Vai al contenuto

Dubbio su montaggio MC Miche


Il Costa
 Share

Recommended Posts

Qualche giorno fa ho assemblato la mia prima fissa: apparentemente è andato tutto bene, ora mi nascono grossi dubbi. Nel montare il movimento centrale (miche primato da 107) ho notato che le calotte si avvitano senza arrivare a battuta da nessuna parte: si bloccano perchè si chidono andando a stringere la cartuccia (spero capiate) o nella scatola del mc ci va un distanziale? Io le ho semplicemente strette a filo con la scatola del mc, ma poco fa ho notato che si sono spostate ( e di conseguenza si è spostato il tutto), quella dx si è sfilata di un paio di mm e quella sinistra è entrata dentro di un paio di mm.

Mi dite che errore ho fatto (che immagino sia lapalissiano)?

Grazie dell'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito, le hai avvitate sino a che andassero a bloccare la cartuccia? Cioè fino a che si andassero ad incastrare nella cartuccia, oppure le hai avvitate solo a filo della scatola senza che questo succedesse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito, le hai avvitate sino a che andassero a bloccare la cartuccia? Cioè fino a che si andassero ad incastrare nella cartuccia, oppure le hai avvitate solo a filo della scatola senza che questo succedesse?

Senza che questo succedesse...ma quando sono arrivato a filo ho stretto, apparentemnte erano arrivate alla cartuccia, che infatti non si muoveva. Devo semplicemnete stringere finche non si blocca? In caso affermativo mi chiedo: come faccio a sapere che è tutto centrato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non posso fare foto...il mio dubbio è: mi bastano le due calotte e la cartuccia o mi serve anche una sorta di distanziale per centrare calotte e cartuccia? Oppure metto la dx a filo scatola, inserisco la cartuccia e stringo la sinistra finchè non si blocca?

Spero di essere stato più chiaro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non posso fare foto...il mio dubbio è: mi bastano le due calotte e la cartuccia o mi serve anche una sorta di distanziale per centrare calotte e cartuccia? Oppure metto la dx a filo scatola, inserisco la cartuccia e stringo la sinistra finchè non si blocca?

Spero di essere stato più chiaro..

lA SECONDA CHE HAI DETTO....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non posso fare foto...il mio dubbio è: mi bastano le due calotte e la cartuccia o mi serve anche una sorta di distanziale per centrare calotte e cartuccia? Oppure metto la dx a filo scatola, inserisco la cartuccia e stringo la sinistra finchè non si blocca?

Spero di essere stato più chiaro..

lA SECONDA CHE HAI DETTO....

Innanzitutto grazie, io avevo fatto così evidentemente non ho stretto abbastanza e mi si sta spostando tutto.

Modificato da Il Costa (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

con i movimenti centrali tipo il miche primato, con dioppia calotta + cartuccia, io faccio così:

- metto la calotta dx a filo della scatola mc

- ifilo la cartuccia

- la blocco in posizione avvitando la calotta sx ma senza serrare

- monto la guarnitura e verifico che la linea catena sia ok. In caso contrario, se non posso lavorare sul pignone, correggo la linea catena avvitando o svitando la calotta dx (solo pochi mm di sporgenza o di rientranza se necessario)

- smonto la guarnitura

- serro a morte la calotta sx

- do una bella serrata anche alla calotta dx (che in teroria sarebbe già serrata ma un minimo si stringe sempre anche lei)

ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto
sta a destra o a sinistra? si può montare senza dinamometrica?

che chiave devo chiedere è universale per tutti i movimenti a calotte?

Modificato da umberto (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto
sta a destra o a sinistra? si può montare senza dinamometrica?

che chiave devo chiedere è universale per tutti i movimenti a calotte?

Non esiste un estrattore universale, ogni MC vuole il suo (o quasi)

a meno che tu non stia lavorando sul carbonio, della dinamometrica se ne fa tranquillamente a meno

il rigo non me lo ricordo.. mi sembra fosse lato guarnitura, ma magari aspetta di sentire qualche altro parere

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto
sta a destra o a sinistra? si può montare senza dinamometrica?

che chiave devo chiedere è universale per tutti i movimenti a calotte?

Non esiste un estrattore universale, ogni MC vuole il suo (o quasi)

a meno che tu non stia lavorando sul carbonio, della dinamometrica se ne fa tranquillamente a meno

il rigo non me lo ricordo.. mi sembra fosse lato guarnitura, ma magari aspetta di sentire qualche altro parere

lato guarnizza

grazie ad entrambi!

e nello specifico del miche pista quale chiave ci vuole non riesco a trovarla su crc :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non posso fare foto...il mio dubbio è: mi bastano le due calotte e la cartuccia o mi serve anche una sorta di distanziale per centrare calotte e cartuccia? Oppure metto la dx a filo scatola, inserisco la cartuccia e stringo la sinistra finchè non si blocca?

Spero di essere stato più chiaro..

lA SECONDA CHE HAI DETTO....

Innanzitutto grazie, io avevo fatto così evidentemente non ho stretto abbastanza e mi si sta spostando tutto.

Prendi spunto da Chiassa..anch'io faccio così.

comunque stringi ste calotte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho stretto, ma per stringere a morte mi servirebbe un'altra chiave (per mc) per bloccare una delle due calotte quando serro l'altra, altrimenti un po stringe e poi tende a far girare la calotta dall'altro lato. Domani vedo se si riallenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .