Tosa 52 Report post Posted June 18, 2012 Ciao ragazzi, ho un problema. Non riesco a togliere la pipa da una delle mie bighe perchè la vite è troppo dura e cercando di mollarla si è spannata (si dice così?). Come faccio quindi a toglierla senza fare ulteriori "danni"? Share this post Link to post Share on other sites
EXTRA 4164 Report post Posted June 18, 2012 (edited) prova con una pinza a scatto, ma prima inonda di svitol e cerca ancora di pescare due lati di esagono che si facciano prendere dalla chiave Edited June 18, 2012 by EXTRA (see edit history) Share this post Link to post Share on other sites
dabrain 291 Report post Posted June 18, 2012 dipende se la vite è ancora interna alla pipa o meno... se riesci ad avere una presa esterna la pinza a scatto è la morte suase hai spannato la vite e questa è ancora posizionata nella pipa io proverei a trapanare la testa della vite, ma poi dovresti cercarti un altra vitese è una pipa da poco sega via pipa e vite Share this post Link to post Share on other sites
flebo 1162 Report post Posted June 18, 2012 Ciao ragazzi, ho un problema. Non riesco a togliere la pipa da una delle mie bighe perchè la vite è troppo dura e cercando di mollarla si è spannata (si dice così?). Come faccio quindi a toglierla senza fare ulteriori "danni"? La vite è a brugola ed è interna oppure è esterna esagonale. Comunque capovolgi la bici e butta giù olio o svitol o similari non fa miracoli ma qualcosa fa. Poi batti sopra la pipa e con un punzone batti la vite, magari con un martello di plastica o di gomma così non fai danni. Share this post Link to post Share on other sites
(V) 801 Report post Posted June 18, 2012 cmq cristo iddio, una volta per tutte si dice spanato, voce del verbo spanare! una sola cazzo di n! vabbè cia' Share this post Link to post Share on other sites
flebo 1162 Report post Posted June 18, 2012 cmq cristo iddio, una volta per tutte si dice spanato, voce del verbo spanare! una sola cazzo di n! vabbè cia' Forse sarebbe più appropriato rovinato. :-) Share this post Link to post Share on other sites
(V) 801 Report post Posted June 18, 2012 si vabbè, fatto sta che spanare esiste e spannare assolutamente no! Share this post Link to post Share on other sites
fede 458 Report post Posted June 19, 2012 invece io ho spaccato la pipa. .........almeno era vecchia. Share this post Link to post Share on other sites
chiassa 289 Report post Posted June 19, 2012 per svitare una vite con testa a brugola spanata puoi usare due metodi: - trapano + vite conica sinistrorsa di adeguata misura - inserto torx di misura leggermente superiore inserito a mazzate Share this post Link to post Share on other sites
abners 0 Report post Posted June 19, 2012 Mi dispiace, non lo so. Share this post Link to post Share on other sites