Vai al contenuto

Io raggio e tu?


Guest drughet
 Share

Recommended Posts

Il 17/11/2017 at 12:54 , aitutaki1 ha scritto:

Ciao, al momento devovo sostituire 2 raggi della ruota anteriore della city bike che ho in vendita, ma mi capita spesso di dover raggiare motori al mozzo.

Loggati per vedere l'immagine

Mandami un MP che ci mettiamo d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso ho risolto da Battistella a Magenta, ero un po' di corsa perchè la bici era praticamente venduta, grazie comunque

ci sarà sicuramente occasione per incontrarci

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Domanda: 

 

mi sto accingendo a raggiare le mie prime ruote, mi confermate che con un centraruote ben fatto (tipo parktool ts2.2), perfettamente regolato e centrato, non c'è bisogno dello strumento campanatore?

 

mi spiego meglio: se i braccetti cadono perfettamente al centro dei bracci grandi (dove si appoggia il perno del mozzo). La ruota una volta centrata sarà anche campanata (simmetricamente), giusto?

 

grazie

Modificato da roger.brg (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno ragazzi e Buon anno , mi sapete consigliare un buon centraruote che abbia anche la possibilità di centrare il disco, premetto che sono novello e voglio imparare. io ho visto Icetoolz che ne pensate ?

consigli grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno (buonasera), 

 potreste indicarmi un calcolatore  raggi utilizzabile anche per mozzi straight pull. Quello di DT Swiss non permette di inserire la raggiatura desiderata, ovvero in seconda, in terza... Il dato è automaticamente definito dal sistema (opzione corretta utiizzando mozzi DT Swiss per i quali il calcolatore parrebbe avere una raggiatura predefinita).

grazie dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, bateau ha scritto:

Buongiorno (buonasera), 

 potreste indicarmi un calcolatore  raggi utilizzabile anche per mozzi straight pull. Quello di DT Swiss non permette di inserire la raggiatura desiderata, ovvero in seconda, in terza... Il dato è automaticamente definito dal sistema (opzione corretta utiizzando mozzi DT Swiss per i quali il calcolatore parrebbe avere una raggiatura predefinita).

grazie dei consigli

é normale secondo il numero di fori sei obbligato a incrociare in terza ,seconda  etc

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Sturt ha scritto:

é normale secondo il numero di fori sei obbligato a incrociare in terza ,seconda  etc

perchè?
un mozzo a 36 fori può esser raggiato in 2a in 3a in 4a... un mozzo a 32 anche.
il numero di raggi non ha nulla a che fare con gli incroci.

EDIT: e invece no. 

scusa, ho visto ora che si parla di straight pull.

Modificato da Olio
EDIT (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Sturt ha scritto:

é normale secondo il numero di fori sei obbligato a incrociare in terza ,seconda  etc

Dipende dal mozzo, parlando di straight pull, o meglio dell'inclinazione dei fori.

Normalmente i mozzi straight pull da 28 fori vengono montati in seconda. Il calcolatore DT Swiss, fatto probabilmente per i loro componenti, da per default il montaggio in terza per mozzi da 28. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, bateau ha scritto:

Dipende dal mozzo, parlando di straight pull, o meglio dell'inclinazione dei fori.

Normalmente i mozzi straight pull da 28 fori vengono montati in seconda. Il calcolatore DT Swiss, fatto probabilmente per i loro componenti, da per default il montaggio in terza per mozzi da 28. 

Per un mozzo SP, l'incrocio non lo decide l'assemblatore, ma il produttore del mozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, new ha scritto:

Per un mozzo SP, l'incrocio non lo decide l'assemblatore, ma il produttore del mozzo.

Appunto, dicevo che i mozzi DT Swiss da 28 fori sembrerebbero, dal calcolatore, predisposti per raggiature in terza, io ho un mozzo, sempre 28 fori adatto a raggiature in seconda. Per tale motivo il calcolatore DT non mi è utile e cercavo consigli per un calcolatore  ove possa essere selezionato il tipo di incrocio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/02/2018 at 23:08 , bateau ha scritto:

Appunto, dicevo che i mozzi DT Swiss da 28 fori sembrerebbero, dal calcolatore, predisposti per raggiature in terza, io ho un mozzo, sempre 28 fori adatto a raggiature in seconda. Per tale motivo il calcolatore DT non mi è utile e cercavo consigli per un calcolatore  ove possa essere selezionato il tipo di incrocio.

in effetti sono un po bastardi a non lasciarti sceglier l'incrocio per i mozzi non loro.

in alternativa utilizzo il calcolatore di wheel pro  che mi ha sempre dato risultati affidabili e mi pare dia anche l'opzione SP

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Sturt ha scritto:

in effetti sono un po bastardi a non lasciarti sceglier l'incrocio per i mozzi non loro.

in alternativa utilizzo il calcolatore di wheel pro  che mi ha sempre dato risultati affidabili e mi pare dia anche l'opzione SP

Dopo accurate analisi e varie mail: i mozzi DT Swiss 240 straight pull 24 fori  prevedono raggiatura in seconda , mentre gli stessi  a 28 fori devono essere  raggiati in terza. Con questi presupposti il calcolatore DT Swiss predefinisce il tipo di raggiatura a partire dalla foratura mozzo (e se non è DT Swiss.. peggio per voi)... I Novatec straight pull, ad esempio, necessitano essere raggiati in seconda, questo sia per i 24 che per i 28 fori.

Ho provato il calcolatore  Wheel Pro inserendole dimensioni di mozzi e cerchi DT Swiss  (usando sia mozzi 24 fori e raggiatura in seconda, sia mozzi 28 fori  con raggiatura in terza) ed ho rifatto lo stesso calcolo  sul calcolatore DT Swiss (che ritengo affidabile sulla componentista proprietaria).

I risultati ottenuti, al netto degli arrotondamenti, sono analoghi, ergo andrò di Wheel Pro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
1 ora fa, saimonfvg ha scritto:

Ciao, qual'è il prezzo giusto per una scatola di raggi normali o sfinati?

Sapete di qualche stock in giro? misure varie

Una scatola son 100 pezzi di solito.
sfinati Sapim - in media vengono 0,80 all'uno senza nippli
sfinati dt swiss champion circa 0,35 sempre senza nippli.

stock devi fare ordini grossi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .