Vai al contenuto

Raggiatura in terza e in quarta


LOCUS SOLUS
 Share

Recommended Posts

Ciao, ecco qualche schema per le raggiature in terza e in quarta con annesse spiegazioni:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Sorry ma non ho foto soddisfacenti... comunque la maggior parte delle ruote che trovi in giro hanno 3 incroci (la pagina linkata di Sheldon Brown ha un disegno di una ruota costruita con incroci in terza)... per quelle a 4 prova a guardar su qualche sito di MTB-DownHill.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella raggiatura in quarta ogni raggio ne incrocia altri 4 (il primo incrocio è quasi nascosto dalla flangia!)

In quella in terza ovviamente 3.

La raggiatura in 4 si può anche distinguere perchè i due raggi che fanno l'incrocio più esterno (cioè quello verso il cerchio) hanno sul mozzo altri 6 raggi in mezzo. In quella in terza ne hanno solo 4 (2 in quella in seconda).

Per questo io consiglio sempre di montare le ruote procedendo a coppie di raggi che si incrociano: in questa maniera è impossibile sbagliare l'incrocio. E' molto più semplice di quanto non consiglino tutti (che montando tutti i raggi in un verso, poi quello nell'altro: il principiante non si accorge subito se ha sbagliato!).

La raggiatura in quarta è possibile solo con le ruote a 36 raggi (40 o 48, ma sono casi rari e con i 48 si preferisce la quinta). Nei 32 raggi si andrebbe ad avere un angolo maggiore di 90° fra la direzione radiale ed il raggio stesso.

La raggiatura in terza è possibile con ruote a 28, 32 e 36 raggi.

Nei 36 raggi si ha la possibilità di scegliere fra le due.

La raggiatura in quarta dà una ruota più rigida torsionalmente, ma meno rigida lateralmente. A mio parere è da privilegia la rigidità torsionale (quindi si usa l'incrocio massimo che il numero di raggi permette) su quella laterale.

La rigidità laterale può essere infatti aumentata con un cerchio di profilo maggiore oppure usando raggi da 2.0 anzichè sfinati. Fra l'altro l'uso di 36 raggi dà già di per sè una buona rigidità laterale senza dover ricorrere alla terza.

Per tutti questi motivi io vedo molto più sensata una ruota a 36 raggi in quarta che 32 o 36 in terza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .