Vai al contenuto

catena


uski166
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi.... siccome sono un po l'inesperto del caso mi sono da poco avvicinato a questo mondo fixed.. volevo chiedervi è normale che ogni due per tre la catena diventa molle.. non molto ma non rimane tirata come dovrebbe!! si accettano consigli utili!! grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

La catena è composta di maglie, cilindretti e piolini che durante il movimento inevitabilmente "strusciano" insieme. E' cosa naturale che ciò comporti un consumo e quindi un allungamento. A parità di utilizzo le catene realizzate in acciaio migliore, si allungano meno. Prima di tutto la catena deve essere lubrificata e non girare a secco e così si diminuisce l' attrito tra le parti metalliche. Il consumo dipende anche da che tipo di strade percorri e dai fattori atmosferici. Ricorda che quando si monta la catena, di non tirarla troppo ne poco. Una catena tirata regolarmente non deve oscillare verticalmente non più di 1 cm. Un' altra cosa importante è quella di avere il miglior allineamento possibile tra corona e pignone.

Comunque cerca nel forum e troverai molti validi consigli.

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la catena perde tensione molto in fretta è anche possibile che il perno della ruota non sia ben bloccato sui forcellini. prova a stringere bene i bulloni di serraggio, se poi i forcellini hanno l'apertura in avanti è indispensabile che la ruota sia immobile, altrimenti ti scivola fuori mentre pedali e fai un volo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .