Vai al contenuto

Look - Speedplay - Exustar


alan
 Share

Quali pedali a sgancio?  

14 voti

  1. 1. Che faccio?

    • Mi tengo i Look e vedo di svegliarmi.
    • Prendo gli Speedplay
    • Passo agli Exustar


Recommended Posts

Oggi fa caldo e in palestra non c'è un cane, apro l'ennesima discussione sui pedali ma prima vi racconto l'antefatto.

Sabato scorso si è tenuto il Criterium romagnolo e in entrambe le gare, la batteria di qualificazione e la finale ho avuto grossi problemi nell'aggancio del pedale sinistro e questo mi ha dato parecchio fastidio.

E' quasi un anno che uso look, prima montavo spd shimano (venendo dalla mtb c'ero rimasto affezionato) ma non sono ancora riuscito a prendere velocità nell'aggancio. Stavo quindi meditando di passare agli speedplay che possono essere agganciati in entrambi i lati oppure agli exustar che invece sono come i look ma sono bilanciati in modo tale da rimanere piatti.

Su Facebook si è aperta una piccola discussione con Perego, Martucci, Lele200mhp, Malnatt...con i pro e i contro dei suddetti pedali; velocità di aggancio, rigidità etc, etc...

Magari potrebbe uscirne qualche consiglio interessante se ognuno apporta la propria esperienza, per i dati tecnici basta andare sui rispettivi siti.

Grazie.

Ps: il sondaggio l'ho messo perchè ero curioso di provare...

Modificato da alan (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma... ti dico la mia per quello che vale.

uso da sempre i look vecchi, i delta, e li trovo ancora perfetti... certo pesano, ma chissene! rigidi e con un aggancio eccezionale, certo ci va l'abitudine e tante volte l'agganciata manca... soprattutto quando sei teso, capitato a me alla red hook, bastato un colpo a vuoto e subito hai il sudorino...

però trovo che nella pedalata non ci siano paragoni... e soprattutto non ho da spendere per 3 coppie di pedali su 3 bici...

se invece punti tutto sull'agganciata, proprio tu che vieni dalla mtb farei un pensierino sui crank brothers, una vera bomba in tutte le loro declinazioni (egg, candy, mallet...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Argomento qui per esteso quello che dicevo su facebook.

Speedplay:

Ho visto Lele volare a montichiari per colpa di questi pedali, inoltre hanno delle tacchette abnormi che ti obbligano ad utilizzare un'adattatore o delle scarpe apposite. Per me bocciati in partenza.

Exustar:

Ho gli specifici da pista da ormai un anno, aldilà del discorso cinghietti che è da feticisti della velocità, i pedali usano tacchette Look, quindi massima compatibilità (un paio solo di scarpe per più bici), molla regolabile, e il pedale si posiziona sempre automaticamente nel verso di aggancio, davvero difficile mancare l'aggancio. Faccio più fatica ad aggangiare gli spd della mtb! Inoltre al momento produce il pedale più leggero in commercio. Garmin ha scelto exustar per il nuovo sistema Vector.

Spd mountain:

Secondo me devono rimanere per la mtb o al massimo per commuting. Per un uso stradale/pista poca superfice d'appoggio e poca fiducia nella fase di pedalata in cui si tira. In più per i miei gusti troppo movimento laterale.

Spd road:

Li ho avuti per un po', ottima base di appoggio, pari livello dei Look, ma molto meno diffusi, a volte anche solo provare la bici di un amico diventa uno sbatti, inoltre le tacchette costano un botto.

Look:

Ho avuto sulla bdc i max e ora ho i keo blade, vanno da dio, sono una garanzia di affidabilità, ma comunque aggancio meglio con gli exustar.

Modificato da malnatt (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto.

Queste sono le esperienze che volevo sentire.

@Riky ho meditato anche sui crank brother, non li ho messi nella lista perchè ritengo che vadano meglio per un uso mtb, soprattutto gli eggbeater, oltre il fatto che mi sembra poca la superficie d'appoggio. Diciamo che volevo comunque rimanere su un pedale da corsa "puro".

@Malnatt il volo di Lele me lo ricordo bene, porca zozza...infatti sono andato a leggermi i post sugli speedplay su bdc forum per vedere di capirci un po', ed effettivamente pur avendo la possibilità del doppio aggancio non sembra che sia poi così immediato rispetto ai look. Tu che modello hai degli Exustar?

Link al commento
Condividi su altri siti

Argomento qui per esteso quello che dicevo su facebook.

Speedplay:

Ho visto Lele volare a montichiari per colpa di questi pedali, inoltre hanno delle tacchette abnormi che ti obbligano ad utilizzare un'adattatore o delle scarpe apposite. Per me bocciati in partenza.

Exustar:

Ho gli specifici da pista da ormai un anno, aldilà del discorso cinghietti che è da feticisti della velocità, i pedali usano tacchette Look, quindi massima compatibilità (un paio solo di scarpe per più bici), molla regolabile, e il pedale si posiziona sempre automaticamente nel verso di aggancio, davvero difficile mancare l'aggancio. Faccio più fatica ad aggangiare gli spd della mtb! Inoltre al momento produce il pedale più leggero in commercio. Garmin ha scelto exustar per il nuovo sistema Vector.

Spd mountain:

Secondo me devono rimanere per la mtb o al massimo per commuting. Per un uso stradale/pista poca superfice d'appoggio e poca fiducia nella fase di pedalata in cui si tira. In più per i miei gusti troppo movimento laterale.

Spd road:

Li ho avuti per un po', ottima base di appoggio, pari livello dei Look, ma molto meno diffusi, a volte anche solo provare la bici di un amico diventa uno sbatti, inoltre le tacchette costano un botto.

Look:

Ho avuto sulla bdc i max e ora ho i keo blade, vanno da dio, sono una garanzia di affidabilità, ma comunque aggancio meglio con gli exustar.

gia Mattia qual'e' il tuo modello di exustar??quelli coi cinghietti?son fighi,e di brutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho gli e-pr107tk.

Per intenderci questi: http://www.exustar.com/product_detail.php?psn=65&level=2&t1s=17

Presi su velodromeshop, aggiungo poi che mi hanno messo dentro gratis anche i pezzi per trasformarli in questi: http://www.exustar.com/product_detail.php?psn=98&level=2&t1s=18 in modo da avere da un lato la tacchetta look e dall'altro l'spd da mtb

Link al commento
Condividi su altri siti

Su bdc i cari vecchi look fanno il loro sporco lavoro..

Su MTB e fixed uso i krank che trovo splendidi nella facilita' d'uso ela meccanica..

Tutti pareri personalissimi ..

per quelli che possono valere

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho gli e-pr107tk.

Per intenderci questi:

Loggati per vedere il contenuto

Presi su velodromeshop, aggiungo poi che mi hanno messo dentro gratis anche i pezzi per trasformarli in questi:

Loggati per vedere il contenuto
in modo da avere da un lato la tacchetta look e dall'altro l'spd da mtb

Utilita' delle cinghie?piede fermo tipo loctite?

Link al commento
Condividi su altri siti

i cinghietti tengono il piede fermo nella fase di pedalata in cui "tiri" permettendoti di sfruttare al 100% la potenza, io li uso quando faccio velocità o keirin, negli altri casi è controproducente, ferma il sangue ed è pericoloso in caso di caduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su bdc i cari vecchi look fanno il loro sporco lavoro..

Su MTB e fixed uso i crank che trovo splendidi nella facilita' d'uso ela meccanica..

Tutti pareri personalissimi ..

per quelli che possono valere

ma intanto siamo già in due... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Porto la mia(risicatissima) esperienza, uso i crank sulla fissa, e ho intenzione d comprarne un altro paio x la bdc(x avere una scarpa sola), aggancio istantaneo, l unico problema e' che ultimamente a volte mi fa male la pianta del piede destro, ma credo che la placchetta si sia spostata impercettibilmente e devo controllarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Porto la mia(risicatissima) esperienza, uso i crank sulla fissa, e ho intenzione d comprarne un altro paio x la bdc(x avere una scarpa sola), aggancio istantaneo, l unico problema e' che ultimamente a volte mi fa male la pianta del piede destro, ma credo che la placchetta si sia spostata impercettibilmente e devo controllarla...

anche io uso crank (i candy) sulla fissa citadina, praticissimi... ma dubito che la tua tacchetta si sia spostata, il fatto è che la superficie d'appoggio è davvero piccola e discontinua, unita a scarpe meno rigide di quelle da strada... il mix è alla lunga più pesante per gli sforzi tramessi alla pianta del piede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho gli e-pr107tk.

Per intenderci questi:

Loggati per vedere il contenuto

Presi su velodromeshop, aggiungo poi che mi hanno messo dentro gratis anche i pezzi per trasformarli in questi:

Loggati per vedere il contenuto
in modo da avere da un lato la tacchetta look e dall'altro l'spd da mtb

Premetto che sono appena passato all'SPD, per ora su strada e pista mi trovo molto bene, ed il gioco che hanno non mi disturba troppo (da neofita, ho ben altri problemi da seguire per ora :D).

Detto questo, prima o poi un upgrade sarebbe auspicabile, e devo dire che quelli postati da malnatt mi affascinano!

Domanda, ma il sistema "doppio" come lo gestisci? Nel senso, se sono bilanciati per avere il lato Look sempre sopra, per l'spd devi dargli il famigerato "colpetto", giusto?

La cosa interessante, è che così uno ha lo stesso pedale per uso pista/giri lunghi (e quindi Look), oppure Spd per città/cazzeggio (SPD).

Iz that correct? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Porto la mia(risicatissima) esperienza, uso i crank sulla fissa, e ho intenzione d comprarne un altro paio x la bdc(x avere una scarpa sola), aggancio istantaneo, l unico problema e' che ultimamente a volte mi fa male la pianta del piede destro, ma credo che la placchetta si sia spostata impercettibilmente e devo controllarla...

anche io uso crank (i candy) sulla fissa citadina, praticissimi... ma dubito che la tua tacchetta si sia spostata, il fatto è che la superficie d'appoggio è davvero piccola e discontinua, unita a scarpe meno rigide di quelle da strada... il mix è alla lunga più pesante per gli sforzi tramessi alla pianta del piede.

Guarda ci ho pensato ankio, ma su un piede solo?pedalo con più peso sul destro?....poi e' strano...li ho sulla bici che uso tutti i giorni per andar a studiare...l uso e' continuo ma per tragitti corti...10km..to' più volte al giorno magari ma ogni viaggio non e' più lungo...nelle uscite nel week faccio più km...ma quotidianamente già con così pochi km il fastidio lo sento..e solo sul destro..:-?

Link al commento
Condividi su altri siti

I crank (che uso nella fissa) hanno troppo movimento laterale per la bdc, io li sconsiglio anche a fronte di un agganciamento rapido.

Nella bdc uso i look e mi trovo bene, c'è da dire però che non mi sono mai posto il problema di Alan :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .