Vai al contenuto

telai in acciaio e montaggi moderni


SilentWing
 Share

Recommended Posts

new fork day!

già sto moser andava bene, ora è una spada!

grazie a @pisquano per la serie sterzo che è "no zucchero" (cit.) 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 8
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, riky76 ha scritto:

new fork day!

già sto moser andava bene, ora è una spada!

grazie a @pisquano per la serie sterzo che è "no zucchero" (cit.) 

Loggati per vedere l'immagine

passato dal ferro alla plastica?

la forca intendo^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Nekro ha scritto:

passato dal ferro alla plastica?

la forca intendo^^'

eh sì... ma non tanto per quei 342 grammi in meno, quanto per un comportamento dell'avantreno ( @dariota ) davvero favoloso

 

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, riky76 ha scritto:

new fork day!

già sto moser andava bene, ora è una spada!

grazie a @pisquano per la serie sterzo che è "no zucchero" (cit.) 

Loggati per vedere l'immagine

Ottimo..adesso puoi vendermi quella nera😘

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, andrea90 ha scritto:

Ottimo..adesso puoi vendermi quella nera😘

no aspe... la CK nera ha già un destino segnato... sul Carlà ;)

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, riky76 ha scritto:

new fork day!

già sto moser andava bene, ora è una spada!

grazie a @pisquano per la serie sterzo che è "no zucchero" (cit.) 

Loggati per vedere l'immagine

Sempre in forma smagliante sto Moser!💪💪

A volte sono tentato anch'io di passare ad una forca carbon sul mio vecchio acciaio...poi un po' per pigrizia, un pò per la spesa ( tra ss, forca ,stem cazzi e mazzi)...lascio stare. Cambia parecchio la bici? Secondo te il gioco vale la candela?

Comunque volevo fare una considerazione che magari lascia un pò il tempo che trova...ma tra un telaio acciaio fine anni '80 inizio '90....e un telaio in carbonella recente di fascia media...a parità di montaggio su strada non è che ci sia un abisso guardando il cronometro. La differenza sostanziale è lo sterzo da 1 1/8"...ma anche lì ci sarebbe tutto un discorso a parte da fare.

Amici dell'acciaio montato moderno ditemi un po' cosa ne pensate a riguardo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, LupinRS ha scritto:

Sempre in forma smagliante sto Moser!💪💪

A volte sono tentato anch'io di passare ad una forca carbon sul mio vecchio acciaio...poi un po' per pigrizia, un pò per la spesa ( tra ss, forca ,stem cazzi e mazzi)...lascio stare. Cambia parecchio la bici? Secondo te il gioco vale la candela?

Comunque volevo fare una considerazione che magari lascia un pò il tempo che trova...ma tra un telaio acciaio fine anni '80 inizio '90....e un telaio in carbonella recente di fascia media...a parità di montaggio su strada non è che ci sia un abisso guardando il cronometro. La differenza sostanziale è lo sterzo da 1 1/8"...ma anche lì ci sarebbe tutto un discorso a parte da fare.

Amici dell'acciaio montato moderno ditemi un po' cosa ne pensate a riguardo.

partendo dal presupposto che io sono un cazzaro e non vado in bici da corsa da parecchi mesi (dannata vecchiaia e dannata pigrizia), l'unica differenza che ho colto tra il mio rossin in acciaio e la mia carbonella è proprio in merito allo sterzo: impietoso il confronto tra 1 pollice e il conico.......per il resto io non mi accorgo di differenze sostanziali (ho i dischi sul carbonio e quindi non confronto il potere frenante)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, io ho provato e posseggo sono bici 1".....mica ho capito ste serie sterzo più grandi 1 e 1/8 e 1 e 1/4....per non parlare del conico...chi mi spiega??? @Dens

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, LupinRS ha scritto:

1.Sempre in forma smagliante sto Moser!💪💪

2. A volte sono tentato anch'io di passare ad una forca carbon sul mio vecchio acciaio...poi un po' per pigrizia, un pò per la spesa ( tra ss, forca ,stem cazzi e mazzi)...lascio stare. Cambia parecchio la bici? Secondo te il gioco vale la candela?

3. Comunque volevo fare una considerazione che magari lascia un pò il tempo che trova...ma tra un telaio acciaio fine anni '80 inizio '90....e un telaio in carbonella recente di fascia media...a parità di montaggio su strada non è che ci sia un abisso guardando il cronometro. La differenza sostanziale è lo sterzo da 1 1/8"...ma anche lì ci sarebbe tutto un discorso a parte da fare.

Amici dell'acciaio montato moderno ditemi un po' cosa ne pensate a riguardo.

1. grazie! non so se lo ha già visto anche @lesente che del brand se ne intende ;)

2. eh per ora ho fatto solo un giro, ma bello lungo e intenso e devo ammettere che il salto è notevole! Rigidità ma anche confort tutto insieme, unito ad un guadagno di peso ed una precisione di guida che a questo punto si avvicina molto al 1 1/8" 

15 ore fa, Nekro ha scritto:

partendo dal presupposto che io sono un cazzaro e non vado in bici da corsa da parecchi mesi (dannata vecchiaia e dannata pigrizia), l'unica differenza che ho colto tra il mio rossin in acciaio e la mia carbonella è proprio in merito allo sterzo: impietoso il confronto tra 1 pollice e il conico.......per il resto io non mi accorgo di differenze sostanziali (ho i dischi sul carbonio e quindi non confronto il potere frenante)

beh cavolo chiaro,  salti il passaggio del 1 1/8" che a me comunque ancora oggi piace e convince... 

 

11 ore fa, TheSnatch ha scritto:

eh, io ho provato e posseggo sono bici 1".....mica ho capito ste serie sterzo più grandi 1 e 1/8 e 1 e 1/4....per non parlare del conico...chi mi spiega??? @Dens

da capire c'è poco: i cuscinetti hanno dei diametri maggiori ed il tutto è tenuto su non dal filetto sulla forca ma da un expander.

In generale, come ti direbbe chiunque si occupa di strutture, la rigidezza aumenta con il cubo della distanza tra materiale del tubo stesso ed il suo centro d'inerzia, quindi ecco che maggiorazioni ai diametri che non sembrano clamorose diventano subito efficaci nella risposta strutturale e quindi ben avvertibili alla guida anche da un normale amatore come noi.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, riky76 ha scritto:

1. grazie! non so se lo ha già visto anche @lesente che del brand se ne intende ;)

2. eh per ora ho fatto solo un giro, ma bello lungo e intenso e devo ammettere che il salto è notevole! Rigidità ma anche confort tutto insieme, unito ad un guadagno di peso ed una precisione di guida che a questo punto si avvicina molto al 1 1/8" 

beh cavolo chiaro,  salti il passaggio del 1 1/8" che a me comunque ancora oggi piace e convince... 

 

da capire c'è poco: i cuscinetti hanno dei diametri maggiori ed il tutto è tenuto su non dal filetto sulla forca ma da un expander.

In generale, come ti direbbe chiunque si occupa di strutture, la rigidezza aumenta con il cubo della distanza tra materiale del tubo stesso ed il suo centro d'inerzia, quindi ecco che maggiorazioni ai diametri che non sembrano clamorose diventano subito efficaci nella risposta strutturale e quindi ben avvertibili alla guida anche da un normale amatore come noi.

ma non sono le forche in acciaio ad essere più comode? cioè che nel carbonio tocca vedere come hanno disposto le fibre, ma in teoria, più rigidità, minore comfort.....

 

Ben avvertibile in che senso? cioè  cosa migliora? la precisione?  la reattività? 

chiedo perchè sto facendo una bici urbana/gravel, dietro ho modificato il carro e ci possono entrare copertoni credo fino a 38-40, la forcella originale in acciaio max ospita i 32/33, quindi, sto pensando di montare una forca carbon per montare, se ne vale la pena, una forca carbonio più permissiva....comunque stiamo sempre parlando di telaio 1"

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, TheSnatch ha scritto:

1.ma non sono le forche in acciaio ad essere più comode? cioè che nel carbonio tocca vedere come hanno disposto le fibre, ma in teoria, più rigidità, minore comfort.....

 

2. Ben avvertibile in che senso? cioè  cosa migliora? la precisione?  la reattività? 

3. chiedo perchè sto facendo una bici urbana/gravel, dietro ho modificato il carro e ci possono entrare copertoni credo fino a 38-40, la forcella originale in acciaio max ospita i 32/33, quindi, sto pensando di montare una forca carbon per montare, se ne vale la pena, una forca carbonio più permissiva....comunque stiamo sempre parlando di telaio 1"

 

1. eh no... i telai ancora ancora, ma la capacità di filtrare le vibrazioni da parte del carbonio è cosa nota da tempo (che poi è la resina epossidica che filtra, ma non facciamo troppo i saputelli...)

2. migliora la precisione in curva e la stabilità/rigidità in frenata (tanto)

3. minchia da 1" con quelle tolleranza a me vien solo in mente la wound-up.. auguri... 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, riky76 ha scritto:

 

1. eh no... i telai ancora ancora, ma la capacità di filtrare le vibrazioni da parte del carbonio è cosa nota da tempo (che poi è la resina epossidica che filtra, ma non facciamo troppo i saputelli...)

2. migliora la precisione in curva e la stabilità/rigidità in frenata (tanto)

3. minchia da 1" con quelle tolleranza a me vien solo in mente la wound-up.. auguri... 

allora rimango steel e 0 dollah out per me....però forche per freni canti...ho tolto i fori per i corsa e fatto saldare i perni

 

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, riky76 ha scritto:

 

1. eh no... i telai ancora ancora, ma la capacità di filtrare le vibrazioni da parte del carbonio è cosa nota da tempo (che poi è la resina epossidica che filtra, ma non facciamo troppo i saputelli...)

2. migliora la precisione in curva e la stabilità/rigidità in frenata (tanto)

3. minchia da 1" con quelle tolleranza a me vien solo in mente la wound-up.. auguri... 

per me questo tantissimo, ma fess

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

allora rimango steel e 0 dollah out per me....però forche per freni canti...ho tolto i fori per i corsa e fatto saldare i perni

 

con le tue doti di incasinatore folle, mi stupisco tu non abbia tentato una carriera politica:-P

 

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Nekro ha scritto:

con le tue doti di incasinatore folle, mi stupisco tu non abbia tentato una carriera politica:-P

 

ho solo 35 anni, sono nel mezzo del cammino della mia vita, ancora può

  • Like 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .