arancio Honda della serie four in pratica tre componenti che a seconda del numero delle mani assume varie tonalità, ma per un porzione minuscola di tubo diventava troppo complicato, anche perché è lato guarnitura.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da flebo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ispirato dai quadri di Mondrian?

1620-mondrian-anteprima-600x450-536861.jpg

Figurati, è venuta così.

Altro che ispirazione artistica, la realtà è che sono grezzo come la malta.

Modificato da flebo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

hem se la monti strada non va tanto bene che dici finirà in gallery......:)

Link al commento
Condividi su altri siti

hem se la monti strada non va tanto bene che dici finirà in gallery......:)

Non la monto strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

hem se la monti strada non va tanto bene che dici finirà in gallery......:)

Non la monto strada.

hem se la monti strada non va tanto bene che dici finirà in gallery......:)

secondo me intendeva che la monterà fissa ma con componenti non prettamente pista ;)

che sbattimento totale per la colorazione!

anch'io sul Mosconi ho avuto quel problema della vernicie che salta via levando lo scotch o gli adesivi, e l'aveva anche fatto un carrozziere!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

hem se la monti strada non va tanto bene che dici finirà in gallery......:)

Non la monto strada.

hem se la monti strada non va tanto bene che dici finirà in gallery......:)

secondo me intendeva che la monterà fissa ma con componenti non prettamente pista ;)

che sbattimento totale per la colorazione!

anch'io sul Mosconi ho avuto quel problema della vernicie che salta via levando lo scotch o gli adesivi, e l'aveva anche fatto un carrozziere!

Esatto fissa con geometrie strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .