Sign in to follow this  
MarcoCab

Cyclo Cross info

3 posts in this topic

salve

chiedo lumi su questo nuovo argomento a me abbastanza sconosciuto, sapete dirmi dove poter reperire quella puleggia che sta in basso in mezzo al carro posteriore?che serve per il tiraggio del cavo deragliatore?

grazie

altra domanda: che rapporti montare? io vorrei iniziare con un 42 davanti(monocorona) e 11-28 dietro(10v).

sarei intenzionato a telaio alluminio+forcella carbo, tutto molto base essendo la prima e forse ultima.

ripensando ai rapporti (1x10V) sia in citta' che su sterrato pianeggiante dovrebbe andare bene,in salita asfaltata si difende cosi cosi', in salitesse fuoristrada...salgo a piedi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se per puleggia intendi quella che serve a "girare" il cavo deragliatore che scende dal tubo superiore te la danno con il telaio e credo che ogni telaio abbia il suo sistema, la Zydeco ha una puleggia avvitata nel tubo piantone ed era compresa nel frameset.

Monocorona mi piace ma non è esente da problemi, gli scossoni rischiano di far cadere la catena dalla corona soprattutto quando lavori sui rapporti ai due estremi, le bici sono abbastanza rigide e poco gommate e le botte sono belle secche. Per ovviare o usi un chainkeeper tipo questo

ckclampmain.png

Oppure potresti provare a montare un Bash Guard al posto della corona esterna e un "Dente di Cane" all'interno.

Per i rapporti è tutto molto personale ma credo che 42-11 sia lunghetto, tieni presente che nel Superprestige montano 46 o 44 con spesso dietro il 12 come pignone piccolo ma loro sono delle vere bestie. Io punterei ad avere i rapporti scalati il meglio possibile tipo 39 davanti con 12 23 dietro.

Io in singlespeed cerco di stare il più possibile vicino al 2 a 1 e mi capita raramente di desiderare di allungare e spessissimo di desiderare di accorciare. Se non sei più che preparato di solito i tratti scorrevoli servono a riprendere fiato e a far ripigliare le gambe. Vabbè io sono una mezza sega ma direi che almeno agli inizi è meglio puntare alla sopravvivenza nel difficile e a fare un buon passo generale più che a fare gli sparoni sul veloce.

p.s. singlespeed, singlespeeed... siingleeeespeeeeed siiiiingleeeespeeeeeed....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

Sign in to follow this  

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.