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Ma... com'è guidare una fissa d'acciaio?


farfilo
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il mio attuale somec da pista è molto piu reattivo e "scomodo", dell'altro telaio che ho in casa un langster che ha tubi di sezione maggiore per di piu in alluminio ma geometrie da bici da corsa piu rilassate, di quelle del somec da pista con geometrie da pista tiratissime con forcella e tubo sella piu verticali studiate per pestare forte sui pedali per al massimo un decina di chilometri

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Io ho avuto 2 fisse, un vecchio telaio da passeggio in acciaio ed un vetta in alluminio deda7005 con forcella da strada in carbonio. Le ho provate montate identicamente e devo dire che l'unica differenza che sentivo credo fosse data dalle geometrie estremamente differenti, magari sarò io poco esperto... ma credo che la tua sia una domanda stupida.

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Senza entrare nel particolare dei diversi modelli di telai sia in acciaio che in alluminio, fondamentalmente l'acciaio è più morbido dell'alu, che a sua volta è un pò più rigido e reattivo. dipende sempre tutto dall'utilizzo che ne fai...

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Senza entrare nel particolare dei diversi modelli di telai sia in acciaio che in alluminio, fondamentalmente l'acciaio è più morbido dell'alu, che a sua volta è un pò più rigido e reattivo. dipende sempre tutto dall'utilizzo che ne fai...

Assolutamente falso.

L'alluminio è 3 volte meno rigido dell'acciaio. Fa circa 70.000 MPa di modulo di Young (o modulo di rigidità), contro i 210.000 MPa dell'acciaio.

E' appunto la sezione dei tubi e la geometria che "fa" la rigidità.

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ho guidato telai in acciaio, premetto erano tutti da strada

sono meravigliosi,ho potuto confrontarli tra Masi-Marastoni-De Rosa-Colnago

sia i Columbus e i Reynolds hanno leggerezza e flessibilità,per la master dell'Ernesto

tutto cambia ,bici nata per correre ,rigida quanto basta,ho solo due bici da pista

un mare di problemi quando devo fermarmi,sicuramente non ho capacità

oppure vanno usare in pista,il telaio in assoluto è (era) una Cinelli mod.B del 60s

una libellula ,come un vestito di Armani...come un fesso l'ho venduta

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Senza entrare nel particolare dei diversi modelli di telai sia in acciaio che in alluminio, fondamentalmente l'acciaio è più morbido dell'alu, che a sua volta è un pò più rigido e reattivo. dipende sempre tutto dall'utilizzo che ne fai...

Assolutamente falso.

L'alluminio è 3 volte meno rigido dell'acciaio. Fa circa 70.000 MPa di modulo di Young (o modulo di rigidità), contro i 210.000 MPa dell'acciaio.

E' appunto la sezione dei tubi e la geometria che "fa" la rigidità.

ACCIAIO:

Una proprietà meccanica esaltata dagli acciai è il modulo di elasticità (modulo di Young) ovvero la resistenza alla deformazione elastica, che tocca i 210.000 N/mm2 (30.000.000 psi circa) nelle migliori leghe di acciaio; ricordiamo che a valori maggiori corrisponde maggiore rigidità del materiale. Il valore dell'acciaio è circa il doppio di quello del titanio (105.000 N/mm2) e addirittura il triplo del modulo Young dell'alluminio (70.000 N/mm2). In teoria una struttura in acciaio dovrebbe essere molto più rigida di una in alluminio, tuttavia l'introduzione delle tubazioni "oversize" (sovradimensionate) in alluminio, ha annullato questo vantaggio dell'acciaio e i telai più rigidi in commercio attualmente sono di norma in alluminio.

non ho mai corso con l'acciaio, ma ho sempre sentito questo da gente che è passata dall'acciaio all'alluminio.

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un conto sono le caratteristiche del materiale (e qui l'acciaio è più rigido dell'alluminio) e un altro sono le caratteristiche di un telaio fatto con un certo materiale, entrano in gioco anche altri fattori che non possiamo non considerare...

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Senza entrare nel particolare dei diversi modelli di telai sia in acciaio che in alluminio, fondamentalmente l'acciaio è più morbido dell'alu, che a sua volta è un pò più rigido e reattivo. dipende sempre tutto dall'utilizzo che ne fai...

Assolutamente falso.

L'alluminio è 3 volte meno rigido dell'acciaio. Fa circa 70.000 MPa di modulo di Young (o modulo di rigidità), contro i 210.000 MPa dell'acciaio.

E' appunto la sezione dei tubi e la geometria che "fa" la rigidità.

ACCIAIO:

Una proprietà meccanica esaltata dagli acciai è il modulo di elasticità (modulo di Young) ovvero la resistenza alla deformazione elastica, che tocca i 210.000 N/mm2 (30.000.000 psi circa) nelle migliori leghe di acciaio; ricordiamo che a valori maggiori corrisponde maggiore rigidità del materiale. Il valore dell'acciaio è circa il doppio di quello del titanio (105.000 N/mm2) e addirittura il triplo del modulo Young dell'alluminio (70.000 N/mm2). In teoria una struttura in acciaio dovrebbe essere molto più rigida di una in alluminio, tuttavia l'introduzione delle tubazioni "oversize" (sovradimensionate) in alluminio, ha annullato questo vantaggio dell'acciaio e i telai più rigidi in commercio attualmente sono di norma in alluminio.

non ho mai corso con l'acciaio, ma ho sempre sentito questo da gente che è passata dall'acciaio all'alluminio.

Lane, ti avevo detto "no, ti prego!..." :-(

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ACCIAIO:

Una proprietà meccanica esaltata dagli acciai è il modulo di elasticità (modulo di Young) ovvero la resistenza alla deformazione elastica, che tocca i 210.000 N/mm2 (30.000.000 psi circa) nelle migliori leghe di acciaio; ricordiamo che a valori maggiori corrisponde maggiore rigidità del materiale. Il valore dell'acciaio è circa il doppio di quello del titanio (105.000 N/mm2) e addirittura il triplo del modulo Young dell'alluminio (70.000 N/mm2). In teoria una struttura in acciaio dovrebbe essere molto più rigida di una in alluminio, tuttavia l'introduzione delle tubazioni "oversize" (sovradimensionate) in alluminio, ha annullato questo vantaggio dell'acciaio e i telai più rigidi in commercio attualmente sono di norma in alluminio.

non ho mai corso con l'acciaio, ma ho sempre sentito questo da gente che è passata dall'acciaio all'alluminio.

L'articolo dice sostanzialmente quello che dicevo io, no?

Tuttavia non credo che attualmente i telai più rigidi in commercio siano in alluminio.

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un conto sono le caratteristiche del materiale (e qui l'acciaio è più rigido dell'alluminio) e un altro sono le caratteristiche di un telaio fatto con un certo materiale, entrano in gioco anche altri fattori che non possiamo non considerare...

quoto, proprio perchè alla fine a livello di materiale(sulla carta) l'acciaio ha determinate caratteristiche, ma le geometrie, spessori, ecc dell'alluminio giocano un ruolo fondamentale (come detto sopra).

C'è anche da dire che alla fine la cosa è molto soggettiva, nel senso che ognuno si trova meglio con un certo tipo di materiale mentre con altri è scomodo o non si trova...sarà anche per questo che ognuno ha la sua opinione sui diversi tipi di materiale poichè con il telaio si instaura un rapporto quasi "intimo"(come con la maggiorparte dei componenti di una bici).

la mia opinione riguardo il quesito iniziale l'ho scritta sopra.

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ho guidato telai in acciaio, premetto erano tutti da strada

sono meravigliosi,ho potuto confrontarli tra Masi-Marastoni-De Rosa-Colnago

sia i Columbus e i Reynolds hanno leggerezza e flessibilità,per la master dell'Ernesto

tutto cambia ,bici nata per correre ,rigida quanto basta,ho solo due bici da pista

un mare di problemi quando devo fermarmi,sicuramente non ho capacità

oppure vanno usare in pista,il telaio in assoluto è (era) una Cinelli mod.B del 60s

una libellula ,come un vestito di Armani...come un fesso l'ho venduta

Brava fava...........(ci vuole,dai)

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Io credo che anche la dimensione del telaio faccia un casino di differenza....

Purtroppo ai noi nani tocca il telaio + rigido.

Ho l'impressione che con il Vigorelli sento anche i coriandoli buttati a terra dai bimbi a carnevale :-)

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