Vai al contenuto

SOS forcellini


Nicolao
 Share

Recommended Posts

gentaccia ma io posso cambiare i forcellini a questa, per fare in modo che si possa fissare??

(è alluminio)

lo puoi fissare comunque, solo che è più sbatti per regolare la tensione della catena (mezzemaglie, mozzi eccentrici etc..) usa cerca e trovi tante soluzioni

Volevo evitare proprio questo!

Io personalmente te lo sconsiglierei per il semplice fatto che già i telai corsa hanno il movimento centrale più basso dei pista, andando a cambiare i forcellini senza cambiare tutto il carro posteriore il movimento si abbassa ulteriormente e di conseguenza le probabilità che tu tocchi con le pedivelle quando pieghi aumentano notevolmente così come il rischio di farti male.

Perdonami ma credo tu sia in profondo errore.

Cambiare i forcellini vuol dire di fatto dissaldare il forcellino, quindi saldarlo piu in alto o piu in basso(alzando o abbassando il carro) è solo questione di forma del forcellino attuale e modificato.

Questa modifica l'ho già vista su vari telai, Poletto a Monza lo fa bene per pochi euri.

Oltre a ciò, avevo preparato un foglio di calcolo excel per il massimo angolo di piega, e anche con pedivelle lunghe e mc bassini il reale toccare avviene a angoli parecchio elevati, a cui basta non andare spostando il baricentro col corpo e non con una piega eccessiva.

Spero di ritrovare quel foglio, così da postarlo.

Non so chi lo può fare a modena, ma non aver problemi.

Certo, forse prima cercherei di calcolare con questo

Loggati per vedere il contenuto
se un rapporto utile alla tua gamba copre già perfettamente la lunghezza del tuo carro. Io avevo trovato che il mio rapporto perfetto era perfetto per il mio carro, e ora la mia convertita è una bici da corsa tutt'altro che bruttina. =) Quindi dici che non ci sarebbe problema a dissaldare l alluminio e farmi mettere i forcellini orizzontali?

Volevo provare a chiedere a MaZa che sono bravissimi

Speriamo che non mi chiedano troppo...

io l'ho visto fatto su acciaio, il costo era dell'ordine della decina/ventina di euro.

Poi andrebbe riverniciato (ovviamente).

Io la terrei come ultima opzione, se tutto il resto fallisce, escluse soluzioni esoteriche e costose come mozzi eccentrici.

Una catena a mezze maglie potrebbe fare egregiamente il lavoro (usa quel link del primo messaggio. Ricorda che tanti rapporti diversi esprimono lo stesso -o quasi- sviluppo metrico. Quindi hai molte possibilità, una volta scelto il tuo ratio, di trovarne uno che si accuccia per benino nel tuo telaio. piu di quanto si creda.)

guarda, non riesco (voglia, soldi per provare i rapporti giusti, ho già la mia fissa, quel telaio non è neanche della mia taglia)

a fare ste cose! vorrei farlo, se x 20 ma pure 30€ riesco a cambiare i forcellini, gli troviamo un utilizzo in fretta e x sempre... senza avere paura di cambiare ruote o guarniture... poi si allunga la catena allora non va bene... poi quella guarnitura la voglio su un altra bici e bla bla...

e poi ultimo ma non meno importante, se la voglio vendere si riesce subito se è fissabile, tra l altro... xkè cosí non ci sto riuscendo

(se cambio i forcellini me la tengo almeno un mesetto però :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

So che puo sembrare strano, ma c'è una grandissima differenza tra un saldatore ed un telaista.

infatti io non lo farò fare a un saldatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho recuperato un bellissimo telaio doppia canna che aveva forcellini verticali. Mi son messo in testa di farli orizzontali così mi sono rivolto a diversi ciclisti molto conosciuti e blasonati in quel di Monza e Brianza ( di cui non faccio nomi ma che costruiscono telai ed hanno squadre dilettanti ), ma mi hanno tutti snobbato. Sono allora passato a trovare il Sig Poletto, in una botteghina buia e angusta in un cortile di Via Bergamo ( all'altezza del passaggio a livello per intenderci ). Alla domanda se fosse in grado di eseguire il lavoro, mi ha risposto ( tra il seccato e lo stupito ) che LUI è l'unico in grado di farlo in Brianza, che ne ha fatti a bizzeffe. Lui costriva e vendeva telai di ottima fattura. Così, vedendo questo ometto anziano e burbero, gli ho chiesto se poi la ruota posteiore sarebbe andata dritta... no l'avessi mai fatto!! Diciamo che si è trattenuto dal tirarmi in testa il telaio ( che vi garantisco è bello pesante... ) e sorridendo mi risponde : " sa ta ghè paùra cà ta fò anda' in gir con la roda storta?? "! Morale, mi son fidato e gli ho lasciato telaio e l'ho ripreso ieri sera.. LAVORO FANTASTICO, costo 35€ compresi i forcellini. La nuova saldatura è praticamente invisibile. Su ebay li avevo trovati a 23€ consegnati.. per 10€ molto meglio fare fare ad un telaista. Ciao!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

So che puo sembrare strano, ma c'è una grandissima differenza tra un saldatore ed un telaista.

infatti io non lo farò fare a un saldatore...

 

 

Ron quando ci mettiamo a fare telai? il saldatore capy ci aiuterà!!! ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

So che puo sembrare strano, ma c'è una grandissima differenza tra un saldatore ed un telaista.
infatti io non lo farò fare a un saldatore...
Ron quando ci mettiamo a fare telai? il saldatore capy ci aiuterà!!! ahah
Ci compriamp un saldatore 30€ e ci mettiamo a modificare telai holland finché non esce qualcosa! :D Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

So che puo sembrare strano, ma c'è una grandissima differenza tra un saldatore ed un telaista.
infatti io non lo farò fare a un saldatore...
Ron quando ci mettiamo a fare telai? il saldatore capy ci aiuterà!!! ahah
Ci compriamp un saldatore 30€ e ci mettiamo a modificare telai holland finché non esce qualcosa! :D Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
Nulla da invidiare a paletti moser colnago viner carraro carrera vicini..... Ecc ecc Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Il 12/1/2014 at 23:44 , T'omby ha scritto:

So che puo sembrare strano, ma c'è una grandissima differenza tra un saldatore ed un telaista.

Quoto.
Domanda: vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .