Vai al contenuto

Cambio misura copertone e rapporto più adatto per skiddare


natz08
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, purtroppo sono ancora un noob assurdo e volevo chiedere a voi più esperti dei consigli.

Volevo cambiare i miei copertoni e stavo cercando quelli sul lato rossi e il battistrada nero, con solamente che in giro trovo solo della misura 700x26 o 700x23 mentre io sulla mia bici monto i 700x28c.

La mia domanda quindi è se posso optare per una delle due misure senza avere problemi.

Un altra domanda che mi viene è, quale il rapporto delle corone per skiddare meglio?

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

700 indica il diametro del copertoncino che obbligatoriamente deve essere uguale a quello della ruota

23c/26c/28c..etc indica la largezza in mm del battistrada. la maggior parte dei cerchi da pista/strada permettono l'utilizzo di copertoni da 18C in su. ( sempre se poi riescono ad infilarsi nel telaio)

Solo in casi particolari ci sono cerchi molto larghi (bici da passeggio) che copertoni più piccoli di 25c/28C non vanno bene.

Nel tuo caso vanno benissimo i 23, anzi sono più sottili, leggeri e si possono gonfiare a pressioni più alte ( quindi migliori e più performanti!)! Se però vuoi dei copertoni più grossi e comodi che ti permettano di girare senza problemi fra le buche cittadine, prendi dei 28 o dei 30, ma sono più pesanti, ingombranti e -secondo me- esteticamente più brutti su una fissa.

Mik.

PS:

Per gli skid, più il rapporto è morbido più è "facile" imparare... però con il rapporto molle ti tocca pedalare come un cretino! Intanto te ora come che rapporto hai? Cmq una volta che acquisisci la tecnica giusta skiddi con tutto... quindi non mi farei troppi problemi sul rapporto giusto per skiddare ( che è inutile), ma solo sul rapporto giusto per pedalare ;)

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta

Ieri sono passato da decathlon per prendere i copertoni da 23 Michelin pro Race (Sti gran cavoli 29 euro a copertone) e il commesso mi ha detto che non erano compatibili. Mi confermate che sta sbagliando.? Non vorrei spendere 60 euro per niente nel caso non andassero bene.

Cmq per il rapporto adesso monto un 48-14.

Che ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, il 48 /14 non è un rapportino da skiddata facile! ;)

Io con il 46/18 skiddavo senza straps, da quando sono passato al 46/14 skiddo lo stesso ma ci vuole un pò più di impegno.

Per quanto riguarda i copertoncini; sempre e solo Lithion 2

Saluti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta

Ieri sono passato da decathlon per prendere i copertoni da 23 Michelin pro Race (Sti gran cavoli 29 euro a copertone) e il commesso mi ha detto che non erano compatibili. Mi confermate che sta sbagliando.? Non vorrei spendere 60 euro per niente nel caso non andassero bene.

Cmq per il rapporto adesso monto un 48-14.

Che ne pensate??

I copertoncini dovrebbero andare assolutamente bene! Però prendi (michelin dynamic)q uesti che costano meno e sono comunque validi: (27€la coppia!)

Loggati per vedere il contenuto

Il rapporto è piuttosto duro, prova con un pignone da 16 o 17 ;)

Mik

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta

Ieri sono passato da decathlon per prendere i copertoni da 23 Michelin pro Race (Sti gran cavoli 29 euro a copertone) e il commesso mi ha detto che non erano compatibili. Mi confermate che sta sbagliando.? Non vorrei spendere 60 euro per niente nel caso non andassero bene.

Cmq per il rapporto adesso monto un 48-14.

Che ne pensate??

In effetti col 48-14 devi dare un bel pestone, se non lo trovi troppo facile io ti consiglio di fare cosi: mentre fai forza con le gambe (e le braccia) sposta il peso in avanti di brutto, come se dovessi giocarti i gingilli contro l'attacco manubrio, la ruota dietro perde aderenza e skiddi di sicuro. ovviamente non rallenti un cavolo perchè l'attrito tra copertone e suolo è minimo, ma pian piano puoi arretrare il peso e sentire che lo skid diventa più efficiente! si skidda anche coi rapportini da pista, ovviamente è più impegnativo ma quello che conta è pedalare in maniera ragionevole :)

buone pedalate e buoni skid!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di fare una domanda da neofita...ma i copertoncini con la striscia rossa sono solo esteticamente diversi..o il colore indica diverse caratteristiche?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .