Nicolao

SOS forcellini

23 posts in this topic

Ciao a tutti

vorrei modificare i forcellini del mio telaio da non orizzontali ad orizzontali, qualcuno sa dove posso comprarli per poi eseguire la modifica?

grazie mille

Nicola

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Io personalmente te lo sconsiglierei per il semplice fatto che già i telai corsa hanno il movimento centrale più basso dei pista, andando a cambiare i forcellini senza cambiare tutto il carro posteriore il movimento si abbassa ulteriormente e di conseguenza le probabilità che tu tocchi con le pedivelle quando pieghi aumentano notevolmente così come il rischio di farti male.

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ti ringrazio per l'avvertimento, ma modificandoli si ha comunque un margine di costruzione, il mio carrozziere è bravo.

in ogni caso penso di poter correre il rischio di cascare ;-)

sai dove li posso trovare??

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ti ringrazio per l'avvertimento, ma modificandoli si ha comunque un margine di costruzione, il mio carrozziere è bravo.

in ogni caso penso di poter correre il rischio di cascare ;-)

sai dove li posso trovare??

Boh potresti provare da qualcuno che faceva o trattava bici. Altrimenti ebay come al solito.

Però anch' io senza voler fare il saccente voglio dirti che sarà un lavorone senza però ottenere un risultato adeguato, perché tecnicamente le geometrie sono diverse.

Ma il tuo carrozziere come te li salderebbe ad ottone o filo continuo?

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ti ringrazio per l'avvertimento, ma modificandoli si ha comunque un margine di costruzione, il mio carrozziere è bravo.

in ogni caso penso di poter correre il rischio di cascare ;-)

sai dove li posso trovare??

Contatta l'utente Aldo nel forum, lui può aiutarti :)

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Su ebay non li trovo, forse perché il termine "forcellini" non è quello adeguato tecnicamente.

Comunque vi ringrazio

Non ho idea di come saldi il carroZziere!

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Su ebay non li trovo, forse perché il termine "forcellini" non è quello adeguato tecnicamente.

Comunque vi ringrazio

Non ho idea di come saldi il carroZziere!

Se vuoi cercare su Ebay devi mettere il termine "dropout" oppure "track dropout" (un set Campagnolo pista costa all'incirca 60-70 euro con il compra subito).

Io ti posso dire che, sempre guardando in Ebay, ho visto vari tentativi di gente sciagurata che ha modificato i telaio da bdc tagliando i forcellini e mettendoci quelli orizzontali da pista (e alle volte anche da bici per freni a bacchetta!) e il risultato, usando un eufemismo, è sempre stato scadente!

Senza nulla togliere al tuo carrozziere e alla tua idea (viva le pazzie, quelle le facciamo tutti!), ma codesto personaggio deve essere comunque un buon saldatore e avere idea di quello che sta facendo per poter ottenere un risultato che sia di tuo gradimento (mettendo poi in conto, come detto prima, del mischione delle geometrie!)

Pace fratello e buona fortuna ;)

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gentaccia ma io posso cambiare i forcellini a questa, per fare in modo che si possa fissare??

(è alluminio)

lo puoi fissare comunque, solo che è più sbatti per regolare la tensione della catena (mezzemaglie, mozzi eccentrici etc..) usa cerca e trovi tante soluzioni

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Io personalmente te lo sconsiglierei per il semplice fatto che già i telai corsa hanno il movimento centrale più basso dei pista, andando a cambiare i forcellini senza cambiare tutto il carro posteriore il movimento si abbassa ulteriormente e di conseguenza le probabilità che tu tocchi con le pedivelle quando pieghi aumentano notevolmente così come il rischio di farti male.

Perdonami ma credo tu sia in profondo errore.

Cambiare i forcellini vuol dire di fatto dissaldare il forcellino, quindi saldarlo piu in alto o piu in basso(alzando o abbassando il carro) è solo questione di forma del forcellino attuale e modificato.

Questa modifica l'ho già vista su vari telai, Poletto a Monza lo fa bene per pochi euri.

Oltre a ciò, avevo preparato un foglio di calcolo excel per il massimo angolo di piega, e anche con pedivelle lunghe e mc bassini il reale toccare avviene a angoli parecchio elevati, a cui basta non andare spostando il baricentro col corpo e non con una piega eccessiva.

Spero di ritrovare quel foglio, così da postarlo.

Non so chi lo può fare a modena, ma non aver problemi.

Certo, forse prima cercherei di calcolare con questo http://eehouse.org/fixin/formfmu.php se un rapporto utile alla tua gamba copre già perfettamente la lunghezza del tuo carro. Io avevo trovato che il mio rapporto perfetto era perfetto per il mio carro, e ora la mia convertita è una bici da corsa tutt'altro che bruttina. =)

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http://www.mediafire.com/view/jmd4w8niat3pa2p/Angolo%20di%20Piega%20MAX%20e%20altezza%20MC.xlsx

 

TAAAAC

 

come già detto, l'ho fatto per un utente tempo fa, l'ho fatto rapidamente e mi scuso per le grezze interfacce, mail non iperlink, #DIV/0! e quant'altro, sbatti zero di sistemarlo.

 

AH, va downloadato E POI usato, quella che si vede nel link è una preview statica del file.

 

Edited by BobsHaero (see edit history)

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gentaccia ma io posso cambiare i forcellini a questa, per fare in modo che si possa fissare?? (è alluminio)
lo puoi fissare comunque, solo che è più sbatti per regolare la tensione della catena (mezzemaglie, mozzi eccentrici etc..) usa cerca e trovi tante soluzioni
Volevo evitare proprio questo!

Io personalmente te lo sconsiglierei per il semplice fatto che già i telai corsa hanno il movimento centrale più basso dei pista, andando a cambiare i forcellini senza cambiare tutto il carro posteriore il movimento si abbassa ulteriormente e di conseguenza le probabilità che tu tocchi con le pedivelle quando pieghi aumentano notevolmente così come il rischio di farti male.

Perdonami ma credo tu sia in profondo errore. Cambiare i forcellini vuol dire di fatto dissaldare il forcellino, quindi saldarlo piu in alto o piu in basso(alzando o abbassando il carro) è solo questione di forma del forcellino attuale e modificato. Questa modifica l'ho già vista su vari telai, Poletto a Monza lo fa bene per pochi euri. Oltre a ciò, avevo preparato un foglio di calcolo excel per il massimo angolo di piega, e anche con pedivelle lunghe e mc bassini il reale toccare avviene a angoli parecchio elevati, a cui basta non andare spostando il baricentro col corpo e non con una piega eccessiva. Spero di ritrovare quel foglio, così da postarlo. Non so chi lo può fare a modena, ma non aver problemi. Certo, forse prima cercherei di calcolare con questo http://eehouse.org/fixin/formfmu.php se un rapporto utile alla tua gamba copre già perfettamente la lunghezza del tuo carro. Io avevo trovato che il mio rapporto perfetto era perfetto per il mio carro, e ora la mia convertita è una bici da corsa tutt'altro che bruttina. =) Quindi dici che non ci sarebbe problema a dissaldare l alluminio e farmi mettere i forcellini orizzontali? Volevo provare a chiedere a MaZa che sono bravissimi Speriamo che non mi chiedano troppo... Edited by Ron331991 (see edit history)

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gentaccia ma io posso cambiare i forcellini a questa, per fare in modo che si possa fissare??

(è alluminio)

lo puoi fissare comunque, solo che è più sbatti per regolare la tensione della catena (mezzemaglie, mozzi eccentrici etc..) usa cerca e trovi tante soluzioni

 

Volevo evitare proprio questo!

 

 

Io personalmente te lo sconsiglierei per il semplice fatto che già i telai corsa hanno il movimento centrale più basso dei pista, andando a cambiare i forcellini senza cambiare tutto il carro posteriore il movimento si abbassa ulteriormente e di conseguenza le probabilità che tu tocchi con le pedivelle quando pieghi aumentano notevolmente così come il rischio di farti male.

Perdonami ma credo tu sia in profondo errore.

Cambiare i forcellini vuol dire di fatto dissaldare il forcellino, quindi saldarlo piu in alto o piu in basso(alzando o abbassando il carro) è solo questione di forma del forcellino attuale e modificato.

Questa modifica l'ho già vista su vari telai, Poletto a Monza lo fa bene per pochi euri.

Oltre a ciò, avevo preparato un foglio di calcolo excel per il massimo angolo di piega, e anche con pedivelle lunghe e mc bassini il reale toccare avviene a angoli parecchio elevati, a cui basta non andare spostando il baricentro col corpo e non con una piega eccessiva.

Spero di ritrovare quel foglio, così da postarlo.

Non so chi lo può fare a modena, ma non aver problemi.

Certo, forse prima cercherei di calcolare con questo http://eehouse.org/fixin/formfmu.php se un rapporto utile alla tua gamba copre già perfettamente la lunghezza del tuo carro. Io avevo trovato che il mio rapporto perfetto era perfetto per il mio carro, e ora la mia convertita è una bici da corsa tutt'altro che bruttina. =)

Quindi dici che non ci sarebbe problema a dissaldare l alluminio e farmi mettere i forcellini orizzontali?

Volevo provare a chiedere a MaZa che sono bravissimi

Speriamo che non mi chiedano troppo...

 

io l'ho visto fatto su acciaio, il costo era dell'ordine della decina/ventina di euro.

Poi andrebbe riverniciato (ovviamente).

Io la terrei come ultima opzione, se tutto il resto fallisce, escluse soluzioni esoteriche e costose come mozzi eccentrici.

Una catena a mezze maglie potrebbe fare egregiamente il lavoro (usa quel link del primo messaggio. Ricorda che tanti rapporti diversi esprimono lo stesso -o quasi- sviluppo metrico. Quindi hai molte possibilità, una volta scelto il tuo ratio, di trovarne uno che si accuccia per benino nel tuo telaio. piu di quanto si creda.)

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