Vai al contenuto

telai in acciaio e montaggi moderni


SilentWing
 Share

Recommended Posts

3 ore fa, glfiorex ha scritto:

Bella la Daccordi, e montata molto bene!

Scusa la curiosità, la serie sterzo che hai su è a rulli o cuscinetti, che tu sappia?

È una vp su cuscinetti al quale ho installato i cuscinetti in alluminio fsa.

Quelli di serie erano pesantucci 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ho bisogno ancora del vostro aiuto: ho preso l’attrezzatura per smontare la cassetta Shimano 10v. Sono riuscito a smontarla e pulire bene il tutto. 

Ora inserisco un pacco pignoni 10v 105.

mi sapete dire quale dei due è lo spessore da infilare prima del pp sul corpetto?

dal pacco pignoni che ho sfilato c’erano entrambi.

che voi sappiate prima del pignone più grande vanno entrambi?

quando avevo comprato tutti i pezzi per montare la bici tempo fa mi ricordo che era il più sottile lo spessore in questione.

hanno messo mani più meccanici è cambiato già una volta il pp perciò non so.

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tony.vo ha scritto:

Scusate ho bisogno ancora del vostro aiuto: ho preso l’attrezzatura per smontare la cassetta Shimano 10v. Sono riuscito a smontarla e pulire bene il tutto. 

Ora inserisco un pacco pignoni 10v 105.

mi sapete dire quale dei due è lo spessore da infilare prima del pp sul corpetto?

dal pacco pignoni che ho sfilato c’erano entrambi.

che voi sappiate prima del pignone più grande vanno entrambi?

quando avevo comprato tutti i pezzi per montare la bici tempo fa mi ricordo che era il più sottile lo spessore in questione.

hanno messo mani più meccanici è cambiato già una volta il pp perciò non so.

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Se hai un corpetto 11v ed un pp 10v, metterei quello a dx (più spesso)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Olio ha scritto:

Se hai un corpetto 11v ed un pp 10v, metterei quello a dx (più spesso)

si è cosi. tra l'altro quello sottile è incluso anche nel pp nuovo a 10v

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, smontato il pp, pulito bene il corpetto e tutto il resto, pulita la catena con petrolio bianco, montato pacco pignoni nuovo 11-28 e lubrificato il tutto.

risultato: trasmissione supersilenziosa e cambiata precisa. Era solo un problema di corretta manutenzione.

Stamattina sono uscito per un giro breve visto il tempo incerto e forse per la prima volta ho percepito totale sintonia con il mezzo: la posizione in sella finalmente è perfetta (ho fatto visita biomeccanica anche se poi ho abbassato di 1 cm il manubrio); la pedalata silenziosa; nessun fastidio sulla sella grazie anche ad un buon fondello.

insomma ce n’é voluto di tempo ma finalmente ho risolto i vari problemi che avevo sulla bici. 

 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tony.vo ha scritto:

Comunque, smontato il pp, pulito bene il corpetto e tutto il resto, pulita la catena con petrolio bianco, montato pacco pignoni nuovo 11-28 e lubrificato il tutto.

risultato: trasmissione supersilenziosa e cambiata precisa. Era solo un problema di corretta manutenzione.

Stamattina sono uscito per un giro breve visto il tempo incerto e forse per la prima volta ho percepito totale sintonia con il mezzo: la posizione in sella finalmente è perfetta (ho fatto visita biomeccanica anche se poi ho abbassato di 1 cm il manubrio); la pedalata silenziosa; nessun fastidio sulla sella grazie anche ad un buon fondello.

insomma ce n’é voluto di tempo ma finalmente ho risolto i vari problemi che avevo sulla bici. 

 

La tua bici è il mio riferimento per quanto riguarda telai "vecchi" con montaggio moderno. Ha una coerenza nell'insieme che è difficile da trovare altrove, e la forca look è la ciliegina sulla torta. Cerchiamo di beccarci nelle prossime settimane! :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marcootsee ha scritto:

La tua bici è il mio riferimento per quanto riguarda telai "vecchi" con montaggio moderno. Ha una coerenza nell'insieme che è difficile da trovare altrove, e la forca look è la ciliegina sulla torta. Cerchiamo di beccarci nelle prossime settimane! :)

Grazie @Marcootsee !! Ci becchiamo presto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi! Con estrema gioia "spoilero" la bici che lentamente sta prendendo forma.

Ancora molto work in progress 

Loggati per vedere l'immagine

Mi sono innamorato subito di questo splendido telaio mass leggero e dal colore strepitoso (la foto non rende giustizia), la forca originale era un obbrobrio quindi ho trovato e sverniciato questa, che mi pare sposarsi benissimo nell'insieme!

 

Telaio: Mass 52 quadro in acciaio genius (1,6kg)

Forca: non ricordo carbon 1pollice senza filettatura

Ss: shimano 600 che scorre da paura

Gruppo: 105 10v grazie a @mar_lad

Ruote: ksyrium sl ssc con cui mi trovo benissimo

Piega: fsa compact

Reggisella: thomson elite grazie a@dariota

 

-----------Tutta la zona sterzo è da modificare, monterò un attacco 2cm più lungo e messo 1cm più in basso

il deraglia tiagra è stato sostituito oggi da un 105 

Anche la guarna sarà sostituita da una compatta 

La sella se ne andrà in favore di una mia amata fizik

Nella mia mente tutto il gruppo doveva essere nero ruote comprese, ma poi le ruote le ho trovate a nulla e il 105 preso qui sul forum mi hanno convinto a montarla così... chissà prima o poi

 

 

Intanto con appena due giretti fatti ho goduto nel ritrovare lo stesso feeling al velluto che ho sul faggin da pista, in acciaio. 

W l'acciaio! 

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, andrygroove ha scritto:

Ciao ragazzi! Con estrema gioia "spoilero" la bici che lentamente sta prendendo forma.

Ancora molto work in progress 

Loggati per vedere l'immagine

Mi sono innamorato subito di questo splendido telaio mass leggero e dal colore strepitoso (la foto non rende giustizia), la forca originale era un obbrobrio quindi ho trovato e sverniciato questa, che mi pare sposarsi benissimo nell'insieme!

 

Telaio: Mass 52 quadro in acciaio genius (1,6kg)

Forca: non ricordo carbon 1pollice senza filettatura

Ss: shimano 600 che scorre da paura

Gruppo: 105 10v grazie a @mar_lad

Ruote: ksyrium sl ssc con cui mi trovo benissimo

Piega: fsa compact

Reggisella: thomson elite grazie a@dariota

 

-----------Tutta la zona sterzo è da modificare, monterò un attacco 2cm più lungo e messo 1cm più in basso

il deraglia tiagra è stato sostituito oggi da un 105 

Anche la guarna sarà sostituita da una compatta 

La sella se ne andrà in favore di una mia amata fizik

Nella mia mente tutto il gruppo doveva essere nero ruote comprese, ma poi le ruote le ho trovate a nulla e il 105 preso qui sul forum mi hanno convinto a montarla così... chissà prima o poi

 

 

Intanto con appena due giretti fatti ho goduto nel ritrovare lo stesso feeling al velluto che ho sul faggin da pista, in acciaio. 

W l'acciaio! 

quoto in pieno il "feeling al velluto" tipico dell'acciaio!

cmq a me piace un sacco sto telaio, leggerissimo tra l'altro. Quanto peserà tutta?

unico upgrade che gli farei oltre a quanto hai già detto tu è una forca diversa, magari a steli dritti

Link al commento
Condividi su altri siti

approfitto per un confronto: qualche giorno fa ho fatto manutenzione, sostituito pacco pignoni e pulito la catena con petrolio bianco, poi ingrassata con lubrificante finish line. tutto perfetto.

Oggi che sono uscito con pioggia leggera però mi è successo che, probabilmente per via dell'acqua, la catena ha tirato fuori tutto il lubrificante che ha ricoperto la pista frenante della ruota post e sui pattini, compromettendo di conseguenza 

io di solito metto una goccia su ogni maglia.

cosa ho sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, tony.vo ha scritto:

approfitto per un confronto: qualche giorno fa ho fatto manutenzione, sostituito pacco pignoni e pulito la catena con petrolio bianco, poi ingrassata con lubrificante finish line. tutto perfetto.

Oggi che sono uscito con pioggia leggera però mi è successo che, probabilmente per via dell'acqua, la catena ha tirato fuori tutto il lubrificante che ha ricoperto la pista frenante della ruota post e sui pattini, compromettendo di conseguenza 

io di solito metto una goccia su ogni maglia.

cosa ho sbagliato?

A livello teorico una goccia per ogni maglia è il modo migliore per lubrificare la catena senza disperdere eccessivo lubrificante, ma non è l'unico passaggio da compiere.
La teoria vorrebbe che tu, dopo aver messo il lubrificante, dessi un paio di pedalate all'indietro, per far penetrare bene l'olio nei perni.
Un po' di tempo dopo (fai 1/2 ore) dovresti pulire con uno straccio pulito l'esterno della catena, in modo da avere l'interno lubrificato (l'unico posto dove l'olio è realmente utile ed efficace) e l'esterno asciutto e pulito.

Per ulteriori approfondimenti allego questo video, super chiaro ed esaustivo
 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tony.vo ha scritto:

quoto in pieno il "feeling al velluto" tipico dell'acciaio!

cmq a me piace un sacco sto telaio, leggerissimo tra l'altro. Quanto peserà tutta?

unico upgrade che gli farei oltre a quanto hai già detto tu è una forca diversa, magari a steli dritti

Ho provato a infilarci sotto una forca dritta ma non mi piaceva troppo, uscendo con questa ho trovato subito una buona guidabilità nonostante quell'attacco troppo corto  :)

 

Non l'ho pesata ma conta che è una taglia piccola qualcosa sul telaio l'ho risparmiata :....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha già riverniciato un telaio in zona torino? Di che cifra si parla?

siccome il mio presenta numerose abrasioni e ho il pallino per le Bdc in acciaio con telaio colore giallo e tutto il resto nero, ho iniziato a pensarci.

come si fa per riproporre le decals?ho contattato il telaista (cicli Lucchini) per sapere se ne hanno ancora ma dubito.

si trovano per caso anche gli adesivi del tipo di acciaio Columbus da applicare sul piantone verticale?

grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, tony.vo ha scritto:

Qualcuno ha già riverniciato un telaio in zona torino? Di che cifra si parla?

siccome il mio presenta numerose abrasioni e ho il pallino per le Bdc in acciaio con telaio colore giallo e tutto il resto nero, ho iniziato a pensarci.

come si fa per riproporre le decals?ho contattato il telaista (cicli Lucchini) per sapere se ne hanno ancora ma dubito.

si trovano per caso anche gli adesivi del tipo di acciaio Columbus da applicare sul piantone verticale?

grazie in anticipo

 

Mike di Urban Rider si appoggia ad un verniciatore che propone a prezzi onesti dei colori Ral discreti, prova a chiedere a lui!

Modificato da Marcootsee (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Marcootsee ha scritto:

Mike di Urban Rider si appoggia ad un verniciatore che propone a prezzi onesti dei colori Ral discreti, prova a chiedere a lui!

Ok provo a chiedere a lui allora grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .