Vai al contenuto

Io raggio e tu?


Guest drughet
 Share

Recommended Posts

Il 7.10.2020 at 11:14 , Alb ha scritto:

Stavolta non raggio io ma bensi Lightbicycle in China.

 

Vorrei ordinare le seguenti ruote "definitive" per il mio Legor. Ho bisogno di queste "features" ma vorrei avere confronto qua su quale raggiatura bombproof chiedere e se raggi/nipples vanno bene quelli che ho messo.

Le ruote devono durare a vita e quindi non abbasso nr raggi perche' potrei diventare ciccione un giorno.

- Rims: Falcon pro AR45, UD paintless 32H, hook, disc, standard version, with glossy black valve logo only
- Hubs: 32 holes Son28 Dynamo front (black) centerlock/ 32 holes Chris King R45D (disc) (black) centerlock, shimano road 11S, front 12*100mm/rear 12*142mm
- Spokes: black sapim sapim race(2.0/1.8/2.0) round
- Nipples: black brass
- Lifetime warranty
 

Oro.

se proprio vuoi fare il figo ci butti una trentina di euro in più e te le fai coi Cx Sprint al posto dei race. Allora son definitivissime ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17.7.2020 at 19:12 , valleyman ha scritto:

Ciao a tutti, ammetto la mia totale ignoranza in materia, mi dareste la vostra opinione sulla ruota posteriore della coppia di seguito, mi hanno segnalato che è raggiata in modo errato, grazie. 

 

 

Loggati per vedere l'immagine

 

 

 

Il foro della valvola si trova in corrispondenza del l’incrocio dei raggi, quindi è sbagliato.

se il foro si trovasse subito dopo, o prima di uno dei 2 raggi che ha di fianco, allora sarebbe corretta. Potresti usare valvole da 80mm senza problemi.

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Olio ha scritto:

Oro.

se proprio vuoi fare il figo ci butti una trentina di euro in più e te le fai coi Cx Sprint al posto dei race. Allora son definitivissime ;)

Ok. grazie.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ho spulciato la discussione ma ho trovato info vecchiotte o parziali, o sono incapace con il search... Mi sapreste indicare un buon centraruote per uso amatoriale, principalmente per raddrizzare una decina di ruote all'anno, ma valido anche per costruire una ruota da zero, cosa che voglio imparare a fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/12/2020 at 16:29 , tulnio ha scritto:

Ho spulciato la discussione ma ho trovato info vecchiotte o parziali, o sono incapace con il search... Mi sapreste indicare un buon centraruote per uso amatoriale, principalmente per raddrizzare una decina di ruote all'anno, ma valido anche per costruire una ruota da zero, cosa che voglio imparare a fare?

Loggati per vedere il contenuto

@tulnio

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, tulnio ha scritto:

Perfetto grazie, non è nemmeno carissimo

di nulla, volendo potresti trovare anche quello senza il supporto da tavolo che si attacca direttamente alla morsa che dovrebbe costare qualcosina meno! @tulnio

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/12/2020 at 16:29 , tulnio ha scritto:

Ho spulciato la discussione ma ho trovato info vecchiotte o parziali, o sono incapace con il search... Mi sapreste indicare un buon centraruote per uso amatoriale, principalmente per raddrizzare una decina di ruote all'anno, ma valido anche per costruire una ruota da zero, cosa che voglio imparare a fare?

Visto che non hai citato un budget di riferimento, ti consiglio di guardare in casa parktool, per quello che intendi fare devi prendere un centraruote, un tensimetro, un comparatore oppure un set di comparatori. 

Sopratutto all'inizio avere strumenti buoni ed affidabili fa la differenza nel risultato (ma devi sapere un minimo di teoria altrimenti non vai da nessuna parte), una volta che sarai smaliziato riuscirai a "ri-centrare" una ruota anche solo con una fascetta da elettricista ed il tiraggi. 

Gli utensili sono un'investimento, chi più spende all'inizio meno spende alla fine. 

 

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

@Olio.  GRANDE SAGGIO...aiutami tu.

vorrei raggiare un mozzo 24h su cerchio 18h. 

opterei per una raggiatura tipo ZONDA CAMPAGNOLO MODERNA. lasciando un foro libero ogni tre  pieni. 

dici sia fattibile? è uno sbattonissimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Olio ha scritto:

@vic765 raggiarla non sarà un problema... centrarla un po‘ di più, ma ci si riesce. Daje!

 Mi interessava capire lo schema radiale. A gruppi di 3 raggi, alternando 2asx e 1 a dx e vice versa.

beh dai da 18 raggi non È poi sto sbattimento infinito

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vic765 ha scritto:

 Mi interessava capire lo schema radiale. A gruppi di 3 raggi, alternando 2asx e 1 a dx e vice versa.

beh dai da 18 raggi non È poi sto sbattimento infinito

proverei anch'io nella stessa maniera. Quando dico che raggiarla sarà un po' uno sbatti, non mi riferisco ai 18 raggi ma al fatto che avrai zone di cerchio dove "mancano" raggi e quindi ci si perde un po' più di tempo... già tra una ruota con 24h e 32h ti accorgi di quanto più "margine d'errore" hai con un basso numero di raggi... Spero si capisca cosa intendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Olio ha scritto:

proverei anch'io nella stessa maniera. Quando dico che raggiarla sarà un po' uno sbatti, non mi riferisco ai 18 raggi ma al fatto che avrai zone di cerchio dove "mancano" raggi e quindi ci si perde un po' più di tempo... già tra una ruota con 24h e 32h ti accorgi di quanto più "margine d'errore" hai con un basso numero di raggi... Spero si capisca cosa intendo...

si si ho capito bene, nella mia testa quella dei pochi raggi e quindi una porzione di cerchio più ampia da centrare è meno una rottura dei 36raggi e quindi una porzione minore di cerchio da gestire

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacerebbe capirci di più e avrei bisogno di un aiuto per scegliere la giusta lunghezza raggi:
- Mozzo Shimano Deore XT 756 (di cui ho trovato le dimensioni qui:

Loggati per vedere il contenuto

- Cerchio Mavic 36f (ERD trovato sul web 597 mm, spessore ho ipotizzato 0.6 mm)
- raggiatura in 3a
- raggi DT Swiss Competition sfinati
- nippli 12 mm

Freespoke: 284 mm L, 285 mm R
DT Swiss: 284 mm L, 286 mm R
Sapim: 285.6 mm L, 287.6 mm R

a quale delle misure dovrei affidarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .