Vai al contenuto

Io raggio e tu?


Guest drughet
 Share

Recommended Posts

andrea io ho un paio di ruote che vorrei raggiare, se vengo e mi insegni?

32 in terza..easy

andrea io ho un paio di ruote che vorrei raggiare, se vengo e mi insegni?

32 in terza..easy

si ma le 30 birrazze che si consumeranno me le paghi :D

tranquillo che non bevo birra, la offro a te:)

t mando mp!

Modificato da indio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo chiarezza:

incroci classici

radiale 2a 3a 4

bhè io per la fissa da battaglia per l'anteriore ho raggiato in "prima" magari non si chiama così ma ogni raggio ne incrocia solo uno e per un anteriore da battaglia se parliamo solo del fattore estetico mi piace più del classico radiale

P.S. un consiglio... per le nuove ruote da polo 26' che incrocio mi consigliate tenendo conto proprio dell'uso polistico?

Mi fai una foto di sta "prima" che mi state facendo venire i complessi??grazie

per il polo,non e' il mio mestiere..ma secondo me,serve rigidita' a manetta,radiale anteriore e semi-radiale posteriore::ruote violente:D

Andrea posto quà che almeno è utile a tutti:

I raggi per la famigerata raggiatura Morini da utilizzare sono 12 per radiale e 24 per l' incrocio in terza. Però i dodici raggi sono tutti della stessa lunghezza?

Poi parti con i raggi radiali dal foro valvola in senso orario? Primo raggio testa fuori ne fai vai avanti saltando due spazi ed alternando una testa fuori con una dentro, poi giri la ruota e parti con il raggio mettendo la testa interna giusto?

marco:in primis scarica il calcolatore di cyclinside

calcola TUTTI I 36 R in radiale-per ricavare la lunghezza dei 12 radiali

poi calcoli TUTTI i 36 R in terza e ne usi solo 24

e' il calcolo che si fa per fare semi radiale...un lato e' incrociato,bene-- calcolo per quel lato>tutta la ruota,es 4a

il lato nn trazione radiale,calcolo tutta la ruota radiale,le lunghezze raggi poi sono perfette.ovvio e' come metti in asse nel comparatore.

guarda secondo me quando "giri" la ruota ti conviene essere simmetrico..come hai iniziato per un lato lo fai anche dall'altro.

Modificato da drughet (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo chiarezza:

incroci classici

radiale 2a 3a 4

bhè io per la fissa da battaglia per l'anteriore ho raggiato in "prima" magari non si chiama così ma ogni raggio ne incrocia solo uno e per un anteriore da battaglia se parliamo solo del fattore estetico mi piace più del classico radiale

P.S. un consiglio... per le nuove ruote da polo 26' che incrocio mi consigliate tenendo conto proprio dell'uso polistico?

Mi fai una foto di sta "prima" che mi state facendo venire i complessi??grazie

per il polo,non e' il mio mestiere..ma secondo me,serve rigidita' a manetta,radiale anteriore e semi-radiale posteriore::ruote violente:D

Andrea posto quà che almeno è utile a tutti:

I raggi per la famigerata raggiatura Morini da utilizzare sono 12 per radiale e 24 per l' incrocio in terza. Però i dodici raggi sono tutti della stessa lunghezza?

Poi parti con i raggi radiali dal foro valvola in senso orario? Primo raggio testa fuori ne fai vai avanti saltando due spazi ed alternando una testa fuori con una dentro, poi giri la ruota e parti con il raggio mettendo la testa interna giusto?

marco:in primis scarica il calcolatore di cycliside

calcola TUTTI I 36 R in radiale-per ricavare la lunghezza dei 12 radiali

poi calcoli TUTTI i 36 R in terza e ne usi solo 24

e' il calcolo che si fa per fare semi radiale...un lato e' incrociato,bene-- calcolo per quel lato>tutta la ruota,es 4a

il lato nn trazione radiale,calcolo tutta la ruota radiale,le lunghezze raggi poi sono perfette.ovvio e' come metti in asse nel comparatore.

guarda secondo me quando "giri" la ruota ti conviene essere simmetrico..come hai iniziato per un lato lo fai anche dall'altro.

Andrea mi sono espresso male.

Io ho una ruota raggiata radiale lato sx e in terza lato dx. Per sicurezza aveva anche preso i raggi per montarla in terza lato sx.

Dunque se le lunghezze dei raggi restano uguali io avrei già i raggi a disposizione, però non ho capito se i raggi radiali variano in lunghezza.

Poi come fai a raggiare in terza se teoricamente dovresti partire dal foro lato valvola che sarebbe già occupato da un radiale?

Morini 2 Flebo 0

Link al commento
Condividi su altri siti

--i radiali non variano di lunghezza

--la lunghezza che serve e' corrispondente alla terza,ma nella morini la terza non c'entra una fava..c'e' il suo "disegno"

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta marco,usa quel cazzo di calcolatore di cyclinside..non puoi sbagliare!

http://www.cyclinside.com/upload/Category_2/Sector_2/Holder_13/Content_2692/raggi.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta marco,usa quel cazzo di calcolatore di cyclinside..non puoi sbagliare!

Loggati per vedere il contenuto

Ad essere sincero ci ho anche provato ad usarlo il calcolatore.

Danke e graSSie. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato di fatto,raggi calcolati 2 volte alla sdb,2 volte cannati

raggi calcolati da me 0 errori

Link al commento
Condividi su altri siti

posso dirlo??

libertà di parola... puoi dire quello che vuoi ma con rispetto!

ma invece che incrociare,e fare sta cagata,non si faceva prima a fare radiale??i raggi sono disposti come il radiale ma incrociati...a sto punto si incrociava per una bella 4a..mah...

Non capisco molto il tuo discorso... si parte da una prima per pensarla radiale e decidere di farla in 4^... mmm confusionario come ragionamento!

Partiamo dal presupposto che io fino ad ora ho raggiato al massimo una decina di coppie di ruote perché o cominciato da autodidatta quest'anno! Detto questo per imparare non si deve far altro che provare e quindi sto cercando di provare tutte le varie opzioni (per ora tradizionali) per poter raggiare. Dovevo fare quella bici da battaglia per me e visto che una con l'anteriore radiale ce l'ho, ho voluto fare questa prova!

Sta "prima" alla fine e' come se fosse radiale..

Non sono un esperto ma dubito perché altrimenti seguendo il tuo discorso in quarta è come se fosse in terza...

ma credo e penso che le forze in gioco agiscano in maniera diversa anche se di poco.

E se parliamo di fattore estetico come ti ho detto mi piace più che quella radiale e qui i gusti son gusti!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

posso dirlo??

libertà di parola... puoi dire quello che vuoi ma con rispetto!

ma invece che incrociare,e fare sta cagata,non si faceva prima a fare radiale??i raggi sono disposti come il radiale ma incrociati...a sto punto si incrociava per una bella 4a..mah...

Non capisco molto il tuo discorso... si parte da una prima per pensarla radiale e decidere di farla in 4^... mmm confusionario come ragionamento!

Partiamo dal presupposto che io fino ad ora ho raggiato al massimo una decina di coppie di ruote perché o cominciato da autodidatta quest'anno! Detto questo per imparare non si deve far altro che provare e quindi sto cercando di provare tutte le varie opzioni (per ora tradizionali) per poter raggiare. Dovevo fare quella bici da battaglia per me e visto che una con l'anteriore radiale ce l'ho, ho voluto fare questa prova!

Sta "prima" alla fine e' come se fosse radiale..

Non sono un esperto ma dubito perché altrimenti seguendo il tuo discorso in quarta è come se fosse in terza...

ma credo e penso che le forze in gioco agiscano in maniera diversa anche se di poco.

E se parliamo di fattore estetico come ti ho detto mi piace più che quella radiale e qui i gusti son gusti!

I calcolatori danno una differenza di un mm tra terza e quarta. Alcuni sostengono che nell' incrocio in quarta ce più superficie a contatto tra testa del raggio e mozzo e non va bene.

Boh, non ci capisco più nulla.

Comunque per la cronaca

Morini 3 - Flebo 0

Link al commento
Condividi su altri siti

voi che raggi usereste per le vostre ruote definitive? Fino ad ora in negozio ho sempre usato gli alpina che sono i più classici ma per le mie ruote definitive pensavo a qualcosa di più performante... Le utilizzerei tutti i giorni per spostarmi in città quindi niente pista... Meglio dt swiss? Sapim? Altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

voi che raggi usereste per le vostre ruote definitive? Fino ad ora in negozio ho sempre usato gli alpina che sono i più classici ma per le mie ruote definitive pensavo a qualcosa di più performante... Le utilizzerei tutti i giorni per spostarmi in città quindi niente pista... Meglio dt swiss? Sapim? Altri?

Gli Alpina sono di buona qualità. Dicono che i migliori a doppio spessore siano i Sapim, però onestamente secondo me basta siano in acciaio inox. SE hai Alpina usa quelli, senza ordinare tante scatole di raggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

voi che raggi usereste per le vostre ruote definitive? Fino ad ora in negozio ho sempre usato gli alpina che sono i più classici ma per le mie ruote definitive pensavo a qualcosa di più performante... Le utilizzerei tutti i giorni per spostarmi in città quindi niente pista... Meglio dt swiss? Sapim? Altri?

Gli Alpina sono di buona qualità. Dicono che i migliori a doppio spessore siano i Sapim, però onestamente secondo me basta siano in acciaio inox. SE hai Alpina usa quelli, senza ordinare tante scatole di raggi.

quote flebo,alpina inox e mai avuto un problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille! E come raggiatura cosa consigliate? Al posteriore pensavo un incrocio in terza classico... E all'anteriore?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille! E come raggiatura cosa consigliate? Al posteriore pensavo un incrocio in terza classico... E all'anteriore?

Dipende sempre da cosa ci vuoi fare.

Quanti raggi hai? Tutte e due a 36 fori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .