Vai al contenuto

Primo approccio al mondo Fixed


LeLLoITA
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è da un po' di tempo che vi leggo e sporadicamente ho lasciato anche qualche post. Penso di essermi fatto una cultura di base tale da potermi avvicinare al mondo delle fisse, e per farlo avevo intenzione di partire dalle basi.

Penso di avere quel 10% di conoscenza minimo per cominciare, mi considero ultra novellino e sono qui a prendermi ogni consiglio utile / critica necessaria perchè reputo che qui dentro ci sia gente competente ed appassionata (che è la cosa che conta di più).

Cominciamo:

in cantina, ravanando tra le bici di mio padre, ho rinvenuto un cimelio, un telaio che usava mio padre anni fa e che ora ha lasciato (purtroppo) a marcire in cantina (senza sapere bene di cosa si trattasse, non che io ancora lo sappia benissimo, ma sicuramente non è una schifezzuola ecco).

Il telaio in questione (+ forcella) è un telaio carrera, pantografato in vari punti riporta la scritta carrera (sulla scatola del movimento centrale e sui due lati della forcella), in più riporta (solo sulla forcella, penso perchè l'altro sia stato staccato forse per non curanza di mio padre) l'adesivo columbus. L'adesivo riporta la dicitura Foderi Unicrown Columbus EL rinforzati. (a corredo di questa pappardella vi metterò le foto a fine post).

Il telaio come potrete vedere in foto riporta vari punti di ruggine, più o meno "grossa" a seconda dei punti. Passando ad un'altra cosa decisamente importante, la misura: tubo orizzontale 58 (centro-centro) tubo piantone 59.

Detto questo, piccolo particolare: sono alto solo 1,70.

Già qui sorge la prima fatidica domanda: è troppo grande per me il telaio?

I forcellini come potete vedere in foto, riportano stampigliato il marchio Columbus, il logo proprio in rilievo (solitamente ho sempre visto la scritta incisa che girava attorno al forcellino, con il logo non li avevo mai visti, ma non è che possa dire di essere un esperto come dicevo prima :D).

La serie sterzo è una Dura-Ace.

Il resto dei componenti originali della bici, dispersi nei meandri del disordine di mio padre. Se riuscirò a ritrovare altro lo aggiungerò qui.

Ma passiamo alle altre domande che vorrei porvi:

Il telaio, supponendo di poter sorvolare sulla taglia, può avere un valore (economico e tecnico) tale da renderlo meritevole di un "restauro"?

Ultima cosa, non so se il telaio sia stato riverniciato, secondo voi? (io credo di sì)

Chiudo qui per ora, e posterò man mano altre domande che mi verranno in mente.

Nel frattempo, a voi le foto:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Grazie a chiunque vorrà darmi una mano :D

Ai migliori, ci si beccherà per una birretta!

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio ti è molto grande.

è un bel telaio di inizio-metà anni 90. passa con un po' di lana di ferro sulla cromature e torna nuovo. se riverniciato mi sembra comunque un lavoro fatto bene. è un gran bel telaio senza essere un pezzo di storia incredibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace il telaio! soprattutto per l'attacco dei pendini molto basso. è grande per te ma pensa positivo: era un po faticoso fissare la ruota con quei forcellini così corti. non dico impossibile magari ti beccavi alla prima botta il rapporto perfetto ma un tantino difficoltoso si. trova un altro telaio della tua taglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio ti è molto grande.

è un bel telaio di inizio-metà anni 90. passa con un po' di lana di ferro sulla cromature e torna nuovo. se riverniciato mi sembra comunque un lavoro fatto bene. è un gran bel telaio senza essere un pezzo di storia incredibile.

mi piace il telaio! soprattutto per l'attacco dei pendini molto basso. è grande per te ma pensa positivo: era un po faticoso fissare la ruota con quei forcellini così corti. non dico impossibile magari ti beccavi alla prima botta il rapporto perfetto ma un tantino difficoltoso si. trova un altro telaio della tua taglia.

Dato che è abbastanza chiaro che il telaio è decisamente grande per me, pensate possa essere proponibile per un qualche scambio con qualcosa di pari livello ma che sia della mia taglia? (Cavallo 81, in teoria la taglia giusta per me è 52-53 giusto?)

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio ti è molto grande.

è un bel telaio di inizio-metà anni 90. passa con un po' di lana di ferro sulla cromature e torna nuovo. se riverniciato mi sembra comunque un lavoro fatto bene. è un gran bel telaio senza essere un pezzo di storia incredibile.

mi piace il telaio! soprattutto per l'attacco dei pendini molto basso. è grande per te ma pensa positivo: era un po faticoso fissare la ruota con quei forcellini così corti. non dico impossibile magari ti beccavi alla prima botta il rapporto perfetto ma un tantino difficoltoso si. trova un altro telaio della tua taglia.

Dato che è abbastanza chiaro che il telaio è decisamente grande per me, pensate possa essere proponibile per un qualche scambio con qualcosa di pari livello ma che sia della mia taglia? (Cavallo 81, in teoria la taglia giusta per me è 52-53 giusto?)

ti ho mandato un mex!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tengo in considerazione la tua offerta Ciaips, e intanto vi propongo uno scambio alla pari con un altro telaio + forca della mia taglia!

Chiunque abbia qualcosa da propormi è il benvenuto :) (è meglio se apro un thread di scambio nella sezione apposita con link a questo thread per le immagini?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace, non lo so.g.gif

Scusa ma, che senso ha secondo te rispondere ad un topic per dire "mi dispiace, non lo so"? Non siamo su yahoo answers :

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .