etoy 4816 Report post Posted June 18, 2012 (edited) ok,non è proprio un consiglio tecnico e mi vergogno un po' a chiederlo ma...'sti cacchio di cavi freno come vanno passati? sto sistemando una vecchia bdc per mio cognato, al momento di fissare il tutto mi sono accorto che la pinza freno anteriore ha l'attacco per il cavo dal lato sbagliato. cercando tra le foto di vecchie bici eroiche etc ho notato che solitamente il cavo del freno anteriore parte dalla leva sinistra, scavalca la pipa e scende dietro alla piega dal lato opposto. teoricamente la leva destra stesso lavoro ma al contrario. avendo la pinza anteriore con l'attacco a sinistra come mi comporto? spacco tutto? inverto le leve? o m'invento un cable routing alternativo? ho appoggiato i cavi alla meglio per vedere come viene..può andare in questa maniera? altrimenti datemi due dritte, come s'è capito con le bdc ed i freni in generale non vado molto d'accordo :) Edited June 18, 2012 by etoy (see edit history) Share this post Link to post Share on other sites
PIZ 2477 Report post Posted June 18, 2012 io ho montato il freno anteriore a destra come facevano in Belgio Share this post Link to post Share on other sites
lafattaturchina 760 Report post Posted June 18, 2012 io semplicemente invertirei il cablaggio: leva dx anteriore e leva sx posteriore Share this post Link to post Share on other sites
il_ponz 2836 Report post Posted June 18, 2012 o freno ant a dx oppure smonta entrambi i freni e metti quello anteriore come posteriore e viceversa (dopo ovviamente lo sbatti dello smontaggio totale del freno e scambio dei due perni centrali.. insomma quello lungo va davanti e quello corto dietro di solito.. ) io metterei la leva a destra... Share this post Link to post Share on other sites
mariazzo 1444 Report post Posted June 18, 2012 basterebbe staccare il cavo e piazzarlo davanti alla piega invece che dietro (che è scomodissimo già alla vista) senza troppo sbattimenti. Share this post Link to post Share on other sites
Matty 215 Report post Posted June 18, 2012 oppure smonta entrambi i freni e metti quello anteriore come posteriore e viceversa (dopo ovviamente lo sbatti dello smontaggio totale del freno e scambio dei due perni centrali.. insomma quello lungo va davanti e quello corto dietro di solito.. ) ...a naso invertendo la posizione delle ganasce non cambia nulla... ;-) Opterei anche io per l'inversione delle leve freno! Ma di che marca/modello stiamo parlando? Share this post Link to post Share on other sites
etoy 4816 Report post Posted June 18, 2012 oppure smonta entrambi i freni e metti quello anteriore come posteriore e viceversa (dopo ovviamente lo sbatti dello smontaggio totale del freno e scambio dei due perni centrali.. insomma quello lungo va davanti e quello corto dietro di solito.. ) ...a naso invertendo la posizione delle ganasce non cambia nulla... ;-) Opterei anche io per l'inversione delle leve freno! Ma di che marca/modello stiamo parlando? infatti dici bene, se scambio le ganasce non risolvo nulla..sono uguali a parte i perni lungo/corto. cmq sono delle leve universal su freni weinmann 500, niente di prezioso insomma.. Share this post Link to post Share on other sites
Doc.Gio 3882 Report post Posted June 18, 2012 (edited) mi sa che hai 2 freni posteriori! ;) inverti le leve freno e bon Edited June 18, 2012 by Doc.Gio (see edit history) 1 Share this post Link to post Share on other sites
etoy 4816 Report post Posted June 18, 2012 mi sa che hai 2 freni posteriori! ;) inverti le leve freno e bon credo anch'io che siano due post ma il perno per l'anteriore è giusto,boh? mi sa che inverto le leve e via andare. grazie a tutti! Share this post Link to post Share on other sites
Matty 215 Report post Posted June 18, 2012 mi sa che hai 2 freni posteriori! ;) Doc guarda che i freni anteriore e posteriore sono identici tranne la lunghezza del perno! I suoi son proprio fatti al contrario :-) Share this post Link to post Share on other sites
etoy 4816 Report post Posted June 18, 2012 mi sa che hai 2 freni posteriori! ;) Doc guarda che i freni anteriore e posteriore sono identici tranne la lunghezza del perno! I suoi son proprio fatti al contrario :-) infatti ecco i miei: Share this post Link to post Share on other sites
Doc.Gio 3882 Report post Posted June 18, 2012 mi sa che hai 2 freni posteriori! ;) Doc guarda che i freni anteriore e posteriore sono identici tranne la lunghezza del perno! I suoi son proprio fatti al contrario :-) hai ragione, in effetti non mi tornava neanche il posteriore! Share this post Link to post Share on other sites
etoy 4816 Report post Posted June 18, 2012 (edited) vabbè, inverto le leve dicendogli che l'ho messe alla belga, fa pure figo lol Edited June 18, 2012 by etoy (see edit history) 1 Share this post Link to post Share on other sites
PIZ 2477 Report post Posted June 18, 2012 vabbè, inverto le leve dicendogli che l'ho messe alla belga, fa pure figo lol hehehe io le avevo messe cosi, poi ho scoperto che era alla belga che come dici tu fa figo hehe Share this post Link to post Share on other sites
il_ponz 2836 Report post Posted June 18, 2012 oppure smonta entrambi i freni e metti quello anteriore come posteriore e viceversa (dopo ovviamente lo sbatti dello smontaggio totale del freno e scambio dei due perni centrali.. insomma quello lungo va davanti e quello corto dietro di solito.. ) ...a naso invertendo la posizione delle ganasce non cambia nulla... ;-) Opterei anche io per l'inversione delle leve freno! Ma di che marca/modello stiamo parlando? azz pensavo ne avesse uno girato e l'altro no.. :( aio' pise' fora come si dice dalle mie.. :D Share this post Link to post Share on other sites