Vai al contenuto

Consigli su dado fissaggio del cuscinetto del mozzo...


james_911
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, nella foto che dovrebbe essere allegata si vede il mozzo posteriore della mia bici; alla sinistra del telaio c'è un dado che se avvitato preme su un componente conico il quale mantiene in sede le sfere del cuscinetto. Il mio problema è che se tiro questo dado la ruota ha una certa resistenza alla rotazione mentre se lo lascio parzialmente svitato la ruota non è fissata bene e si muove leggermente in direzione parallela all'asse del mozzo...consigli?

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentito parlare di coni e dadi? avvita il cono finchè scorre senza gioco, poi con due chiavi a sogliola tieni fermo il cono e avviti il dado, modo che vada in battuta con il cono stesso e lo tenga fermo.

EDIT: in pratica le sfere del cuscinetto devono poter scorrere, ma devono comunque essere a contatto con la pista del cono.

EDIT2: probabilmente devi rimuovere il conetto parapolvere per stringere il cono

Modificato da Stephen Smally (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentito parlare di coni e dadi? avvita il cono finchè scorre senza gioco, poi con due chiavi a sogliola tieni fermo il cono e avviti il dado, modo che vada in battuta con il cono stesso e lo tenga fermo.

EDIT: in pratica le sfere del cuscinetto devono poter scorrere, ma devono comunque essere a contatto con la pista del cono.

EDIT2: probabilmente devi rimuovere il conetto parapolvere per stringere il cono

ooook, in pratica il dado deve solo mantenere in sede il cono, avvitandoli tutti e 2 insieme io creavo troppa pressione tra le sfere e il cono che fa da pista inferiore del cuscinetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentito parlare di coni e dadi? avvita il cono finchè scorre senza gioco, poi con due chiavi a sogliola tieni fermo il cono e avviti il dado, modo che vada in battuta con il cono stesso e lo tenga fermo.

EDIT: in pratica le sfere del cuscinetto devono poter scorrere, ma devono comunque essere a contatto con la pista del cono.

EDIT2: probabilmente devi rimuovere il conetto parapolvere per stringere il cono

ooook, in pratica il dado deve solo mantenere in sede il cono, avvitandoli tutti e 2 insieme io creavo troppa pressione tra le sfere e il cono che fa da pista inferiore del cuscinetto...

Yess, quando il cono è in posizione giusta (abbastanza stretto da non lasciare gioco ma abbastanza lasco da non bloccare le sfere), tenendo fermo il cono con una chiave, avviti con l'altra il dado.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Yess, quando il cono è in posizione giusta (abbastanza stretto da non lasciare gioco ma abbastanza lasco da non bloccare le sfere), tenendo fermo il cono con una chiave, avviti con l'altra il dado.

Mi sono spaccato le mani ma alla fine tutto a posto, la ruota gira senza attriti e non ha nessun movimento laterale. Grazie mille per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .