Vai al contenuto

Come svitare la ghiera del pignone


Ingranite
 Share

Recommended Posts

Un consiglio su che attrezzo usare (non mi dite di comprare la frusta con l'uncino per la ghiera perché ne ho appena comprata una senza :-() o qualche altro sistema (tipo martello e punteruolo...ma se sono meno drastici è meglio...)

Il pappagallo non riesco a molarlo...a meno che non ci si riesca con al lima e l'oilo di gomito ma dubito...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No per carità, non ha niente che non va...è solo che non volevo comoprare un'altra chiave...ma che le fanno a fare le fruste per i pignoni da 1/8" senza il dente per la ghiera? Mi sono semplicemente chiesto se qualcuno usava un attrezzo meno specifico...ok mi rassegnerò a comprarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho pagata 5 euro, non ho mai visto una frusta con il dentino per la ghiera, comunque è meglio avere un attrezzo specifico, altrimenti rovini il lockring!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma.. gli attrezzi specifici ti aiutano anche a non rovinare la componentistica..

Comunque, se il problema è la ghiera, puoi provare a battere con un martello su di un cacciavite che hai appoggiato all'interno di un intaglio della ghiera.

Non riuscirai mai a serrararla quanto con la chiave specifica, questo è sicuro, inoltre se hai una ghiera in alluminio rischi di rovinarla in maniera seria.. IMO

Link al commento
Condividi su altri siti

No per carità, non ha niente che non va...è solo che non volevo comoprare un'altra chiave...ma che le fanno a fare le fruste per i pignoni da 1/8" senza il dente per la ghiera? Mi sono semplicemente chiesto se qualcuno usava un attrezzo meno specifico...ok mi rassegnerò a comprarla...

normalmente devi usare la frusta e la chiave a settore insieme, è per questo che le fruste non hanno il dente!

Link al commento
Condividi su altri siti

chiavi a frusta con annesso attrezzo per lockring facilmente reperibili che io sappia c'è solo quella della Shimano, il fatto è che fino a un paio d'anni fa ne vendevano se va bene 2 l'anno a squadre di ciclismo su pista per cui non si trovano facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho comprato la chiave a settore completando il giro di tutti o quasi i ciclisti di milano....devo dire che comprare tutti gli attrezzi per smanettare sulla bici pensavo fosse un'impresa più semplice....

Prima di avere la chiave a settore apposita (ho preso l'unica, nonché ultima, che ho trovato in giro e cioè questa) avevo provato a svitare la ghiera con due chiavi a pappagallo diverse ma senza riuscirci...una prendeva anche bene ma la ghiera non ne voleva sapere di sfilarsi. Quando ho usato la chiave mi sono reso conto che la ghiera si era serrata proprio di brutto, nonosatnte ci abbia girato tre o quattro volte facendo 3 skid in croce...il pignone (miche con slitta) era invece appena avvitato...mah

Adesso sono riuscito finalmente a montare un 18 (48-18) e sto per uscire per vedere l'effetto che fa (si lo so che gli skid patch sono solo 3 ma tanto tra un po' smonterò e assemblerò, sarebbe meglio dire proverò, tutto da un altra parte....)

Per ora grazie dei consilgi, sento che a breve avrò altri problemi per smontare la guarnitura e non mancherò di sottoporli all'attenzione di questo fantastico forum!

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .