Vai al contenuto

Bici d'epoca: cromatismi nei componenti


MrWombat
 Share

Recommended Posts

Esperti di bici da corsa d'epoca, mi sapete dire come coordinare i colori dei componenti?

So che il nastro manubrio va dello stesso colore della scritta sul tubo obliquo. E la sella, coprileve e i cinghietti?

Grazie!

N.B. Questa discussione può apparire ai più inutile o poco interessante ma fidatevi che quando si inizia un restauro poi si diventa precisini fino allo stremo!

Modificato da Mr.Wombat (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso ci fossero tanti colori per i coprileve. Penso che le classiche marroncino chiaro vadano bene ovunque. La sella poi si sceglieva in base al rapporto col culo, non al colore. Una sella nera penso vada altrettanto bene ovunque, così come una Brooks marrone.

I cinghietti boh, non saprei.

Attento a non esagerare comunque. Ho visto restauri fatti così bene da essere superiori alla qualità iniziale della bici, e non so se tutto ciò ha un senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio wombat, occhio. Fallo secondo il tuo gusto estetico.

Anche la regola del nastro di pari colore della scritta sei liberissimo di non rispettarla. Ho una bici rossa con decal gialla. Già a me i colori caldi non fanno impazzire, il giallo poi non parliamone. Che faccio, ci metto il nastro giallo? Il nastro bianco ci va a meraviglia e la fa molto racing. Mi piace , ce lo metto.

Caspisco che il restauro è un'altra cosa , ma non esageriamo con le "sacre regole"

Evita solo le cose senza senso, tipo la sella nera, i cinghietti marroni e il nastro in pelle con i paramani bianchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh nella mia completa ignoranza direi che nastro e coprileve [o paramani o come si chiamano] sarebbe carino dello stesso colore....

Link al commento
Condividi su altri siti

...magari guardando un' catalogo dell'epoca della tua bici ti fai un'idea

comunque secondo me vale la regola del buon gusto & del sobrio, sono sempre macchine da corsa non "fighe" in vetrina ;-) IHMO

Link al commento
Condividi su altri siti

se la devi usare,confort batte estetica 100-0. se la devi appendere,il discorso cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ho sempre seguito il gusto personale nella scelta di pezzi e componenti ma visto che ne ho sempre sentito parlare, ho chiesto se ai tempi ci fossero regole non scritte con cui si allestivano le bici ;-)

Modificato da Mr.Wombat (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .