Vai al contenuto

La notte delle 100 bici ToBike distrutte


Lox88
 Share

Recommended Posts

Loggati per vedere il contenuto

Chiamasi rappresaglia:

"Il precedente La sera prima infatti, avevano invano tentato di sottrarre all’arresto, in un cortile di via Monterosa, un marocchino che aveva appena rubato una bicicletta del To Bike, intercettato a un semaforo. Gli antagonisti, impegnati in una specie di campagna contro gli sfratti, avevano bloccato una porta e ferito due agenti che cercavano invece di aprirla. Alla fine dieci attivisti vestiti di nero erano stati denunciati per lesioni e resistenza. In cella pure l’extracomunitario che aveva cercato rifugio in una mansarda. All’interno del cortile ci furono momenti di tensione, i primi poliziotti intervenuti si erano trovati circondati da un gruppo di anarchici. L’intervento delle pattuglie della Digos aveva poi allentato l’assedio e l’operazione fu conclusa senza ulteriori problemi."

E soprattutto, organizzazione a delinquere:

"C’era un piano «Alle spalle di un gesto in apparenza banale e di facile realizzazione - spiegano gli investigatori - risulta evidente un piano organizzato e con lo scopo di arrecare il maggior danno possibile. E’ vero che per sezionare le gomme delle biciclette bastano pochi secondi, ma le stazioni sono state tutte attaccate nella stessa fascia oraria, di sicuro gli autori si sono divisi in gruppi. O meglio, in coppie». All’azione diretta avrebbero partecipato non meno di 20, 25 sabotatori, che hanno agito quasi in sincronia. Difficile che ci sia qualcuno, in città, che odi tanto le bici in affitto da mobilitare un branco di vandali. Ma, come in molte azioni criminali non andate a buon fine, qualcuno potrebbe avere commesso un errore, senza contare che - fra gli autori - potrebbe annidarsi anche un «pentito». Qualcuno che non ha condiviso il senso «politico» di un gesto così stupido, così senza senso e che si sia deciso a raccontare qualche dettaglio utile per ricostruire un episodio davvero incomprensibile. I due soggetti su cui sono stati raccolti i primi, ancora flebili indizi, fanno appunto parte della stessa area anarcoinsurrezionalista che gravita tra Porta Palazzo e Barriera Milano."

Ora, mi fa tremendamente strano: è strana la dinamica, il tipo di rappresaglia, e vorrei tanto, tantissimo, conoscere meglio questi "anarchici".

Link al commento
Condividi su altri siti

<snip>

Ora, mi fa tremendamente strano: è strana la dinamica, il tipo di rappresaglia, e vorrei tanto, tantissimo, conoscere meglio questi "anarchici".

non so come mai ma la parola anarcoinsurrezionalista ogni volta che la sento mi suona come un pretesto. oramai se pesti una merda in strada non l'ha fatta un cane, l'ha fatta un anarcoinsurrezionalista (ista... ista... ista...)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

già.... è questo il punto. E poi la dinamica, il fatto di dar asilo in quel frangente, l'assalto alle FFOO, e poi passare in rassegna le bici... bah.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo (e lo dico per esperienza diretta) gli imbecilli ci sono ovunque.. io personalmente non mi stupisco più di niente e di nessuno, non vuol dire che prenda per oro colato la versione in questione, ma manco mi sento di escluderla a priori, perché le cazzate ad oggi le fanno tutti, di ogni estrazione sociale e di ogni matrice politica.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo (e lo dico per esperienza diretta) gli imbecilli ci sono ovunque.. io personalmente non mi stupisco più di niente e di nessuno, non vuol dire che prenda per oro colato la versione in questione, ma manco mi sento di escluderla a priori, perché le cazzate ad oggi le fanno tutti, di ogni estrazione sociale e di ogni matrice politica.

forrest_gump_all_i_have_to_say.png

Sorry apessio, ma non ce l'ho fatta. :DDDD

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

un atto vandalico, un gruppo di coglioni e tanti utenti di un servizio di rilevante interesse letteralmente a piedi. oltre al danno la beffa, la repubblica che definisce un gruppo di coglioni un gruppo di anarchici lo fa per accarezzare le orecchie del perbenista, che non avrà mai usato le bici del tobike, ma sicuramente gli fa piacere sentire che l'ordine precostituitogli è stato mantenuto e che gli anarchici brutti e cattivi sono stati fermati.... non difendo sempre a spada tratta gli anarchici ma qui è veramente un coinvolgimento gratuito. Questa azione non può avere nulla di politico o ideale, è solo l'atto di tre imbecilli, coglioni, esaltati...

inno dell'anarcociclista:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro è interessante il tipo di taglio... appena ho un po' di tempo prendo un vecchio copertone e provo a massacrarlo in vari modi per cercare di capire che attrezzo potrebbe avere usato il sabotatore.

Loggati per vedere il contenuto

opinel

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei, la lama dell'opinel è molto "leggera" per questo tipo di cose, a veder la foto sembra quasi più tronchesi.

Detto questo, almeno han tirato fuori delle cinture...

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Prezzo: 55 euro, che serviranno per ripagare parte del danno subito (30 mila euro). «Devolveremo quindici euro al To Bike racconta Maurizio Sacco di Cingomma, l’azienda che si è occupata della creazione delle cinture dai copertoni -: cinque li metteremo noi, cinque il negoziante e cinque l’acquirente».

allora quel tipo di cinture son anche belle ma metterle a 55 euro mi sembra un pò un ulteriore lucro più che un rifarsi della spesa,... e poi cosa???!! 30 mila euro di danni ? 267 biciclette.... mal che vada 534 gomme e camere d'aria da cambiare alla "modica" cifra di 56,18 euro per ruota ?

Modificato da Rider_on_the_Storm (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sul prezzo concordo, anche a me sembra un filo esoso, tenuto conto che il nostro buon Zolt, per dire, le mette a 15.. ahahah

Scherzi a parte, se di mezzo devono pagarsi anche il negozio, far fattura, etc.. è chiaro che il "grosso" se lo perdon per strada. ;)

Per il danno, devi includere le ore di manodopera dei signori in tuta, ed il mancato guadagno della giornata (non ho però capito se esista anche la possibilità di prenderle "a ore" o meno, quindi è una congettura).

Link al commento
Condividi su altri siti

tobike ha una formula ad abbonamento + a consumo.

Loggati per vedere il contenuto

il grosso dei soldi viene dagli abbonamenti e in parte nel consumo. chi se la sarà presa maggiormente, anche se temporaneamente in quel posto saranno stati gli utenti con meno mezzi a disposizione

anche lì per i costi di manodopera bisogna vedere se hanno una gestione interna o esterna, fatto sta che 30mila mi sembra una esagerazione.

ps quasi quasi contatto il buon zolt che ste cinture mi piacciono proprio :D

Modificato da Rider_on_the_Storm (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ps quasi quasi contatto il buon zolt che ste cinture mi piacciono proprio :D

già presa una, muy hermosa! ;)

vieni domani sera alla birrata, che gliene parli. :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ps quasi quasi contatto il buon zolt che ste cinture mi piacciono proprio :D

[O.T.]

ne ha un paio lì pronte che sono una chicca.. viste ieri sera

[/O.T.]

Link al commento
Condividi su altri siti

bon domani sono dei vostri. con la scusa delle cinture non mi dispiace conoscere un pò di gente della città dove non succede mai nulla :-). se ce la faccio convinco anche il creatore del post la notte dei lunghi coltelli a venire (lox88)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .