Vai al contenuto

telai in acciaio e montaggi moderni


SilentWing
 Share

Recommended Posts

Il 12/4/2021 at 12:35 , marco GI ha scritto:

Posso approfittare e chiedervi un altro consiglio tecnico? ieri ho fatto un giretto, e dando una bella sgasata in salita il risultato è stato lo spostamento della ruota, che mi è andata a toccare il fodero basso a sx. E' accaduto solo su brusca accelerazione, perché poi in spinta anche forte su pendenze importanti ha tenuto bene, anche se mi sono alzato sui pedali con parsimonia, visto l'accaduto... Ipotesi?

Ho letto un po' di cose in giro (QR più o meno solidi, complanarità forcellini, regolazione dei registri, etc..) ma credo che qui ci sia esperienza da vendere! Grazie in anticipo :)

capitato anche a me ed "n" volte al buon @el_luke ... può capitare ma tutto è dato dal poco attrito tra forcellino e sgancio rapido, quindi nell'ordine:

1.sgancio rapido chiuso più stretto... non dico alla morte ma quasi

2.carteggiata sulle 4 superfici del forcellino con movimenti "su-giù" per creare più attrito

3.sgancio rapido migliore che abbia soprattutto una buona dentellatura in metallo 

4. con una limetta rifare la zigrinatura delle facce del mozzo che toccano il forcellino interno (è una sbatta)

 

4 ore fa, Bacone80 ha scritto:

Non riconosco/conosco le ruote, non so quanto pesi, ma a me succedeva con delle fulcrum 5...

Risolto con ruote di livello superiore e più rigide lateralmente...

Mi smentiranno sicuro o magari non sarà la stessa cosa, ma io ero sui 100kg abbondanti, una discreta forza sulle gambe e mandavo in crisi le ruote, messe delle fulcrum 1, sparito il problema, ho usato delle assemblate in carbonio profilo 50, nessun problema, adesso ho delle ksyrium ssl, nessun problema nemmeno qui...

quello che hai scritto non c'entra nulla, il problema non è che tocca in fase di spinta e poi ritorna al centro elasticamente... è la ruota che scivola sui forcellini e ci rimane.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, riky76 ha scritto:

capitato anche a me ed "n" volte al buon @el_luke ...

problemi che conosciamo bene, noi gente con i kW! :')

 

29 minuti fa, riky76 ha scritto:

1.sgancio rapido chiuso più stretto... non dico alla morte ma quasi

2.carteggiata sulle 4 superfici del forcellino con movimenti "su-giù" per creare più attrito

3.sgancio rapido migliore che abbia soprattutto una buona dentellatura in metallo 

4. con una limetta rifare la zigrinatura delle facce del mozzo che toccano il forcellino interno (è una sbatta)

personalmente provai la 1, 2 e 3 e notai qualche miglioramento ma non risolsi il problema, la 4 forse è l'intervento che contribuisce maggiormente al miglioramento della tenuta

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 16/4/2021 at 10:45 AM, el_luke said:

problemi che conosciamo bene, noi gente con i kW! :')

 

personalmente provai la 1, 2 e 3 e notai qualche miglioramento ma non risolsi il problema, la 4 forse è l'intervento che contribuisce maggiormente al miglioramento della tenuta

Grazie a tutti dei consigli. Nel frattempo sono arrivate le ruote nuove e per ora nessun problema. Effettivamente la zigrinatura del mozzo di quelle di prima era un po' andata. Spostato anche indietro la ruota, così potrò mettere dei bei 25. E olè.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
12 ore fa, mariazzo ha scritto:

Vabbeh dai la spammo anche di qua

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Sticazz.....bella bella.

 

p.s: rimetti i registri ai forcellini ed avanza la ruota posteriore,  ne guadagni in guidabilità.

Anche io prima li toglievo sempre perché mi stavano sul cazzo, per poi tornare indietro e rimetterli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, roger.brg ha scritto:

Sticazz.....bella bella.

 

p.s: rimetti i registri ai forcellini ed avanza la ruota posteriore,  ne guadagni in guidabilità.

Anche io prima li toglievo sempre perché mi stavano sul cazzo, per poi tornare indietro e rimetterli.

concordo e condivido assolutamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, roger.brg ha scritto:

Sticazz.....bella bella.

 

p.s: rimetti i registri ai forcellini ed avanza la ruota posteriore,  ne guadagni in guidabilità.

Anche io prima li toglievo sempre perché mi stavano sul cazzo, per poi tornare indietro e rimetterli.

sono ignorante in materia. come li regolo (con che criterio)? poi bisogna ri-registrare il cambio?
già che ci sono: ho notato che se vado su terreno sconnesso(asfalto marcio) sento rumore di ferraglia che proviene dal cambio. é normale o è solo questione di abitudine? tutte le volte che lo sento mi si raggela il sangue e ho il timore di trovarmi io e pezzi di bici per terra :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, roger.brg said:

Sticazz.....bella bella.

 

p.s: rimetti i registri ai forcellini ed avanza la ruota posteriore,  ne guadagni in guidabilità.

Anche io prima li toglievo sempre perché mi stavano sul cazzo, per poi tornare indietro e rimetterli.

Ma non era il contrario? Mi si diceva che allontanare la ruota posteriore dal tubo verticale produceva un "effetto gravel" e meno corsaiola? Non è così? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, vinicio ha scritto:

Ma non era il contrario? Mi si diceva che allontanare la ruota posteriore dal tubo verticale produceva un "effetto gravel" e meno corsaiola? Non è così? Grazie

È esattamente così.

 

Più la ruota è vicina e più l bici è scattante e reattiva.....in salita va meglio....etc

 

Infatti stiamo parlando di bici da corsa non di gravel.

 

li devi regolare in modo che la ruota sia centrata

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, roger.brg ha scritto:

È esattamente così.

 

Più la ruota è vicina e più l bici è scattante e reattiva.....in salita va meglio....etc

 

Infatti stiamo parlando di bici da corsa non di gravel.

 

li devi regolare in modo che la ruota sia centrata

e pensare che volevo provare a montarci su i gravelking da 28... ahahahah boh cmq rispetto alla gravel e la fissa che ho pedalato finora mi sembra già bella scattante e reattiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, mariazzo ha scritto:

e pensare che volevo provare a montarci su i gravelking da 28... ahahahah boh cmq rispetto alla gravel e la fissa che ho pedalato finora mi sembra già bella scattante e reattiva.

ho su proprio quelli sul moser, favolosi, procedi!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riposto il mio vetta, stavolta con una foto quasi decente di stamattina 

Adoro sta bici, sto cercando di convincermi che cambiare forca con una columbus minimal sarebbe quasi inutile (€).

 

 

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da procariota (visualizza cornologia modifica)
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Montata sta settimana per un cliente (che ha portato le ruote già gommate, ergo non commentate che la scritta non è in linea con la valvola)

Alan in acciaio con carro e forca in alluminio. SS campa Record, gruppo Veloce, guarna Centaur e canti Shimano (i canti campagnolo oltre ad essere introvabili, costano due reni e il cliente non aveva più cash) Cockpit 3ttt.

non si vede bene ma l’orizzontale è schiacciato per metter la bici in spalla.

Se è il posto sbagliato dove metterla, prego i mods di spostare.

Mi son licenziato e non lavoro più da 8bar. Ma è una storia che forse racconterò.

Loggati per vedere l'immagine

 

Loggati per vedere l'immagine

 

Loggati per vedere l'immagine

 

Loggati per vedere l'immagine
 

 

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella, sempre piaciute le Alan. Ricordo che tanti anni fa, quando mi allenavo correndo sugli argini del fiume Bacchiglione, passavo dietro la vecchia fabbrica di Saccolongo e vedevo molto spesso i camion caricare e scaricare telai. Tra l'altro pensavo che Alan assemblasse solo alluminio e/o carbonio, non avevo ancora visto l'acciaio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Olio ha scritto:

Montata sta settimana per un cliente (che ha portato le ruote già gommate, ergo non commentate che la scritta non è in linea con la valvola)

Alan in acciaio con carro e forca in alluminio. SS campa Record, gruppo Veloce, guarna Centaur e canti Shimano (i canti campagnolo oltre ad essere introvabili, costano due reni e il cliente non aveva più cash) Cockpit 3ttt.

non si vede bene ma l’orizzontale è schiacciato per metter la bici in spalla.

Se è il posto sbagliato dove metterla, prego i mods di spostare.

Mi son licenziato e non lavoro più da 8bar. Ma è una storia che forse racconterò. 

Uao per la bici e up curioso per il lavoro (magari qui), se e quando vorrai

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .