Vai al contenuto

mozzo che non si svita


ketam
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 38
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

E sì perchè da come aveva detto all'inizio avevo capito che si trattava di uno dei 2 dadi che fissano il mozzo,ma quando ha parlato di brugola....

Link al commento
Condividi su altri siti

appena ho un attimo faccio una foto

in effetti è il terzo mozzo che sfascio anche se questa volta non è colpa mia e il mozzo non è compromesso

Link al commento
Condividi su altri siti

se il mozzo presenta la battuta interna bloccata con cono e contro dado di battuta, pvova a fissare il dado oppasto poi con una chiave per coni 13/14 o 15/16 devi bloccare il controdado dalla parte interna di dove non si svita il dado e avere un pò di fortuna sperando che con i vari tentativi non abbia rovinato i dadi.

Ps.. la brugola dovrebbe essere da 5 se trovi un tubo fino per allungare la leva dovresti riuscire mi raccomando lavoro da fare in due persone di cui uno tiene chiave interna con una mano e martello con l'altra, l'altro chiave con rispettivo tubo.

Il martello serve perchè mentre tu fai leva il tuo amico martella sulla testa della chiave così facendo si dovrebbe mollare.

BUONA FORTUNA!!!!!!!!!1

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina tempo permettendo la porto da un mio amico cilclista che ha l'attrezzzatura per fare tutto ciò. ma la cosa incredibile è che non riesco a capacitarmi di come possa essere successo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Ma che mozzo è?

è un prototipo che commercializza un mio amico tedesco per il momento senza nome

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando alla foto se io tento di svitare A normalmente la cosa strana è che B rimane fermo mentre C gira.

a me sembra un po' strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se capisco bene:

Tenti di svitare A.

Essendo che A è ormai imparentato con l'asse D, girando A, fai girare D.

L'asse che gira fa girare C, che è libero (poichè E è svitato), ma NON B, poichè è ancora trattenuto dalla pressione di A sul forcellino.

Quindi A, con le brutte ti gira, giusto? Ma non si svita da D.

Il mozzo è una specie di prototipo, vero?

Mi viene in mente che, essendo D cavo e filettato per accogliere A ed E, basta un colpo più forte del necessario sull'asse per deformarlo quel minimo che basta a bloccare tutto. Forse è successo questo.

Se A comunque gira, puoi provare a mettere il CrC sbloccante, tanto per lubrificare, e a far scorrere all'indietro, con le brutte, il tutto sul forcellino. Il forcellino è in acciaio, no? Oramai A è già bello grattugiato, puoi usare uno scalpello da meccanico. Tanto per togliere la ruota. Poi dopo NON tentare di stringere D, poichè la pressione di un qualsiasi utensile, tantopiù una morsa da officina, lo schiaccerà e non accoglierà più neppure E. Se D è deformato come penso sarà più semplice sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnicamente è così. ma avendo già grattuggiato un po' anche B e C non vorrei fare altri danni. anche perchè in caso non ho una morsa e non dispongo di tutti gli attrezzi che può avere un meccanico.mi sa infatti che lo porterò da un amico che ha un'officina (anche se esculiivamnete di MTB ma non dovrebbe avere problemi)

Link al commento
Condividi su altri siti

B e C non li devi toccare, scorrono naturalmente sull'asse quindi non possono dare nessun aiuto. Comunque sono due semplici calotte, suppongo d'alluminio fresato.

Un tentativo lo puoi fare stringendo nuovamente E molto forte, per non far girare D, e scaldare un pò A con un phon sverniciatore; tentare di svitare a caldo( NON con una fiaccola, ovviamente :-)

Comunque se il problema è una leggera deformazione dell'asse (basta si sia leggermente curvato che il bullone A non girerà mai più) tutto ciò è inutile. Dovrai spingere fuori l'asse dal forcellino.

Probabilmente è meglio tornare al classico; temo che per poter accogliere un bullone di tale diametro, sarà almeno un 6 mm immagino, lo spessore dell'asse risulti troppo sottile, facile a piegarsi in un punto così sollecitato. Negli assi da corsa a sgancio rapido il foro è molto più piccolo, eppure non è raro piegare o anche sono schiacciare anche quelli. Solo che la tolleranza con la barretta dello sgancio è tale che non succede niente. Qui hai a che fare con una filettatura che non tollera flessioni sull'asse.

Bello a vedersi...ma non per nulla è un prototipo. Probabilmente alla ruota anteriore, che non è sottoposta a carico, può funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure, se a caldo non riesce, seghetto a ferro e tagli A, tra A e la rondella (NON sulla faccia del forcellino). La rondella ti fa anche da guida e non rovini nient'altro.

Poi decidi se:

fori e rifiletti D (lavoro terribile)

sostituisci D con uno uguale (e fai il test di quanto dura senza ribloccarsi, e poi ci dici...)

ci metti un asse normale a bulloni (consigliato per non avere problemi in futuro) e avvisi il tuo amico tedesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .