Vai al contenuto

Io raggio e tu?


Guest drughet
 Share

Recommended Posts

Il 8/6/2019 at 01:13 , automatic_jack ha scritto:

Ciao,

quale è di norma la precisione alla quale ci si accontenta della centratura laterale e radiale?

ho rimediato uno

Loggati per vedere il contenuto
  che ha un range di 0.05mm - 1mm con incrementi di 0.05m...può bastare?

Grazie :12_slight_smile:

 

Ti consiglio un comparatore da officina (se ne trovano economici a lancetta su Amazon), per esperienza un range di +-4-5 centesimi di millimetro sono quelli di una ruota eccellente.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

domanda da inesperto che presto si cimenterà in una raggiatura:

se il cerchio è da 28 raggi si deve raggiare per forza con un mozzo da 28? con uno da 20 o 24 no?

Link al commento
Condividi su altri siti

On 6/10/2019 at 4:34 PM, Rockarollas said:

Ti consiglio un comparatore da officina (se ne trovano economici a lancetta su Amazon), per esperienza un range di +-4-5 centesimi di millimetro sono quelli di una ruota eccellente.

lo spessore di un foglio di carta A4 80g/m2 :7_sweat_smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, crisbike ha scritto:

domanda da inesperto che presto si cimenterà in una raggiatura:

se il cerchio è da 28 raggi si deve raggiare per forza con un mozzo da 28? con uno da 20 o 24 no?

secondo te? ahahah 

1 foro, 1 raggio... 

1 boccone, 1 polpetto... 1 polpetto, 1 bicchiere di vino... 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Raggiare al Centesimo ma quando mai, le tolleranze sono all'ordine del 0.2mm.

Fulcrum da come scostamento Laterale 0.3, verticale più o meno 0.5.

Parti dal presupposto che a ruota tirata 1/4 di giro da specifica fulcrum da uno spostamento di 0.3 mm. Il tutto a occhio nudo non é visibile serve il comparatore. Se raggi poi ruote senza pista frenante rettificata é ancora peggio restare nelle tolleranze.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Thelorleo ha scritto:

Raggiare al Centesimo ma quando mai, le tolleranze sono all'ordine del 0.2mm.

Fulcrum da come scostamento Laterale 0.3, verticale più o meno 0.5.

Parti dal presupposto che a ruota tirata 1/4 di giro da specifica fulcrum da uno spostamento di 0.3 mm. Il tutto a occhio nudo non é visibile serve il comparatore. Se raggi poi ruote senza pista frenante rettificata é ancora peggio restare nelle tolleranze.

Non serve il comparatore solo se vuoi fare un lavoro grossolano, e più la ruota ha componenti di qualità, più la cosa è grave dal mio punto di vista.

Uno scostamento di 0,2 è percettibilissimo in frenata, immagino come può essere contento un cliente di un fatto del genere su una ruota custom made.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Rockarollas ha scritto:

Non serve il comparatore solo se vuoi fare un lavoro grossolano, e più la ruota ha componenti di qualità, più la cosa è grave dal mio punto di vista.

Uno scostamento di 0,2 è percettibilissimo in frenata, immagino come può essere contento un cliente di un fatto del genere su una ruota custom made.

Per girare ad cazzum un città si può fare benissimo senza, ma se lo si fa un minimo spesso 10 euro non sono una spesona. 

 

Le mie custom fatte dall'importatore di stans/salsa/American classic etc erano tirate a 0.25 e non sentivo proprio nulla in frenata.

Al centesimo non ci arrivi nemmeno sul tornio. 

Tanto più che in frenata prima hai l'assestamento del pattino che tanto non tocca mai mai simmetrico poi una flessione dei raggi et voilà andata la centratura perfetta.

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Thelorleo ha scritto:

Per girare ad cazzum un città si può fare benissimo senza, ma se lo si fa un minimo spesso 10 euro non sono una spesona. 

 

Le mie custom fatte dall'importatore di stans/salsa/American classic etc erano tirate a 0.25 e non sentivo proprio nulla in frenata.

Al centesimo non ci arrivi nemmeno sul tornio. 

Tanto più che in frenata prima hai l'assestamento del pattino che tanto non tocca mai mai simmetrico poi una flessione dei raggi et voilà andata la centratura perfetta.

Loggati per vedere l'immagine

Di quello che fa Fulcrum, che è un brand commerciale e che ovviamente deve contenere i costi di labor, sinceramente non mi importa molto.

Vai piuttosto  a verificare i costruttori di ruote custom come lavorano e poi ti ricredererai: ci sono diversi video interessanti in rete.

Ti consiglio anche di andare a vedere gli accessori delle truing stand PROFESSIONALI tipo DT Swiss e Park Tools:  hanno come accessori i dial gauges radiali e assiali, centesimali.

Se non fosse necessario, perchè pensi li abbiano in catalogo?

I range che ho indicato io sono range molto ristretti ma sono quelli che differenziano una ruota di qualità elevata costruita da una persona con skills importanti, da una probabilmente soddisfacente e funzionale, ma di sicure caratteristiche di precisione inferiori.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Rockarollas ha scritto:

Ti consiglio anche di andare a vedere gli accessori delle truing stand PROFESSIONALI tipo DT Swiss e Park Tools:  hanno come accessori i dial gauges radiali e assiali, centesimali.

I comparatori parktool sono semplici comparatori in commercio rimarchiati e sono centesimali ovviamente perché sono per lavorazioni meccaniche :) io ne ho uno Mauser  ad esempio. 

Non metto in dubbio che sotto lo 0.3 ci arrivi bene, al 0.1 ci si arriva  se devi fare una ruota e non 20 in una ora come giusta sottolinei.

Contesto i 0.04 mm a quello manco col comparatore atomico e con la mano migliore del mondo lo tiri! É la metà del diametro del capello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una buona ruota, un valore ottimale è quello di avere un +- 0.05 di scostamento laterale, e un +-0.1 di salto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Thelorleo ha scritto:

I comparatori parktool sono semplici comparatori in commercio rimarchiati e sono centesimali ovviamente perché sono per lavorazioni meccaniche :) io ne ho uno Mauser  ad esempio. 

Non metto in dubbio che sotto lo 0.3 ci arrivi bene, al 0.1 ci si arriva  se devi fare una ruota e non 20 in una ora come giusta sottolinei.

Contesto i 0.04 mm a quello manco col comparatore atomico e con la mano migliore del mondo lo tiri! É la metà del diametro del capello!

+-0,04 ovvero 8 centesimi complessivi.

Se sei bravo bravo ci arrivi (a questo range).

Scusate la deformazione professionale.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rockarollas ha scritto:

+-0,04 ovvero 8 centesimi complessivi.

Se sei bravo bravo ci arrivi.

Scusate la deformazione professionale.

Se lo fai per lavoro, ci arrivi.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, new ha scritto:

Se lo fai per lavoro, ci arrivi.

Scusami, rileggi il mio post, mi sono espresso male poichè ero di fretta.

P.S.Mica ci campi a costruire ruote in Italia...

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Rockarollas ha scritto:

Scusami, rileggi il mio post, mi sono espresso male poichè ero di fretta.

P.S.Mica ci campi a costruire ruote in Italia...

blowracing.it ci campa. io, se puntassi tutto sulla costruzione delle ruote, ci camperei. faccio anche tutti gli altri servizi di meccanica, ma se puntassi esclusivamente sulla costruzione delle ruote, ci camperei.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho 2 cerchi in carbonio per tubolare da 28

come mi consigliate di raggiarli per uso garette criterium?

davanti radiale e dietro in terza?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .