Vai al contenuto

calcolo lunghezza raggi su carbonio


rik
 Share

Recommended Posts

ciao

ho fatto la troiata di voler assemblare di ruote in carbonio dove i nippli vanno montati interni,

sto avendo problemi brutali a trovare sta benedetta lunghezza, avrei bisogno di una mano!

il problema peggiore è che non so cosa varia se i nippli sono interni.

se mi dite anche dove posso trovare i nippli adatti a prezzi umani ve ne sono grato!

grazie in anticipo

offro birra su distanze accettabili

CERCHIO

diametro interno ERD

539,4mm

rim thickness

3,5mm

MOZZO POST

diametro della flangia(sui fori):

62mm

distanza flangia-flangia:

62mm

numero raggi:

24

incroci:

1

MOZZO ANT

diametro della flangia(sui fori):

62mm

distanza flangia-flangia;

66,5mm

numero raggi:

24

incroci:

0

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahahaha mi accodo per la birra........... innanzitutto hai letto mr.sheldon brown? qui :

Loggati per vedere il contenuto

poi c'e' anche un calcolatore online per le varie misure spero faccia al caso tuo ed.... "in culo alla balena" per la costruzione delle ruote :

Loggati per vedere il contenuto
in piu' un altro calcolatore online e' qui :
Loggati per vedere il contenuto

Modificato da ecalzo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Di preciso che lunghezza ti serve?

Se l'erd che hai è quello fornito dal

Costruttore è meglio se te lo calcoli tu, spesso non coincide con quello reale. lo calcoli facilmente facendo

(diametro esterno del cerchio) - 2 x (spessore del cerchio)

Lo spessore lo calcoli dal punto più esterno della parete alla testa del nipples e ti viene molto piu facile se hai a disposizione un calibro.

Poi ti mancano le misure relative al mozzo (a seconda del calcolatore distanza dal centro del mozzo alle flange dx e sx oppure distanza delle flange dai controdadi.

Riguardo al calcolatore io uso Spokalc, un foglio Excel che si trova sul sito di sheldon brown. È preciso e ha il vantaggio di poter essere modificato ad esempio per salvarsi le misure.

Modificato da Vara (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti intanto,

avevo gia fatto un pò di calcoli ottendo 245mm sul radiale anteriore e 250mm sul posteriore in prima,

il problema è che questi conti sono adatti al montaggio con nippli classici che escono dal cerchio di qualche mm mentre quelli che servono a me ( mai visti di persona in realtà) arrivano a filo del cerchio!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti intanto,

avevo gia fatto un pò di calcoli ottendo 245mm sul radiale anteriore e 250mm sul posteriore in prima,

il problema è che questi conti sono adatti al montaggio con nippli classici che escono dal cerchio di qualche mm mentre quelli che servono a me ( mai visti di persona in realtà) arrivano a filo del cerchio!

È per questo che ti dico di calcare l'erd di persona nel modo in cui ti ho spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti intanto,

avevo gia fatto un pò di calcoli ottendo 245mm sul radiale anteriore e 250mm sul posteriore in prima,

il problema è che questi conti sono adatti al montaggio con nippli classici che escono dal cerchio di qualche mm mentre quelli che servono a me ( mai visti di persona in realtà) arrivano a filo del cerchio!

è per questo che ti dico di calcare l'erd di persona nel modo in cui ti ho spiegato

l'ho calcolato a mano ed è giusto il dato del costruttore, però mi rimane sempre il dubbio se la lunghezza dei raggi cambia coi nippli interni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .