Vai al contenuto

Io raggio e tu?


Guest drughet
 Share

Recommended Posts

Il 29/2/2020 at 08:49 , TheSnatch ha scritto:

@Xero dopo anni hai provato la raggiatura morini? Pro e contro?

Sarebbe la raggiatura all‘inglese?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Olio ha scritto:

Sarebbe la raggiatura all‘inglese?

Raggiatura che può essere fatta solo con n fori moltipli di 6, un raggio radiale e i 2 accanto incrociati

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, TheSnatch ha scritto:

Raggiatura che può essere fatta solo con n fori moltipli di 6, un raggio radiale e i 2 accanto incrociati

Ok é l‘inglese. Mi é già capitato di raggiare qualche ruota così, però non ti saprei dire i pro e contro. Ricordo che ci ho messo un botto a calcolare la lunghezza dei raggi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

poi altra curiosità, ho letto che c'è chi ha usato raggiature in terza o in quarta facendo in modo che i raggi non si tocchino sull'ultimo incrocio, questo dovrebbe fare in modo che la ruota ammortizzi meglio, credo.  Quindi stavo pensando di fare una coppia di ruote 36 fori raggiate in seconda davanti e al posteriore in seconda lato liscio e terza lato pignoni, ed in tutte le raggiature fare in modo che i raggi non si tocchino sull'ultimo incrocio ad eccezione del lato pignoni che è quello torcente.....idea stupida?

Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch non capisco cosa intendi per “non si toccano all’ultimo incrocio”.

 

Con 36 fori raggia in terza o in quarta. Al limite puoi fare la posteriore con un lato radiale e l’altro in 3ª/4ª.

Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch non capisco cosa intendi per “non si toccano all’ultimo incrocio”.

 

Con 36 fori raggia in terza o in quarta. Al limite puoi fare la posteriore con un lato radiale e l’altro in 3ª/4ª.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Olio ha scritto:

@TheSnatch non capisco cosa intendi per “non si toccano all’ultimo incrocio”.

 

Con 36 fori raggia in terza o in quarta. Al limite puoi fare la posteriore con un lato radiale e l’altro in 3ª/4ª.

Intendo che il raggio che ha la testa sulla parte esterna della flangia, per esempio montato in terza, passerà internamente ai primi 2 ed esternanente al terzo......quello con la testa interna passerà esternamente ai primi due ed internamente al terzo....quindi i raggi toccano l'ultimo raggio che incrociano. Questo da rigidità a tutto. Ho letto che si può evitare che i raggi si tocchino, basta fare il raggio con testa esterna che passa sempre internamente agli altri raggi e quello con testa interna che passa esternamente. I raggi non toccandosi hanno una flessibilità maggiore

Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch ovvio che i raggi si toccano all’ultimo incrocio. L’unico caso in cui so che si può evitare il contatto è in alcuni mozzi Straight Pull. Credo non abbia alcun senso raggiare dei mozzi normali senza che un raggio tocchi l’altro. Così vai a perdere tutta la rigidità. Hai per caso foto di qualche ruota raggiata senza che i raggi si tocchino? Mi incuriosisce.  

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Olio ha scritto:

@TheSnatch ovvio che i raggi si toccano all’ultimo incrocio. L’unico caso in cui so che si può evitare il contatto è in alcuni mozzi Straight Pull. Credo non abbia alcun senso raggiare dei mozzi normali senza che un raggio tocchi l’altro. Così vai a perdere tutta la rigidità. Hai per caso foto di qualche ruota raggiata senza che i raggi si tocchino? Mi incuriosisce.  

No, solo letto 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

chiedo agli esperti raggiatori:

stavo cercando di calcolare lunghezza raggi (Sapim CX ray SP) per un paio di ruote con cerchi DT XR331 29, mozzi Novatec Db411/412 SP... come mai il calcolatore DTswiss mi propone solo incrocio in terza??? io vorrei un seconda....
Non uso il calcolatore Sapim perchè si prende molti meno dati e con mozzi SP mi sembra meno preciso...
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, oldschool ha scritto:

chiedo agli esperti raggiatori:

stavo cercando di calcolare lunghezza raggi (Sapim CX ray SP) per un paio di ruote con cerchi DT XR331 29, mozzi Novatec Db411/412 SP... come mai il calcolatore DTswiss mi propone solo incrocio in terza??? io vorrei un seconda....
Non uso il calcolatore Sapim perchè si prende molti meno dati e con mozzi SP mi sembra meno preciso...
grazie

Wut? In genere il calcolatore dt ti dà la possibilità di scegliere qualsiasi incrocio(anche non funzionali) 

Quanti fori? 

PS: io incrocio sempre i dati di due o tre calcolatori diversi

Tra cui 

Loggati per vedere il contenuto

Il dt mi piace perché viene una bella scheda anche con il peso 

 

:))

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, FoRzen ha scritto:

Wut? In genere il calcolatore dt ti dà la possibilità di scegliere qualsiasi incrocio(anche non funzionali) 

Quanti fori? 

PS: io incrocio sempre i dati di due o tre calcolatori diversi

Tra cui 

Loggati per vedere il contenuto

Il dt mi piace perché viene una bella scheda anche con il peso 

 

:))

no, non da possibilità di selezionare altro incrocio se non in terza

28fori

la lunghezza raggi che esce con incrocio in terza mi torna ed ho confrontato con wheelbuilder

ma a me serve in seconda!

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, oldschool ha scritto:

no, non da possibilità di selezionare altro incrocio se non in terza

28fori

la lunghezza raggi che esce con incrocio in terza mi torna ed ho confrontato con wheelbuilder

ma a me serve in seconda!

Scemo io, ma ho appena controllato e l'incrocio lo inserisci manualmente.. riesci a mettere uno screenshot?

Anche perché 28 in 3 è un big no

Modificato da FoRzen (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .