Vai al contenuto

Aiuto aggiustamento linea catena


Andrewsti
 Share

Recommended Posts

Ciao!

sto componendo poco per volta la mia prima fissa su telaio bdc Atala...cercando di rimanere in un budget ragionevolmente basso...

comunque...avrei bisogno del vostro aiuto per aggiustare un po' la linea catena.

ho preso le misure necessarie e ho messo giù uno schemino:

Loggati per vedere il contenuto

in poche parole, al posteriore la distanza tra asse bella bici e centro pignone è 41mm, mentre all'anteriore la distanza tra asse bici e centro corona è 46.5mm. 5.5mm di differenza sono troppi.

il mozzo della ruota posteriore è un joytec con pignone filettato e controghiera con filetto sinistro.

penso che dietro potrei inserire un distanziale da 1mm tra mozzo e pignone, ma non di più, perchè il filetto non è molto...ma non so se ne valga la pena...

davanti invece, se non ho capito male dalle altre discussioni che ho letto, potrei giocare con il perno centrale...che prima montava una doppia. il perno è da 119 circa...

cosa mi consigliate di fare???

grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dietro sei a posto, 41 mm è corretto ma davanti con un 119 non vai distante, ogni guarnitura vuole il suo m.c per avere la linea catena corretta, io non ho mai lavorato su un ex guarnitura doppia da strada convertita a pista ma 119 mi sembra tanta roba.

forse acquistare una guarnitura con il suo mc sarebbe la cosa giusta, o provare a cambiare perno o mc in toto (più corti ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

o provi a mettere la corona alla parte interna o cambi direttamente il perno e passi a un 113/115(cambiando il perno dovresti risolvere)

effettivamente 119 è un pò troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! sto componendo poco per volta la mia prima fissa su telaio bdc Atala...cercando di rimanere in un budget ragionevolmente basso... comunque...avrei bisogno del vostro aiuto per aggiustare un po' la linea catena. ho preso le misure necessarie e ho messo giù uno schemino:
Loggati per vedere il contenuto
in poche parole, al posteriore la distanza tra asse bella bici e centro pignone è 41mm, mentre all'anteriore la distanza tra asse bici e centro corona è 46.5mm. 5.5mm di differenza sono troppi. il mozzo della ruota posteriore è un joytec con pignone filettato e controghiera con filetto sinistro. penso che dietro potrei inserire un distanziale da 1mm tra mozzo e pignone, ma non di più, perchè il filetto non è molto...ma non so se ne valga la pena... davanti invece, se non ho capito male dalle altre discussioni che ho letto, potrei giocare con il perno centrale...che prima montava una doppia. il perno è da 119 circa... cosa mi consigliate di fare??? grazie!!!

complimenti per l'approccio molto ben documentato.

se ho capito bene forse il modo migliore per risolvere il problema sarebbe comprare un MC con perno da 109 o giù di li.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacerebbe prendere roba più figa, ma ora non posso proprio...e mi devo arrangiare...

diciamo che avrei bisogno di uno spostamento della corono verso l'interno di 5mm circa.

io ho fatto questo ragionamento, il perno centrale è più lungo dalla parte della corona di circa 1mm rispetto all'altro lato. se questa cosa la posso applicare anche agli altri perni (ma non lo so!), sostituendo il movimento centrale con uno sigillato da 110.5 avrei:

(110.5-70-1)/2 = 19.75mm a sinistra, per un rientro di 4.25mm circa

19.75+1 = 20.75mm a sinistra, per un rientro di 5.25mm circa

la linea catena diventerebbe praticamente perfetta...ma è corretto dire che il perno a destra e più lungo di 1mm di quello a sinistra?

Link al commento
Condividi su altri siti

la guarnitura che monto ora è singola da 42 (criceto) su movimento centrale originale della bici...ho montato proprio per vedere dove andavo a finire, e capire il da farsi...

grazie x i complimenti all'approccio! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacerebbe prendere roba più figa, ma ora non posso proprio...e mi devo arrangiare...

diciamo che avrei bisogno di uno spostamento della corono verso l'interno di 5mm circa.

io ho fatto questo ragionamento, il perno centrale è più lungo dalla parte della corona di circa 1mm rispetto all'altro lato. se questa cosa la posso applicare anche agli altri perni (ma non lo so!), sostituendo il movimento centrale con uno sigillato da 110.5 avrei:

(110.5-70-1)/2 = 19.75mm a sinistra, per un rientro di 4.25mm circa

19.75+1 = 20.75mm a sinistra, per un rientro di 5.25mm circa

la linea catena diventerebbe praticamente perfetta...ma è corretto dire che il perno a destra e più lungo di 1mm di quello a sinistra?

Se il perno di destra è più lungo di quello sinistra di solo 1 mm non è un problema... ma neppure se la linea catena è fuori asse di solo 1mm non è assolutamente nulla di grave ;)

Diciamo che in linea di massima la linea catena è perfetta quando ha un un margine di errore minore di 3mm, poi fino a 5mm è ancora accettabile, più di 5 mm inizia a essere un problema da risolvere ma bene o male ancora utilizzabile da 1cm in sui diventa inadatta all' utilizzo ;)

Mik ;)

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ok...domani vado dal ciclista col calibro e gli faccio tirare fuori tutti gli MC che ha! :-)

appena ho novità vi aggiorno!

grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse c'e' un metodo di calcolo ma non ne sono al corrente. Recentemente ho comprato una catena miche da pista 100 maglie e mi era corta per il mio 49-17, ma e' anche e sopratutto questione di lunghezza del carro posteriore.

Comunque, visto che monti un rapporto corto direi che qualsiasi cosa sopra le 100 maglie va bene, forse anche meno...

Insomma non ti fidare molto di quello che dico ecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

riporto su per una domanda...che mi viene il dubbio sia stupida...comunque...

se volessi cambiare guarnitura per montarne una un po' più seria, di quelle componibili per intenderci, anche per testare vari rapporti in maniera più semplice, come faccio a cercare un prodotto che con mc 107 mi dia una linea catena di 41mm o giù di li?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto su per una domanda...che mi viene il dubbio sia stupida...comunque...

se volessi cambiare guarnitura per montarne una un po' più seria, di quelle componibili per intenderci, anche per testare vari rapporti in maniera più semplice, come faccio a cercare un prodotto che con mc 107 mi dia una linea catena di 41mm o giù di li?

grazie

se la guarnitura nuova la vendono con il mc ti dicono anche che linea catena ti da quell'accoppiamento e in base alla lunghezza del perno incluso deduci lo scarto della guarnitura in sè,

si capisce o sono incapace a spiegarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un mc che mi tiene la guarnitura il più vicina possibile al telaio, tuttavia il pignone non è in linea ed è molto vicino al mozzo posteriore. Per metterli in linea quindi dovrei spostare il pignone verso l'estero, l'unico modo è cambiare mozzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto su per una domanda...che mi viene il dubbio sia stupida...comunque...

se volessi cambiare guarnitura per montarne una un po' più seria, di quelle componibili per intenderci, anche per testare vari rapporti in maniera più semplice, come faccio a cercare un prodotto che con mc 107 mi dia una linea catena di 41mm o giù di li?

grazie

se la guarnitura nuova la vendono con il mc ti dicono anche che linea catena ti da quell'accoppiamento e in base alla lunghezza del perno incluso deduci lo scarto della guarnitura in sè,

si capisce o sono incapace a spiegarmi?

ok, questo lo sapevo, ma c'è almeno un produttore che includa queste info su un sito, o su un listino o robe simili? fosse consultabile online sarebbe il massimo!

Ho un mc che mi tiene la guarnitura il più vicina possibile al telaio, tuttavia il pignone non è in linea ed è molto vicino al mozzo posteriore. Per metterli in linea quindi dovrei spostare il pignone verso l'estero, l'unico modo è cambiare mozzo?

secondo me dovresti prima prendere 2 misure, e poi da li tirare le conclusioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .