Vai al contenuto

passare da mozzo filetto a mozzo ISO o simile


Ponzy
 Share

Recommended Posts

bella raga,

dopo un anno dall'ultima stretta di pignone e ghiera, con aggiunta di frenafiletti causa filetto del mozzo rovinato ho sentito nuovamente mezzo scatto in dietro e poi in avanti.

tornato a casa con calma ho provato a stringere tutto, ma il controfiletto del mozzo su cui si avvita la ghiera è andato, e il pignone tende a svitarsi dopo qualche skid.

purtroppo è così, con le salite e discese che abbiamo qua succede.

ce qualche modo per non cestinare il mozzo che è un flip flop pista-libero (con la parte libera integra ovviamente)?

altrimenti che mozzo consigliate?

credo che oltre a quelli shimano su velosolo, ci siano i phil wood, paul components e fixkin.

inoltre anche victoire ha un suo standard, e proprio su questi mozzi si stavano dedicando le mie attenzioni, con un flangia alta, o bassa dai 265-245g.

la parte che mi convince meno riguarda la reperibilità dei pignoni però.

voi che consigliate per rimuovere questo problema in modo definitivo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, il tuo mozzo sfilettato lo puoi recuperare con un fixkin lock...

se vuoi cambiare mozzo io sto usando da un po un fixkin iso che è una bomba, da poco sto usando anche uno shimano iso tipo quello di velosolo ma un modello differente, il 500 e qualcosa, che dovrebbe essere di livello inferiore, e fa il suo sporco lavoro, scorre discretamente e si regola bene nonostante sia su sfere...

io se fossi in te starei su standard ISO, i pignoni si recuperano facilmente, non dico come un pignone filettato normale ma quasi ormai.. e alla peggio in caso estremo, puoi sempre provare a forare un pignone qualunque con un trapano a colonna per montarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare però Fixkin garage è fermo, ho appena provato a contattarlo e mi dice che non produce più..

Link al commento
Condividi su altri siti

sto cercando di metter mano su un mozzo iso e poi magari oltre alle corone proveremo a produrre anche dei bei pignoni in ergal.

per caso ve ne avanza uno per qualche giorno?

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bella raga,

dopo un anno dall'ultima stretta di pignone e ghiera, con aggiunta di frenafiletti causa filetto del mozzo rovinato ho sentito nuovamente mezzo scatto in dietro e poi in avanti.

tornato a casa con calma ho provato a stringere tutto, ma il controfiletto del mozzo su cui si avvita la ghiera è andato, e il pignone tende a svitarsi dopo qualche skid.

purtroppo è così, con le salite e discese che abbiamo qua succede.

ce qualche modo per non cestinare il mozzo che è un flip flop pista-libero (con la parte libera integra ovviamente)?

altrimenti che mozzo consigliate?

credo che oltre a quelli shimano su velosolo, ci siano i phil wood, paul components e fixkin.

inoltre anche victoire ha un suo standard, e proprio su questi mozzi si stavano dedicando le mie attenzioni, con un flangia alta, o bassa dai 265-245g.

la parte che mi convince meno riguarda la reperibilità dei pignoni però.

voi che consigliate per rimuovere questo problema in modo definitivo?

grazie

Ciao, tempo addietro avevo cercato di stilare una lista di mozzi con attacchi alternativi, spero tu possa trovarci qualcosa di utile:

Link al commento
Condividi su altri siti

bella raga,

dopo un anno dall'ultima stretta di pignone e ghiera, con aggiunta di frenafiletti causa filetto del mozzo rovinato ho sentito nuovamente mezzo scatto in dietro e poi in avanti.

tornato a casa con calma ho provato a stringere tutto, ma il controfiletto del mozzo su cui si avvita la ghiera è andato, e il pignone tende a svitarsi dopo qualche skid.

purtroppo è così, con le salite e discese che abbiamo qua succede.

ce qualche modo per non cestinare il mozzo che è un flip flop pista-libero (con la parte libera integra ovviamente)?

altrimenti che mozzo consigliate?

credo che oltre a quelli shimano su velosolo, ci siano i phil wood, paul components e fixkin.

inoltre anche victoire ha un suo standard, e proprio su questi mozzi si stavano dedicando le mie attenzioni, con un flangia alta, o bassa dai 265-245g.

la parte che mi convince meno riguarda la reperibilità dei pignoni però.

voi che consigliate per rimuovere questo problema in modo definitivo?

grazie

Ciao, tempo addietro avevo cercato di stilare una lista di mozzi con attacchi alternativi, spero tu possa trovarci qualcosa di utile:

grazie mille,

ma possibile che nessuno di voi cita i victoire?

a mio avviso molto belli esteticamente e leggeri..

lowgalerie-1-2.jpg

Modificato da Ponzy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille,

ma possibile che nessuno di voi cita i victoire?

a mio avviso molto belli esteticamente e leggeri..

Hai ragione, mi ero dimenticato dei Victoire.

I due "problemi", se così si possono chiamare sono che hanno un sistema di aggancio proprietario che richiede quindi i loro pignoni e cha hanno una LC di 44. Detto questo sembrano proprio belli.

Ora aggiorno il post, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema della linea catena...beh..2 mm rispetto ad una corona con una linea catena perfetta (42), non mi sembrano tanti.

il sistema di aggancio invece non mi sembra un problema, se non per l'eventuale reperibilità (anche se in realtà sembrano eterni)

Link al commento
Condividi su altri siti

mah due millimetri sono tanti sulla lineacatena di una fissa… io cerco di tollerare 1 mm massimo….

cè da dire che usando mozzi ISO elimino completamente ogni problema legato alla linea catena...

basta spaziare il pignone dalla battuta dei 6 fori iso con rondelle da 1mm per ottenere potenzialmente qualunque linea catena.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah due millimetri sono tanti sulla lineacatena di una fissa… io cerco di tollerare 1 mm massimo….

cè da dire che usando mozzi ISO elimino completamente ogni problema legato alla linea catena...

basta spaziare il pignone dalla battuta dei 6 fori iso con rondelle da 1mm per ottenere potenzialmente qualunque linea catena.

chiaro,

tuttavia i victoire non sono spaziabili. e i 2 mm facilmente recuperabili con un movimento consono.

da 103 a 107 sono 4, quindi si recuperano perfettamente i 2 mm da 42 a 44.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che Fixkin è ferma, anche a me han risposto picche un paio di settimane fa, peccato.

Nella lista mancano gli halo fix-g, che utilizza lo stesso sistema (Shimano credo) dei pacci pignoni per le bdc.

Io sto per prendere una coppia di Victoire a flangia alta, appena ho in mano le ruote posto le prime impressioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

raga ci stiamo attivando per produrre dei pignoni iso in ergal.. spero di avere presto novità su questo fronte!

Link al commento
Condividi su altri siti

raga ci stiamo attivando per produrre dei pignoni iso in ergal.. spero di avere presto novità su questo fronte!

moooooooooooooooolto interessato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .