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telai in acciaio e montaggi moderni


SilentWing
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  • 2 weeks later...
17 minuti fa, tony.vo ha scritto:

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Che bella!!! Le Scapin hanno sempre un certo fascino! E poi questa che è ben tenuta e ben montata, ancora di più.

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8 ore fa, Marcootsee ha scritto:

Prime impressioni di guida rispetto al Chesini? 

 

Ps 💣💣💣💣

causa anche le temperature ho avuto occasione di fare solo due uscite. mi sono fatto delle dime in cartone per riportare le misure che avevo prima sul nuovo telaio e mi ci sono trovato subito bene, anche perchè le misure centro-centro erano praticamente identiche.

Lo scapin ha il carro posteriore più corto (ho dovuto togliere 1 o 2 maglie alla catena) e probabilmente lo ronde un pelino più reattivo. E' anche molto più leggero, cosa che cercavo.

ci ho montato su una columbus tusk e mi ha dato ottime sensazioni in discesa.

ti dirò di più dopo che mi faccio un po di km, sicuramente gli scapin imbattibili come rapporto qualità prezzo tra i telai in acciaio "moderni".

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10 ore fa, tony.vo ha scritto:

causa anche le temperature ho avuto occasione di fare solo due uscite. mi sono fatto delle dime in cartone per riportare le misure che avevo prima sul nuovo telaio e mi ci sono trovato subito bene, anche perchè le misure centro-centro erano praticamente identiche.

Lo scapin ha il carro posteriore più corto (ho dovuto togliere 1 o 2 maglie alla catena) e probabilmente lo ronde un pelino più reattivo. E' anche molto più leggero, cosa che cercavo.

ci ho montato su una columbus tusk e mi ha dato ottime sensazioni in discesa.

ti dirò di più dopo che mi faccio un po di km, sicuramente gli scapin imbattibili come rapporto qualità prezzo tra i telai in acciaio "moderni".

Sono d'accordo sulla qualità (e l'incredibile convenienza rispetto ad altri marchi) degli Scapin. Ne ho ben due (una con forcella 1" ed una più recente con forcella da 1 e 1/8") e mi ci trovo così bene che dubito che se andassi dai Barco a farmene fare una nuova di pacca troverei qualcosa di diverso, al di là degli aspetti estetici.

Se mai dovessi fare la mattata sarà per un Bixxis, ho molta stima di Doriano De Rosa (un altro che secondo me è tutta sostanza e niente fuffa).

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  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, vi ripropongo il mio attuale montaggio con una foto che li renda giustizia. Ho fatto qualche giro in più sui percorsi che faccio di solito. Magari è solo una sensazione ma avverto effettivamente un pelino di reattività in più in salita rispetto al telaio a congiunzioni che avevo prima. In discesa posso invece dire con certezza che c’è più stabilità grazie al tubo sterzo da 1 1/8. La forca che avevo prima, look monoscocca HSC2, stupenda e superleggera, fletteva comunque parecchio in frenata. Questa columbus tusk straight la trovo più rigida.

Mi sento veramente soddisfatto del nuovo telaio. Un domani mi piacerebbe potergli montare un 11v r8000 tutto nero.

Parlando di ruote, cosa consigliereste da stare su un carbonio medio profilo (3/4 cm) senza svenarsi?

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  • 2 weeks later...

Di bici in acciaio con montaggio moderno si tratta, ma l'eresia del minestrone che c'è finito su farà storcere il naso a molti di voi 🙅

Telaio Oria a congiunzioni fatto con i tubi del gas (2300g nudo senza forca e altro), montato con una serie di componenti che non si merita ma accumulati grazie ad occasioni e cambi tra le mie bici (vedi bb ceramico, pedali xtr e forca full carbon, presi ad una miseria), arriva a pesare 9,6kg così in foto, super comodo e scorrevole. Rapporti decisamente troppo ampi (11-36 dietro da mtb, unito ad un deragliatore x0 scambiato per un apex che non funziona con la doppia), ma non voglio spenderci un centesimo di più.

Sui componenti non cambierei una virgola, e sono affezionato molto al telaio quindi per il momento non andrà da nessuna parte, ma sarei stupido a non credere come questo montaggio su un acciaio ben conservato e di qualità tirerebbe fuori un mezzo mega galattico

 

Ps perdonate la qualità misera delle foto, ho la camera del cellulare che mi sta abbandonando

Pps ne approfitto per chiedervi una cosa: pompe da telaio (tipo Zefal Hpx) qualcuno ne usa? A livello estetico su un mezzo del genere mi farebbe gola, ma capisco che possa non essere da tutti

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first quick shot - prossimamente le farò un servizio decente. Pelizzoli (anche fattura telaio? riverniciato di sicuro da lui) della morosa con gruppo full 600 tricolor e forca full carbon 1" look con stem 1" - 25,4 di piega compact della rose, pedali provvisori in arrivo flattini silver, ruote mavic cosmos, pesantucce ma belle per gli straight pull

 

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Il 19/1/2019 at 12:46 , Marcootsee ha scritto:

Di bici in acciaio con montaggio moderno si tratta, ma l'eresia del minestrone che c'è finito su farà storcere il naso a molti di voi 🙅

Telaio Oria a congiunzioni fatto con i tubi del gas (2300g nudo senza forca e altro), montato con una serie di componenti che non si merita ma accumulati grazie ad occasioni e cambi tra le mie bici (vedi bb ceramico, pedali xtr e forca full carbon, presi ad una miseria), arriva a pesare 9,6kg così in foto, super comodo e scorrevole. Rapporti decisamente troppo ampi (11-36 dietro da mtb, unito ad un deragliatore x0 scambiato per un apex che non funziona con la doppia), ma non voglio spenderci un centesimo di più.

Sui componenti non cambierei una virgola, e sono affezionato molto al telaio quindi per il momento non andrà da nessuna parte, ma sarei stupido a non credere come questo montaggio su un acciaio ben conservato e di qualità tirerebbe fuori un mezzo mega galattico

 

Ps perdonate la qualità misera delle foto, ho la camera del cellulare che mi sta abbandonando

Pps ne approfitto per chiedervi una cosa: pompe da telaio (tipo Zefal Hpx) qualcuno ne usa? A livello estetico su un mezzo del genere mi farebbe gola, ma capisco che possa non essere da tutti

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Per me bomba! All'acciaio ci si affeziona :)

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Il 7/1/2019 at 21:53 , tony.vo ha scritto:

Ciao a tutti, vi ripropongo il mio attuale montaggio con una foto che li renda giustizia. Ho fatto qualche giro in più sui percorsi che faccio di solito. Magari è solo una sensazione ma avverto effettivamente un pelino di reattività in più in salita rispetto al telaio a congiunzioni che avevo prima. In discesa posso invece dire con certezza che c’è più stabilità grazie al tubo sterzo da 1 1/8. La forca che avevo prima, look monoscocca HSC2, stupenda e superleggera, fletteva comunque parecchio in frenata. Questa columbus tusk straight la trovo più rigida.

Mi sento veramente soddisfatto del nuovo telaio. Un domani mi piacerebbe potergli montare un 11v r8000 tutto nero.

Parlando di ruote, cosa consigliereste da stare su un carbonio medio profilo (3/4 cm) senza svenarsi?

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Questa non andrebbe qui, ma nella sezione BDC moderne, nasce con lo sterzo da 1" 1/8, qui va solo la robina da 1".

Per rispondere al quesito: scelta uno, Cina ican yishun similia, circa 400 euro profilo da 38 tubolare. Si trova in giro usato da 2-300 complete. Copertone de le vuoi light non salire sopra al 30/40 altrimenti conviene l'alluminio basso profilo.

Scelta due resti su alluminio, mavic ksyrium usate fulcrum r3.

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