Vai al contenuto

Io raggio e tu?


Guest drughet
 Share

Recommended Posts

16 minuti fa, Frost ha scritto:

intendi che il raggio è troppo lungo? in quel caso nessun problema tranne che per il rischio foratura se per caso la camera d'aria ci arriva contro, ma in genere in quel caso anche se non sporgesse si forerebbe

No Ale, il contrario.

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ah capito, eh li dipende dalla lunghezza del filetto, se ce n'è abbastanza per far presa andrei tranquillo, e nel tuo caso mi sembra di si perchè si vede la testa del raggio quasi alla fine del nipplo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Frost ha scritto:

ah capito, eh li dipende dalla lunghezza del filetto, se ce n'è abbastanza per far presa andrei tranquillo, e nel tuo caso mi sembra di si perchè si vede la testa del raggio quasi alla fine del nipplo

Ma si di filetto ce n'è..boh vediamo che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

@andrea90 hai i nippli troppo corti, immagino siano da 12mm.
proverei con un 14mm perchè quel filetto che avanza fuori si sporcherà e quando sarà ora di tirare nuovamente i raggi ti ritroverai con il nipplo incrostato e saran cazzi.

Modificato da Olio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, andrea90 ha scritto:

Una domanda per gli esperti; se la filettatura avanza fuori dal nipple in alcuni casi di 2-3mm, lato cerchio per capirci, è un problema? O è buona norma che sia tutta dentro il nipple?

Merci

Ciao @andrea90, non fa niente ma sarebbe meglio che arrivo a filetto. Raggi corti o niples corti.  Bisogna valutare come sono avvitati e tirati per dare una sentenza. Se sono "morbidi" avvita ancora un po', se sono già "rigidi" allora sei a rischio...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

TENSIONE RAGGI:

 

sto per raggiare delle belle rotelle nuove:

- mozzi dura ace 7800 38f

- raggi alpina inox 2mm

- cerchi ambrosio excellight.

 

dato che voglio fare un lavorino per bene vi chiedo quale sarebbe la tensione ottimale da dare ai raggi.

ho anche il tensiometro parktool.

 

solitamente la tensione la danno i produttori di ruote ma sui cerchi ambrosio mon ho trovato niente.

 

cosa consigliate? i classici 100kgf???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

vi sto leggendo...post per post pagina per pagina ;)

ho un dubbio ignorante: senza una dima commerciale o diy, è possibile verificare la campanatura di una ruota?

ho letto/visto che qualcuno poggia la ruota su due lattine di birra e colma lo spazio verticale dal basso verso il mozzo con delle monetine (tipo l'immagine sotto)...si fa da entrambi i lati e si misura la pila di monetine creatasi

c'è dell'attendibilità od è meglio compare la terza lattina di birra con quelle monetine e bersele tutte?

grazie :)

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da automatic_jack (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, automatic_jack ha scritto:

vi sto leggendo...post per post pagina per pagina ;)

ho un dubbio ignorante: senza una dima commerciale o diy, è possibile verificare la campanatura di una ruota?

ho letto/visto che qualcuno poggia la ruota su due lattine di birra e colma lo spazio verticale dal basso verso il mozzo con delle monetine...si fa da entrambi i lati e si misura la pila di monetine creatasi

c'è dell'attendibilità od è meglio compare la terza lattina di birra con quelle monetine e bersele tutte?

grazie :)

Io uso

Loggati per vedere il contenuto
. Mi arrangio e non è super preciso. Ehi, a me basta!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 21/2/2019 at 09:32 , automatic_jack ha scritto:

non so giudicare il contenuto tecnico, ma è un video completo sulla costruzione di una ruota da zero:

 

Non sono d'accordo sul completare un lato prima di iniziare l'altro. diventa più complicato infilare i raggi senza doverli piegare.

quando dice che basta prendere i raggi più lunghi di 2mm per raggiare un posteriore con cassetta, dice una puttanata enorme.
 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/23/2019 at 05:53 , Olio ha scritto:

Non sono d'accordo sul completare un lato prima di iniziare l'altro. diventa più complicato infilare i raggi senza doverli piegare.

quando dice che basta prendere i raggi più lunghi di 2mm per raggiare un posteriore con cassetta, dice una puttanata enorme.
 

dipende da come infili i raggi nelle flange, in ogni caso devi sempre curvarli un pò: ovvio che per farli passare non devi piegarli a 90°

La lunghezza teorica di 2mm ci può stare come indizio per far capire la differenza di campanatura tra ruota ant. e post. ma come dici tu non è corretto perché va considerato il tipo di incrocio, la distanza della flangia dal centro del mozzo, la lunghezza dei nippli, quanto sei bravo a centrare la ruota e se a scuola avevi 10 in matematica...Tranquilli esistono i calcolatori :D

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 2/22/2019 at 10:53 PM, Olio said:

Non sono d'accordo sul completare un lato prima di iniziare l'altro. diventa più complicato infilare i raggi senza doverli piegare.

quando dice che basta prendere i raggi più lunghi di 2mm per raggiare un posteriore con cassetta, dice una puttanata enorme.
 

 

7 hours ago, DeMarco said:

dipende da come infili i raggi nelle flange, in ogni caso devi sempre curvarli un pò: ovvio che per farli passare non devi piegarli a 90°

La lunghezza teorica di 2mm ci può stare come indizio per far capire la differenza di campanatura tra ruota ant. e post. ma come dici tu non è corretto perché va considerato il tipo di incrocio, la distanza della flangia dal centro del mozzo, la lunghezza dei nippli, quanto sei bravo a centrare la ruota e se a scuola avevi 10 in matematica...Tranquilli esistono i calcolatori :D

Loggati per vedere l'immagine

Grazie mille :10_wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao,

quale è di norma la precisione alla quale ci si accontenta della centratura laterale e radiale?

ho rimediato uno

Loggati per vedere il contenuto
  che ha un range di 0.05mm - 1mm con incrementi di 0.05m...può bastare?

Grazie :12_slight_smile:

 

Modificato da automatic_jack (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/8/2019 at 01:13 , automatic_jack ha scritto:

Ciao,

quale è di norma la precisione alla quale ci si accontenta della centratura laterale e radiale?

ho rimediato uno

Loggati per vedere il contenuto
  che ha un range di 0.05mm - 1mm con incrementi di 0.05m...può bastare?

Grazie :12_slight_smile:

 

si certo

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/9/2018 at 19:16 , roger.brg ha scritto:

TENSIONE RAGGI:

 

sto per raggiare delle belle rotelle nuove:

- mozzi dura ace 7800 38f

- raggi alpina inox 2mm

- cerchi ambrosio excellight.

 

dato che voglio fare un lavorino per bene vi chiedo quale sarebbe la tensione ottimale da dare ai raggi.

ho anche il tensiometro parktool.

 

solitamente la tensione la danno i produttori di ruote ma sui cerchi ambrosio mon ho trovato niente.

 

cosa consigliate? i classici 100kgf???

Di più, starei sui 110kgf.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .