Vai al contenuto

SOS forcellini


Nicolao
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

vorrei modificare i forcellini del mio telaio da non orizzontali ad orizzontali, qualcuno sa dove posso comprarli per poi eseguire la modifica?

grazie mille

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente te lo sconsiglierei per il semplice fatto che già i telai corsa hanno il movimento centrale più basso dei pista, andando a cambiare i forcellini senza cambiare tutto il carro posteriore il movimento si abbassa ulteriormente e di conseguenza le probabilità che tu tocchi con le pedivelle quando pieghi aumentano notevolmente così come il rischio di farti male.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per l'avvertimento, ma modificandoli si ha comunque un margine di costruzione, il mio carrozziere è bravo.

in ogni caso penso di poter correre il rischio di cascare ;-)

sai dove li posso trovare??

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per l'avvertimento, ma modificandoli si ha comunque un margine di costruzione, il mio carrozziere è bravo.

in ogni caso penso di poter correre il rischio di cascare ;-)

sai dove li posso trovare??

Boh potresti provare da qualcuno che faceva o trattava bici. Altrimenti ebay come al solito.

Però anch' io senza voler fare il saccente voglio dirti che sarà un lavorone senza però ottenere un risultato adeguato, perché tecnicamente le geometrie sono diverse.

Ma il tuo carrozziere come te li salderebbe ad ottone o filo continuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per l'avvertimento, ma modificandoli si ha comunque un margine di costruzione, il mio carrozziere è bravo.

in ogni caso penso di poter correre il rischio di cascare ;-)

sai dove li posso trovare??

Contatta l'utente Aldo nel forum, lui può aiutarti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Su ebay non li trovo, forse perché il termine "forcellini" non è quello adeguato tecnicamente.

Comunque vi ringrazio

Non ho idea di come saldi il carroZziere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su ebay non li trovo, forse perché il termine "forcellini" non è quello adeguato tecnicamente.

Comunque vi ringrazio

Non ho idea di come saldi il carroZziere!

Se vuoi cercare su Ebay devi mettere il termine "dropout" oppure "track dropout" (un set Campagnolo pista costa all'incirca 60-70 euro con il compra subito).

Io ti posso dire che, sempre guardando in Ebay, ho visto vari tentativi di gente sciagurata che ha modificato i telaio da bdc tagliando i forcellini e mettendoci quelli orizzontali da pista (e alle volte anche da bici per freni a bacchetta!) e il risultato, usando un eufemismo, è sempre stato scadente!

Senza nulla togliere al tuo carrozziere e alla tua idea (viva le pazzie, quelle le facciamo tutti!), ma codesto personaggio deve essere comunque un buon saldatore e avere idea di quello che sta facendo per poter ottenere un risultato che sia di tuo gradimento (mettendo poi in conto, come detto prima, del mischione delle geometrie!)

Pace fratello e buona fortuna ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok oggi vado a comprarmi un telaio "nato" con i forcellini orizzontali.....ahahahahah

grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi auguro buona fortuna.g.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

gentaccia ma io posso cambiare i forcellini a questa, per fare in modo che si possa fissare??

(è alluminio)

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Ron331991 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

gentaccia ma io posso cambiare i forcellini a questa, per fare in modo che si possa fissare??

(è alluminio)

lo puoi fissare comunque, solo che è più sbatti per regolare la tensione della catena (mezzemaglie, mozzi eccentrici etc..) usa cerca e trovi tante soluzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente te lo sconsiglierei per il semplice fatto che già i telai corsa hanno il movimento centrale più basso dei pista, andando a cambiare i forcellini senza cambiare tutto il carro posteriore il movimento si abbassa ulteriormente e di conseguenza le probabilità che tu tocchi con le pedivelle quando pieghi aumentano notevolmente così come il rischio di farti male.

Perdonami ma credo tu sia in profondo errore.

Cambiare i forcellini vuol dire di fatto dissaldare il forcellino, quindi saldarlo piu in alto o piu in basso(alzando o abbassando il carro) è solo questione di forma del forcellino attuale e modificato.

Questa modifica l'ho già vista su vari telai, Poletto a Monza lo fa bene per pochi euri.

Oltre a ciò, avevo preparato un foglio di calcolo excel per il massimo angolo di piega, e anche con pedivelle lunghe e mc bassini il reale toccare avviene a angoli parecchio elevati, a cui basta non andare spostando il baricentro col corpo e non con una piega eccessiva.

Spero di ritrovare quel foglio, così da postarlo.

Non so chi lo può fare a modena, ma non aver problemi.

Certo, forse prima cercherei di calcolare con questo 

Loggati per vedere il contenuto
 se un rapporto utile alla tua gamba copre già perfettamente la lunghezza del tuo carro. Io avevo trovato che il mio rapporto perfetto era perfetto per il mio carro, e ora la mia convertita è una bici da corsa tutt'altro che bruttina. =)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

 

TAAAAC

 

come già detto, l'ho fatto per un utente tempo fa, l'ho fatto rapidamente e mi scuso per le grezze interfacce, mail non iperlink, #DIV/0! e quant'altro, sbatti zero di sistemarlo.

 

AH, va downloadato E POI usato, quella che si vede nel link è una preview statica del file.

 

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

gentaccia ma io posso cambiare i forcellini a questa, per fare in modo che si possa fissare?? (è alluminio)
lo puoi fissare comunque, solo che è più sbatti per regolare la tensione della catena (mezzemaglie, mozzi eccentrici etc..) usa cerca e trovi tante soluzioni
Volevo evitare proprio questo!

Io personalmente te lo sconsiglierei per il semplice fatto che già i telai corsa hanno il movimento centrale più basso dei pista, andando a cambiare i forcellini senza cambiare tutto il carro posteriore il movimento si abbassa ulteriormente e di conseguenza le probabilità che tu tocchi con le pedivelle quando pieghi aumentano notevolmente così come il rischio di farti male.

Perdonami ma credo tu sia in profondo errore. Cambiare i forcellini vuol dire di fatto dissaldare il forcellino, quindi saldarlo piu in alto o piu in basso(alzando o abbassando il carro) è solo questione di forma del forcellino attuale e modificato. Questa modifica l'ho già vista su vari telai, Poletto a Monza lo fa bene per pochi euri. Oltre a ciò, avevo preparato un foglio di calcolo excel per il massimo angolo di piega, e anche con pedivelle lunghe e mc bassini il reale toccare avviene a angoli parecchio elevati, a cui basta non andare spostando il baricentro col corpo e non con una piega eccessiva. Spero di ritrovare quel foglio, così da postarlo. Non so chi lo può fare a modena, ma non aver problemi. Certo, forse prima cercherei di calcolare con questo
Loggati per vedere il contenuto
se un rapporto utile alla tua gamba copre già perfettamente la lunghezza del tuo carro. Io avevo trovato che il mio rapporto perfetto era perfetto per il mio carro, e ora la mia convertita è una bici da corsa tutt'altro che bruttina. =) Quindi dici che non ci sarebbe problema a dissaldare l alluminio e farmi mettere i forcellini orizzontali? Volevo provare a chiedere a MaZa che sono bravissimi Speriamo che non mi chiedano troppo... Modificato da Ron331991 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

gentaccia ma io posso cambiare i forcellini a questa, per fare in modo che si possa fissare??

(è alluminio)

lo puoi fissare comunque, solo che è più sbatti per regolare la tensione della catena (mezzemaglie, mozzi eccentrici etc..) usa cerca e trovi tante soluzioni

 

Volevo evitare proprio questo!

 

 

Io personalmente te lo sconsiglierei per il semplice fatto che già i telai corsa hanno il movimento centrale più basso dei pista, andando a cambiare i forcellini senza cambiare tutto il carro posteriore il movimento si abbassa ulteriormente e di conseguenza le probabilità che tu tocchi con le pedivelle quando pieghi aumentano notevolmente così come il rischio di farti male.

Perdonami ma credo tu sia in profondo errore.

Cambiare i forcellini vuol dire di fatto dissaldare il forcellino, quindi saldarlo piu in alto o piu in basso(alzando o abbassando il carro) è solo questione di forma del forcellino attuale e modificato.

Questa modifica l'ho già vista su vari telai, Poletto a Monza lo fa bene per pochi euri.

Oltre a ciò, avevo preparato un foglio di calcolo excel per il massimo angolo di piega, e anche con pedivelle lunghe e mc bassini il reale toccare avviene a angoli parecchio elevati, a cui basta non andare spostando il baricentro col corpo e non con una piega eccessiva.

Spero di ritrovare quel foglio, così da postarlo.

Non so chi lo può fare a modena, ma non aver problemi.

Certo, forse prima cercherei di calcolare con questo

Loggati per vedere il contenuto
se un rapporto utile alla tua gamba copre già perfettamente la lunghezza del tuo carro. Io avevo trovato che il mio rapporto perfetto era perfetto per il mio carro, e ora la mia convertita è una bici da corsa tutt'altro che bruttina. =)

Quindi dici che non ci sarebbe problema a dissaldare l alluminio e farmi mettere i forcellini orizzontali?

Volevo provare a chiedere a MaZa che sono bravissimi

Speriamo che non mi chiedano troppo...

 

io l'ho visto fatto su acciaio, il costo era dell'ordine della decina/ventina di euro.

Poi andrebbe riverniciato (ovviamente).

Io la terrei come ultima opzione, se tutto il resto fallisce, escluse soluzioni esoteriche e costose come mozzi eccentrici.

Una catena a mezze maglie potrebbe fare egregiamente il lavoro (usa quel link del primo messaggio. Ricorda che tanti rapporti diversi esprimono lo stesso -o quasi- sviluppo metrico. Quindi hai molte possibilità, una volta scelto il tuo ratio, di trovarne uno che si accuccia per benino nel tuo telaio. piu di quanto si creda.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .