Vai al contenuto

Arrampicata


end
 Share

Recommended Posts

Non c'entra una sega con le bici ed ero fortemente indeciso se metterla in caffetteria, ma poi ho considerato che è una domanda che voglio rivolgere solo a quelli di pisa o dintorni e quindi eccomi...

Vorrei iniziare ad arrampicare e, soprattutto, vorrei praticare l'arrampicata con una certa regolarità in qualche palestra, ma tutte le mie ricerche mi hanno portato all'associazione "equilibri precari" di rebeldia, che purtroppo è con le mani legate perché costretta a liberare il capannone in cui avevano il muro artificiale, o a palestre fuori pisa (pontedera, lucca...), oltre che ovviamente alla palestra di roccia di vecchiano (avane). Sono io che cerco male o è possibile che non esiste una palestra che sia una di numero con un muro artificiale? So anche che fino all'anno scorso il cai organizzava dei corsi, e sarei anche interessato, però trovare una palestra sarebbe l'ideale.

Grazie in anticipo :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'entra una sega con le bici ed ero fortemente indeciso se metterla in caffetteria, ma poi ho considerato che è una domanda che voglio rivolgere solo a quelli di pisa o dintorni e quindi eccomi...

Vorrei iniziare ad arrampicare e, soprattutto, vorrei praticare l'arrampicata con una certa regolarità in qualche palestra, ma tutte le mie ricerche mi hanno portato all'associazione "equilibri precari" di rebeldia, che purtroppo è con le mani legate perché costretta a liberare il capannone in cui avevano il muro artificiale, o a palestre fuori pisa (pontedera, lucca...), oltre che ovviamente alla palestra di roccia di vecchiano (avane). Sono io che cerco male o è possibile che non esiste una palestra che sia una di numero con un muro artificiale? So anche che fino all'anno scorso il cai organizzava dei corsi, e sarei anche interessato, però trovare una palestra sarebbe l'ideale.

Grazie in anticipo :)

cazzo qui mi chiami in causa.. io arrampico da qualche anno ed è una delle mie più grandi passioni assieme alla bc.. però le palestre artificiali non sono il mio forte perchè non amo stare al chiuso.. a vecchiano è uno spettacolo ci sono vie per tutti i gusti dai principianti ai big con una miriade di gradi intermedi!!!! però d estate è proibitivo per le temperature.. tieni conto che ancora un po si arrampica in maglietta anche gennaio se c è il sole.. poi ci sono tantissimi altri spot.. ma sicuramente quello piu comodo e frequentato è vecchiano!

il mio consiglio è di fare un corso almeno di arrampicata sportiva (generalmente organizzate dal cai ma penso anche da E.P.) in cui cmq si usa materiale da alpinismo.. tuttavia per iniziare ti serve solo un imbraco e delle scarpette idonee e naturalmente un compagno più esperto che ti ci porti.. non è uno sport che si improvvisa quindi occhio alla penna e forse a ben vedere non è neanche propriamente uno sport almeno come lo intendo io..

per rispondere alla tua domanda come palestre indoor ce n è una a lucca alla scuola superiore ITI.. mi sembra che si chiami exit.. non è molto grnade anzi è piccoletta e una a pistoia che si chiama legno rosso questa è più grande con vie di circa 12 metri naturalmente si usano corde su altezze già di questa portata.. purtroppo quella di e.p. è al momento smontata in un garage..

ora sono incasinato per via della tesi e non sto andando una sega.. ma se non ti passa la voglia diciamo tra un mese si potrebbe organizzare..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami se non rispondo alla tua domanda ma: io parteciperei prima a un corso di alpinismo del CAI, e poi a uno di arrampicata (del CAI o altro). Lo so che molti oggi cominciano col boulder, l'artificiale, sarò vecchio, ma per me la palestra serve solo per i giorni di pioggia o per allenarsi quando si è già padroni della tecnica minima...

Personalmente l'inverno che avevo fatto (anni fa) esclusivamente in palestra mi aveva fatto più male che bene, non sapevo più leggere la roccia... ma comunque ognuno è fatto a modo suo.

Come dice GORI qua sopra: per me non è uno sport, la montagna è un modo di vivere (estivo, invernale...) e l'arrampicata è solo una parte...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami se non rispondo alla tua domanda ma: io parteciperei prima a un corso di alpinismo del CAI, e poi a uno di arrampicata (del CAI o altro). Lo so che molti oggi cominciano col boulder, l'artificiale, sarò vecchio, ma per me la palestra serve solo per i giorni di pioggia o per allenarsi quando si è già padroni della tecnica minima...

Personalmente l'inverno che avevo fatto (anni fa) esclusivamente in palestra mi aveva fatto più male che bene, non sapevo più leggere la roccia... ma comunque ognuno è fatto a modo suo.

Come dice GORI qua sopra: per me non è uno sport, la montagna è un modo di vivere (estivo, invernale...) e l'arrampicata è solo una parte...

aggiungerei che è estremamente traumatico per le articolazioni delle mani!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'entra una sega con le bici ed ero fortemente indeciso se metterla in caffetteria, ma poi ho considerato che è una domanda che voglio rivolgere solo a quelli di pisa o dintorni e quindi eccomi...

Vorrei iniziare ad arrampicare e, soprattutto, vorrei praticare l'arrampicata con una certa regolarità in qualche palestra, ma tutte le mie ricerche mi hanno portato all'associazione "equilibri precari" di rebeldia, che purtroppo è con le mani legate perché costretta a liberare il capannone in cui avevano il muro artificiale, o a palestre fuori pisa (pontedera, lucca...), oltre che ovviamente alla palestra di roccia di vecchiano (avane). Sono io che cerco male o è possibile che non esiste una palestra che sia una di numero con un muro artificiale? So anche che fino all'anno scorso il cai organizzava dei corsi, e sarei anche interessato, però trovare una palestra sarebbe l'ideale.

Grazie in anticipo :)

mio padre e' guida alpina, se vuoi ti passo i contatti. so che organizza corsi di arrampicata ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti, a dire il vero speravo intervenissi tu gori, perché su biciclettablues avevo intravisto qualcosa :P.

Seguirò il consiglio di fare come prima cosa il corso del cai e non appena tornerò a pisa andrò ad informarmi, visto poi che la sede cai è a 200 mt da casa mia...

Avevo pensato alla palestra perché sento di stare diventando una couch potato e volevo provare a iniziare un'attività fisica del tutto nuova da fare con regolarità, e visto che un annetto fa mi sono riavvicinato al trekking e che la prima escursione che ho fatto a pisa è stata con discesa di fianco alla parete di vecchiano e sono rimasto folgorato, avevo pensato di unire l'utile all'estremamente dilettevole; purtroppo molti miei amici considerano persino il trekking un'attività da vecchi ("eh, vai pure in giro coi bastoncini proprio come i vecchi" (cit.)... e hai voglia a spiegare che mi servono per il crociato rotto :-), quindi spesso ho dovuto desistere per evitare di andare da solo (anche perché non ho esperienza sufficiente per farlo su sentieri così male tracciati come nei dintorni di pisa) e anche l'idea "arrampicata" è stata a lungo accantonata anche per via dello studio e di altri cazzi. Ora, invece, sono fortemente motivato e da settembre volevo incominciare, in un modo o nell'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, altra domanda: avrei la possibilità di seguire un corso tenuto da alcuni istruttori di arrampicata sportiva qui in molise dove sarò; me lo sconsigliate a favore di quello del cai, o comunque non è controproducente?

Mi rendo anche conto dell'importanza di un corso di alpinismo puro, anche perché vorrei avvicinarmi a qualche ferrata e senza esperienza alcuna comprendo non sia l'ideale, quindi terrò in conto anche quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, altra domanda: avrei la possibilità di seguire un corso tenuto da alcuni istruttori di arrampicata sportiva qui in molise dove sarò; me lo sconsigliate a favore di quello del cai, o comunque non è controproducente?

Mi rendo anche conto dell'importanza di un corso di alpinismo puro, anche perché vorrei avvicinarmi a qualche ferrata e senza esperienza alcuna comprendo non sia l'ideale, quindi terrò in conto anche quello...

secondo me se sono istrutttori di alpinismo o di arrampicata spotiva certificati IAL (ISTRUTTORI ARRAMPICATA LIBERA) o IA (ISTRUTTORI DI ALPINISMO) CAI.. vai cmq sul sicuro se sono climber seppur esperti che si sono inventati di fare un corso, io lascerei perdere anche per una quastione etica.. tieni conto che gli istruttori cai sono tutti volontari, non prendono una lira e sono gli unici abilitati a fare corsi di questo itpo.. mentre spesso chi non è un vero istruttore lo fa (a suo rischio e pericolo) lucrando pur non essendo abilitato..

di ai tuoi amici di andare a marina di pisa su quella spiaggia finta di sassi merdosi.. mentre noi ce ne andremo sulle apuane!!!

chi è vecchio???

Modificato da GORI (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

be vabbè visto che ci siamo mi accodo, si potrebbe fare un fine settimana di prova no? ci si organizza e si va da qualche parte, chi può condividere attrezzatura bene, se no si fa prima un salto da decatron e si prendo un paio di scarpette a testa chiamate in gergo ggiovane burde e via

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, altra domanda: avrei la possibilità di seguire un corso tenuto da alcuni istruttori di arrampicata sportiva qui in molise dove sarò; me lo sconsigliate a favore di quello del cai, o comunque non è controproducente?

Mi rendo anche conto dell'importanza di un corso di alpinismo puro, anche perché vorrei avvicinarmi a qualche ferrata e senza esperienza alcuna comprendo non sia l'ideale, quindi terrò in conto anche quello...

secondo me se sono istrutttori di alpinismo o di arrampicata spotiva certificati IAL (ISTRUTTORI ARRAMPICATA LIBERA) o IA (ISTRUTTORI DI ALPINISMO) CAI.. vai cmq sul sicuro se sono climber seppur esperti che si sono inventati di fare un corso, io lascerei perdere anche per una quastione etica.. tieni conto che gli istruttori cai sono tutti volontari, non prendono una lira e sono gli unici abilitati a fare corsi di questo itpo.. mentre spesso chi non è un vero istruttore lo fa (a suo rischio e pericolo) lucrando pur non essendo abilitato..

di ai tuoi amici di andare a marina di pisa su quella spiaggia finta di sassi merdosi.. mentre noi ce ne andremo sulle apuane!!!

chi è vecchio???

ogni volta che mi propongono di andare al mare, dopo anni che dico che il mare non mi piace e preferisco la montagna, la mia risposta è sempre

untitle.JPG

@wozzek: intendi arrampicata o trekking? Io ci sto per entrambi, specie se consideri che a natale ho comprato gli scarponi nuovi e non ho ancora avuto modo di usarli ;_;

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... io faccio parte di Equilibri Precari... come giustamente dicevi te e gori attualmente( da un anno e mezzo circa) la palestra è smontata ed in un magazzino...ti consiglio anche io di farti un bel corso con il CAI.. quando avevamo una palestra veniva fatto un corso EPCAI di arrampicata.. non so se quest'anno si rifarà o no ma tieni sotto controllo sia il sito del cai che quello di equilibri precari...poi se dopo aver fatto il corso sei bello carico un consiglio che posso darti è quello di partecipare cmq alla "vita" di equilibri precari dove potrai conoscere gente nuova e trovare compagni di arrampicata! :) ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi! propongo di cambiare il nome del forum in "Arrampicata Forum - Spaghetti, pizza e falesie fisse"... cioè propongo giri in bici e non mi ca'ano di striscio, qualcuno propone di arrampicarsi, perché non vogliono usare le scale, e tutti accorrono!!

Sono offeso. ;)

Modificato da Yosef (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'entra una sega con le bici ed ero fortemente indeciso se metterla in caffetteria, ma poi ho considerato che è una domanda che voglio rivolgere solo a quelli di pisa o dintorni e quindi eccomi...

Vorrei iniziare ad arrampicare e, soprattutto, vorrei praticare l'arrampicata con una certa regolarità in qualche palestra, ma tutte le mie ricerche mi hanno portato all'associazione "equilibri precari" di rebeldia, che purtroppo è con le mani legate perché costretta a liberare il capannone in cui avevano il muro artificiale, o a palestre fuori pisa (pontedera, lucca...), oltre che ovviamente alla palestra di roccia di vecchiano (avane). Sono io che cerco male o è possibile che non esiste una palestra che sia una di numero con un muro artificiale? So anche che fino all'anno scorso il cai organizzava dei corsi, e sarei anche interessato, però trovare una palestra sarebbe l'ideale.

Grazie in anticipo :)

Ciao, cerca sul WEB : falesia della PIETRINA, nei pressi di Iano - San Vivaldo, Comune di Montaione. E' vicino a casa mia.

Attento a non ammaliarti che è un luogo da favola, rischi di non venir più via.

Buon divertimento

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... io faccio parte di Equilibri Precari... come giustamente dicevi te e gori attualmente( da un anno e mezzo circa) la palestra è smontata ed in un magazzino...ti consiglio anche io di farti un bel corso con il CAI.. quando avevamo una palestra veniva fatto un corso EPCAI di arrampicata.. non so se quest'anno si rifarà o no ma tieni sotto controllo sia il sito del cai che quello di equilibri precari...poi se dopo aver fatto il corso sei bello carico un consiglio che posso darti è quello di partecipare cmq alla "vita" di equilibri precari dove potrai conoscere gente nuova e trovare compagni di arrampicata! :) ciao ciao

grazie dell'intervento e scusa se rispondo con tanto ritardo ma non avevo più tenuto d'occhio il thread. come detto, mi informerò al cai ed eventualmente seguirò le attività di ep per l'anno (accademico intendo) prossimo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .