Vai al contenuto

Finding Fixed!


Paoletta
 Share

Recommended Posts

Ciao Paoletta, prendo spunto da un messaggio che ho scritto ieri sera a Echo, di Bologna, i cui contenuti mi sembrano abbastanza validi in termini di consigli per iniziare.

Dopo qualche esperienza sul montaggio e smontaggio bici a livello amatoriale mi sono avvicinato da poco alle fisse, indi per cui sono un novello anche io.

Se accetti consigli:

1. come ti e' stato suggerito, una bicicletta da corsa usata è un ottimo inizio. Economico e, se è tenuta bene, anche efficace da subito senza tanti soldi da spenderci.

Non so quale sia la tua statura, ci sono fior fior di tabelle su internet. Tendenzialmente tieniti su un telaio ‘giusto’ per due motivi fondamentali:

- è piu’ sicuro ‘dominare’ una bici quando c’e’ il pignone fisso, piuttosto che avere qualcosa di grosso tra le gambe. (?)

- è piu' bello esteticamente vedere un fuorisella, che non un sellino a pacco sul telaio.

2. Questioni guarnitura, pedivelle, movimento centrale: per quanto riguarda il perno del movimento centrale, ce ne sono di vari tipi. Quello quadro è il piu' comune al momento. Non mi preoccuperei se la bici che acquisti non lo avesse. Un movimento centrale costa dai 10 ai 20 euro (già molto buono).

Tendenzialmente si dividono in due categorie: italiano e inglese.

Le differenze te le risparmio, le trovi su internet.

E' bene solo sapere all'inizio che ne esistono di due tipi, cosi' non tiri nel cesso dei soldi.

Se la bici e' una vecchia corsa italiana, va da sé che molto prob. il movimento sarà italiano.

3. se non hai attrezzi vai da un ciclista, gli fai un bel sorriso (per noi uomini non funziona cosi') e fai smontare la cassetta di pignoni della ruota posteriore.

Fagli mettere un pignone un pignone fisso e con 15-20 euro te la cavi. (ricordati il sorriso, oppure il gioco non funziona).

CONTO ECONOMICO:

- BICI DA CORSA USATA: 100-150 EURO

- MOVIMENTO CENTRALE + GUARNITURA: all'inizio io ho tenuto quella della bici da corsa usata.

Per la linea catena (vedi thread forum), monterai la stessa sulla corona piu' interna.

- MODIFICA RUOTA POSTERIORE + PIGNONE: 15-20 Euro.

- CATENA NUOVA: 9 EURO

- GABBIETTE AI PEDALI: 15-20 EURO (Se la bici non le aveva)

TOTALE: 200 EURO MAL CONTATI.

e cosi' cominci a girare.

Se ti piace ovviamente in futuro puoi farci quello che vuoi, dallo smontarla tutta, sabbiarla, riverniciarla, metterci gli adesivi di Silvia Saint, oppure una sella fetish della Brooks.

Un saluto

Ale

Sto cercando una 54 (misure prese nel negozio da cui ho preso la bici da corsa). Mi stavo orientando su uno scatto fisso usato ben tenuto con qualità prezzo accettabile!

è piu' bello esteticamente vedere un fuorisella, che non un sellino a pacco sul telaio.

eh?! che significa?!

Per quanto riguarda gli attrezzi li ho tutti quindi non mi occorre andare da un ciclista! =)

Ieri sera ho fatto due calcoli con una bici che ho scoperto avere un telaio da corsa che ho comprato per puro caso 6 mesi fa! smontato e restaurato e per ora non l'ho ancora ri-assemblato ma mi veniva qualcosa tipo 400 euro!! quindi punto a comprarla già fatta (sono pigra)!!

Prima le cose tecniche:

se hai il telaio troppo grosso, il sellino sarà 'a pacco' o piazzato a filo telaio.

questo invece è un deciso fuorisella:

apripista.jpg

Sarò stordita... ma a me pare solo nuda...

vergogna! ma tu stai a guardare quelle cose li'?

Ma siete fissati voi! :) :) :)

guarda dove finisce il tubo verticale, e di quanto è fuori il reggisella. (appunto un 'fuorisella' notevole)

Appunto, le bici (le bici!) esteticamente stanno bene con almeno un po' di 'fuorisella' ... almeno

ale

Link al commento
Condividi su altri siti

IL VEGANO DEVE BERE ALCOOL PER INTEGRARE GLI ZUCCHERI E PURIFICARE L'ANIMO DA PECCATORE.

SEGUICI E TI PORTEREMO SULLA RETTA VIA

Funny-Drunk-Girls-with-donuts.jpg

riduciti così e Zolt ti sposa

Link al commento
Condividi su altri siti

pescetta annamo dove lavora bluice, te offro un cocktail e famo pace ok ?

eccome no!

v'aspetto!

posto pieno di talenti dove lavori oltretutto

Link al commento
Condividi su altri siti

pescetta annamo dove lavora bluice, te offro un cocktail e famo pace ok ?

eccome no!

v'aspetto!

gli offro un maipiumoscio e la faccio annammorà

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti!

Dopo varie letture abusive del forum ho deciso di iscrivermi!

Sto cercando la mia prima fixed!

Consigli!?

benvenuta... l'assurdo è che uno degli ultimi approdati qui alex.u ti ha dato i consigli più assennati (sarà che pure lui è un fior fior di inscegnieur...).

Non temere per il resto della ciurma, siamo qui tutti solo e semplicemente per il LOL

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti!

Dopo varie letture abusive del forum ho deciso di iscrivermi!

Sto cercando la mia prima fixed!

Consigli!?

benvenuta... l'assurdo è che uno degli ultimi approdati qui alex.u ti ha dato i consigli più assennati (sarà che pure lui è un fior fior di inscegnieur...).

Non temere per il resto della ciurma, siamo qui tutti solo e semplicemente per il LOL

LOL MORTALE E ONNIVORO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti!

Dopo varie letture abusive del forum ho deciso di iscrivermi!

Sto cercando la mia prima fixed!

Consigli!?

benvenuta... l'assurdo è che uno degli ultimi approdati qui alex.u ti ha dato i consigli più assennati (sarà che pure lui è un fior fior di inscegnieur...).

Non temere per il resto della ciurma, siamo qui tutti solo e semplicemente per il LOL

io sono qua per la figa se proprio devo essere sincero!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

pescetta annamo dove lavora bluice, te offro un cocktail e famo pace ok ?

eccome no!

v'aspetto!

gli offro un maipiumoscio e la faccio annammorà

lo offre la casa!

Link al commento
Condividi su altri siti

IL VEGANO DEVE BERE ALCOOL PER INTEGRARE GLI ZUCCHERI E PURIFICARE L'ANIMO DA PECCATORE.

SEGUICI E TI PORTEREMO SULLA RETTA VIA

Funny-Drunk-Girls-with-donuts.jpg

riduciti così e Zolt ti sposa

ma quanto fa disagio sta foto! manco le peggio cose che posta enry su faccialibro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

IL VEGANO DEVE BERE ALCOOL PER INTEGRARE GLI ZUCCHERI E PURIFICARE L'ANIMO DA PECCATORE.

SEGUICI E TI PORTEREMO SULLA RETTA VIA

Funny-Drunk-Girls-with-donuts.jpg

riduciti così e Zolt ti sposa

ma quanto fa disagio sta foto! manco le peggio cose che posta enry su faccialibro!!

devi scoprire il mio lato fetish e oscuro caro mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .