Vai al contenuto

ruota posteriore quale scegliere?


gangina21
 Share

Recommended Posts

ciao

volevo una fissa

ma mi hanno detto che le ruotine sono scomode,

poi ho saputo che le ruote a profilo basso

sono piu comode perche piu morbide

ma messe sulla posteriore si possono rovinare velocemente

per esempio

se uno passa spesso su tratti di pave'

pur brevi che siano

qual e' la soluzione piu azzeccata secondo voi??

Modificato da gangina21 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

volevo una fissa

ma mi hanno detto che le ruotine sono scomode,

poi ho saputo che le ruote a profilo basso

sono piu comode perche piu morbide

ma messe sulla posteriore si possono rovinare velocemente

per esempio

se uno passa spesso su tratti di pave'

pur brevi che siano

qual e' la soluzione piu azzeccata secondo voi??

Per un utilizzo normale, a meno che tu non sia un professionista, è impossibile accorgersi della diversa rigidità di una a alto su una a basso! Quindi, per quanto riguarda la comodità, non devi assolutamente preoccuparti!

Invece è vero che una ruota a basso profilo sul pavè/ buche/tombini della pavimentazione cittadina è molto meno robusta di una ad alto e non si potrà mai pretendere che tenga la raggiatuta tanto bene quanto una ad alto!

Però, non può essere fatta una differenza categorica tra alto e basso poichè quello che realmente fa la vera differenza è la "lunghezza del raggio", e il profilo ne è una diretta conseguenza ( profilo più alto,raggio più corto), e il numero di raggi

Minore è la lunghezza e maggiore è il numero, maggiore è la rigidità della ruota!

Per quanto riguarda il numero, visto che non ci facciamo troppe paranoie sul peso, dai 32h in su in città vanno tutte benissimo (ma c'è chi usa anche 28h o 26h...ma sicuramente bisogna stare più attenti)

Per quanto riguarda la "lunghezza del raggio" il fattore è modificabile cambiando altezza del profilo o l'altezza della flangia del mozzo...quindi capisci che una ruota a basso profili su una flangia alta è "uguale" ad una a alto profilo su flangia bassa.

Per tutti i motivi sopra elencati capisci che tutte le ruote sono molto diverse tra loro e si riuscirebbero ad avere ruote robustissime ma pesantissime o ruote molto leggere e maneggevoli!

In linea di massima dal punto di vista cittadino, un coppia di medio profilo32H o 34H raggiate in 3° o 4° su mozzi a flangia alta, vanno più che bene... ma se usi un profilo più alto o uno più basso non penso che mai sentirai la differenza (ameno che tu non sia il cris Hoy della situazione)

Mik.

PS: per "lunghezza del raggio" non intendo la lunghezza effettiva del raggio metallico, ma la distanza tra bordo interno del cerchio e profilo esterno della flangia!

PPS: poi ovviamente ci sono fattori come spessore del raggio e tipo di raggiatura che incidono pesantemente sulla ruota che non ti sono stato a spiegare se no finivo domani!

Mik

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .