Vai al contenuto

Sbarco alla fissa: compatibilità e costi


Barem
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da poco mi sono interessato al mondo delle fisse e dato che ho tanti dubbi incomincio con farvi un paio di domande..

Premetto che non ho nessuna fretta di farmi la bici, anche perchè non vorrei spendere (almeno inizialmente) cifre esorbitanti, mi piacerebbe stare entro i 250euro (300 al max) e per questo ho incominciato a spulciare le offerte in vari siti come subito.it, ebay e ovviamente il vostro mercatino..

1) Arriviamo al punto, ho visto offerte interessanti su vari pezzi, ma per quanto riguarda la sella ed il manubrio le misure sono vincolanti? Nel senso se trovo un manubrio come piace a me, di un diametro X, posso farmelo andare bene comprando un attacco apposito? oppure l'attacco al telaio deve essere della stessa misura di quello del manubrio?

e anche per la sella, volendo posso adattarla o devono per forza combaciare alla perfezione?

spero di essere stato chiaro :dry:

2) Con 250 euro riesco, partendo da 0, a far sù un qualcosa di decente?

3)

Loggati per vedere il contenuto

queste ruote possono andar bene per una fissa? bisogna cambiare il mozzo vero? ha senso comprarle sapendo che vanno riparate dei raggi mancanti?

4) Di che dimensioni devo cercare il telaio essendo alto 1,75?

per il momento vi ringrazio =)

se mi venissero altri dubbi vi faccio sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare le ruote, ti costerebbe una follia, servono mozzi adatti ai raggi piatti e oltretutto trovare quei raggi non è uno scherzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) l'attacco manubrio deve essere compatibile sia con il talaio che con lo spessore del manubrio, ma le due misure possono anche nn essere uguali.

2) si con 250 ti viene fuori un qualcosa di decente per cominciare, se riesci intorno alle 150 200 euro cerca di comprare una vecchia bici da corsa con forcellini obliqui così dovrai solo lavorarci su e al massimo comprare qualche pezzo , altrimenti pezzo pezzo spendi di più.

3)nn vanno bene per il fissaggio del mozzo perchè hanno la cassetta, cmq visto il prezzo basso potresti acquistarle e utilizzare i raggi della posteriore per completare l'anteriore ,ed avere un buon anteriore anche esteticamente.

4)concordo con uhnot 53-54

p.s. entro i 250 se sei capace di metterla su da solo altrimenti se devi pagare la manodopera nn ci stai dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

da poco mi sono interessato al mondo delle fisse e dato che ho tanti dubbi incomincio con farvi un paio di domande..

Premetto che non ho nessuna fretta di farmi la bici, anche perchè non vorrei spendere (almeno inizialmente) cifre esorbitanti, mi piacerebbe stare entro i 250euro (300 al max) e per questo ho incominciato a spulciare le offerte in vari siti come subito.it, ebay e ovviamente il vostro mercatino..

1) Arriviamo al punto, ho visto offerte interessanti su vari pezzi, ma per quanto riguarda la sella ed il manubrio le misure sono vincolanti? Nel senso se trovo un manubrio come piace a me, di un diametro X, posso farmelo andare bene comprando un attacco apposito? oppure l'attacco al telaio deve essere della stessa misura di quello del manubrio?

e anche per la sella, volendo posso adattarla o devono per forza combaciare alla perfezione?

Sia che si parli di attacchi manubrio sia di pipe, cioè serie sterzo non filettate e filettate l' attacco deve corrispondere al diametro del canotto forcella.

Sella sono quelle, usa quella che ti è più comoda

spero di essere stato chiaro :dry:

Insomma :-)

2) Con 250 euro riesco, partendo da 0, a far sù un qualcosa di decente?

3)

Loggati per vedere il contenuto

queste ruote possono andar bene per una fissa? bisogna cambiare il mozzo vero? ha senso comprarle sapendo che vanno riparate dei raggi mancanti?

4) Di che dimensioni devo cercare il telaio essendo alto 1,75?

Non è il vangelo però ti aiuta a capirti:

http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/La-Geometria/Soluzioni/Calcolatore-misura-del-telaio.html

per il momento vi ringrazio =)

Prego

se mi venissero altri dubbi vi faccio sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho trovato questa bici (è la stessa di qualche topic che ho trovato nel forum) che mi sembra un ottimo punto di partenza..

A quel prezzo non sarei riuscito a trovare nulla di meglio, neanche cercando pezzo x pezzo!

Le prossime modifiche:

-colorazione telaio nero, forcella resta bianca

-cerchio post rosso, ant nero

-montare il manubrio piega (che mi ha dato assieme la bici) con nastri rossi

-catena rossa

In futuro:

-guarnitura rossa

-sella nera

-magari cerchi nuovi (boh)

Vi terrò aggiornati..

[P.s. - datemi consigli su come la fareste voi!

Bianca è particolare, ma ho paura per la manutenzione e poi mi piacerebbe nascondere le scritte fineco....]

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho trovato questa bici (è la stessa di qualche topic che ho trovato nel forum) che mi sembra un ottimo punto di partenza..

A quel prezzo non sarei riuscito a trovare nulla di meglio, neanche cercando pezzo x pezzo!

Le prossime modifiche:

-colorazione telaio nero, forcella resta bianca

-cerchio post rosso, ant nero

-montare il manubrio piega (che mi ha dato assieme la bici) con nastri rossi

-catena rossa

In futuro:

-guarnitura rossa

-sella nera

-magari cerchi nuovi (boh)

Vi terrò aggiornati..

[P.s. - datemi consigli su come la fareste voi!

Bianca è particolare, ma ho paura per la manutenzione e poi mi piacerebbe nascondere le scritte fineco....]

io personalmente non pasticcerei troppo con i colori ma sono gusti (bianca e nera ci starebbe benissimo), di catene colorate non ne ho mai avute ma qui sul forum ne parlano malissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho trovato questa bici (è la stessa di qualche topic che ho trovato nel forum) che mi sembra un ottimo punto di partenza..

A quel prezzo non sarei riuscito a trovare nulla di meglio, neanche cercando pezzo x pezzo!

Le prossime modifiche:

-colorazione telaio nero, forcella resta bianca

-cerchio post rosso, ant nero

-montare il manubrio piega (che mi ha dato assieme la bici) con nastri rossi

-catena rossa

In futuro:

-guarnitura rossa

-sella nera

-magari cerchi nuovi (boh)

Vi terrò aggiornati..

[P.s. - datemi consigli su come la fareste voi!

Bianca è particolare, ma ho paura per la manutenzione e poi mi piacerebbe nascondere le scritte fineco....]

Non è che il bianco richieda cure particolari.

Io la lascerei così, impara a girare con il fisso e poi al posto di spendere su questa trovi qualcosa di più finalizzato alle tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

io la lascerei così, la userei di brutto senza farmi troppe pippe se si rovina o no e poi quando sarà bella marcia..allora magari una ritoccatina di colore gliela darei.

per il resto...il colore non cambia la bici ne ti aumenta la voglia di andarci..pedala senza troppe pretese e poi piano piano fatti prendere dalla scimmia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io sono nuovo qui, felice di conoscerti.g.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè parlano male delle catene colorate?

EDIT: ho letto qualcosa in giro, tipo

ho capito =)

Modificato da Barem (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .