Comunque chi raggia per lavoro (autocitazione) non fa uscire una ruota con tolleranze superiori a 5/100mm. Sia laterale che verticale.
punto.
Per chi ha chiesto la tensione per raggi da 2.0, con il parktool starei sui 20/22
(io sono dell scuola che meno tensione è meglio e dura più a lungo)
@crisbike raggia entrambi in seconda. Se vuoi fare il figo, fa la posteriore in 2ª lato pignone e radiale dall’altro.
il vantaggio del radiale (che a me non piace esteticamente) è che si usano raggi più corti. Meno peso, ruota più rigida e per quel che può valere, anche aerodinamica come hai detto tu. Di per sè io raggerei radiale solo 18 e 20 fori. Già dai 24 trovo più armoniosa una raggiatura in 2ª.
@new all'anteriore non fotte na sega delle sollecitazioni laterali. Non c’è trazione alcuna sul mozzo e l’eventuale torsione c’è solo nel caso di un freno a disco. Ho montato posteriore col radiale lato trazione e 2ª lato disco e dopo più di un anno sono ancora precise precise. Comunque radiale è brutto.
bevetene tutti che è venerdì!