Bizness 52 Report post Posted June 8, 2012 salve a tutti, avrei bisogno di sapere come inserire per bene la serie di sterzo nella forcella grazie in anticipo Share this post Link to post Share on other sites
Bizness 52 Report post Posted June 8, 2012 an scusate la qualita' delle foto ma non avevo altro che il telefono... Share this post Link to post Share on other sites
wizard_at 631 Report post Posted June 8, 2012 (edited) controllato la che la dimensione sia corretta usando il calibro? che italiano orribile :( Edited June 8, 2012 by wizard_at (see edit history) Share this post Link to post Share on other sites
Visconte Cobram 22872 Report post Posted June 8, 2012 secondo me la parte della forca dove si incastra il race della ss va fresata, portala dal meccanico. oppure prendi una serie sterzo con in cono inferiore della mis. giusta Share this post Link to post Share on other sites
T'omby 2074 Report post Posted June 8, 2012 nabbella fresata, togli la vernice, qualche decimo della pista e vai! p.s. deve andare dentro a pressione Share this post Link to post Share on other sites
Bizness 52 Report post Posted June 8, 2012 nabbella fresata, togli la vernice, qualche decimo della pista e vai! p.s. deve andare dentro a pressione Infatti prima guardando su qualche altro forum ho visto che va' messo tutto sotto una pressa.. Share this post Link to post Share on other sites
T'omby 2074 Report post Posted June 8, 2012 anche. le calotte in pressa, la corona sulla forca no! Share this post Link to post Share on other sites
XcelloX 579 Report post Posted June 8, 2012 inanzitutto nn è detto che tutte le serie sterzo vadano bene su tutte le force. Ci sono tanti fattori che potrebbero far cambiare la dimensione,quali vernice troppo spessa,sporcizia e residui di saldatura. Anche a me capito ogni tanto,nel tuo caso ti dico inizia a ripulire il canotto della da tutta la vernice,prova e vedi quanto c'è ancora da grattare. Se c'è ancora tanto prendi una belal lima da ferro e inizia a lavorare la forcella...occhio però che una volta limato nn ritorni indietro quindi fai con calma e vedrai che va dentro perfettamente dopo Share this post Link to post Share on other sites
Bizness 52 Report post Posted June 8, 2012 inanzitutto nn è detto che tutte le serie sterzo vadano bene su tutte le force. Ci sono tanti fattori che potrebbero far cambiare la dimensione,quali vernice troppo spessa,sporcizia e residui di saldatura. Anche a me capito ogni tanto,nel tuo caso ti dico inizia a ripulire il canotto della da tutta la vernice,prova e vedi quanto c'è ancora da grattare. Se c'è ancora tanto prendi una belal lima da ferro e inizia a lavorare la forcella...occhio però che una volta limato nn ritorni indietro quindi fai con calma e vedrai che va dentro perfettamente dopo Grazie del consiglio provero'... ;) Share this post Link to post Share on other sites
XcelloX 579 Report post Posted June 8, 2012 inanzitutto nn è detto che tutte le serie sterzo vadano bene su tutte le force. Ci sono tanti fattori che potrebbero far cambiare la dimensione,quali vernice troppo spessa,sporcizia e residui di saldatura. Anche a me capito ogni tanto,nel tuo caso ti dico inizia a ripulire il canotto della da tutta la vernice,prova e vedi quanto c'è ancora da grattare. Se c'è ancora tanto prendi una belal lima da ferro e inizia a lavorare la forcella...occhio però che una volta limato nn ritorni indietro quindi fai con calma e vedrai che va dentro perfettamente dopo Grazie del consiglio provero'... ;) ah se inizi a usare la lima,nn limare solo la forca anche l'anello. prego. Share this post Link to post Share on other sites
Bizness 52 Report post Posted June 9, 2012 inanzitutto nn è detto che tutte le serie sterzo vadano bene su tutte le force. Ci sono tanti fattori che potrebbero far cambiare la dimensione,quali vernice troppo spessa,sporcizia e residui di saldatura. Anche a me capito ogni tanto,nel tuo caso ti dico inizia a ripulire il canotto della da tutta la vernice,prova e vedi quanto c'è ancora da grattare. Se c'è ancora tanto prendi una belal lima da ferro e inizia a lavorare la forcella...occhio però che una volta limato nn ritorni indietro quindi fai con calma e vedrai che va dentro perfettamente dopo Grazie del consiglio provero'... ;) ah se inizi a usare la lima,nn limare solo la forca anche l'anello. prego. ok ho provato... e non mi sento di combinare disastri per cui provero' a portarla da un meccanico... Share this post Link to post Share on other sites
wizard_at 631 Report post Posted June 10, 2012 inanzitutto nn è detto che tutte le serie sterzo vadano bene su tutte le force. Ci sono tanti fattori che potrebbero far cambiare la dimensione,quali vernice troppo spessa,sporcizia e residui di saldatura. Anche a me capito ogni tanto,nel tuo caso ti dico inizia a ripulire il canotto della da tutta la vernice,prova e vedi quanto c'è ancora da grattare. Se c'è ancora tanto prendi una belal lima da ferro e inizia a lavorare la forcella...occhio però che una volta limato nn ritorni indietro quindi fai con calma e vedrai che va dentro perfettamente dopo Grazie del consiglio provero'... ;) ah se inizi a usare la lima,nn limare solo la forca anche l'anello. prego. ok ho provato... e non mi sento di combinare disastri per cui provero' a portarla da un meccanico... io ci ho messo un pomeriggio per fare un lavoro fatto abbastanza bene e dovevo "perdere" pochi decimi di millimetro Share this post Link to post Share on other sites
SilentWing 2859 Report post Posted June 10, 2012 inanzitutto nn è detto che tutte le serie sterzo vadano bene su tutte le force. Ci sono tanti fattori che potrebbero far cambiare la dimensione,quali vernice troppo spessa,sporcizia e residui di saldatura. Anche a me capito ogni tanto,nel tuo caso ti dico inizia a ripulire il canotto della da tutta la vernice,prova e vedi quanto c'è ancora da grattare. Se c'è ancora tanto prendi una belal lima da ferro e inizia a lavorare la forcella...occhio però che una volta limato nn ritorni indietro quindi fai con calma e vedrai che va dentro perfettamente dopo Grazie del consiglio provero'... ;) ah se inizi a usare la lima,nn limare solo la forca anche l'anello. prego. ok ho provato... e non mi sento di combinare disastri per cui provero' a portarla da un meccanico... il genere di lavori per i quali un meccanico o ti manda a fanculo o si prende un botto di soldi. Io l'ho fatto, tempo ci vuole tempo. Però poi alla fine con fatica entra. Devi fermarti più volte durante il lavoro per vedere se entra a pressione (lo devi percuotere con qualcosa tipo un tubo, io uso un reggisella oversize). Se ancora fa fatica ad entrare vai ancora di lima. Ripeti fin quando non entrerà, ma mi raccomando non limare troppo altrimenti puoi buttare la forcella. Share this post Link to post Share on other sites
Bolognetti 1383 Report post Posted June 10, 2012 (edited) ma voi siete quel genere di persone che vanno di lima e martellate senza sapere cosa fanno ! intanto devi capire che la guida che va messa sulla forcella va messa su con un attrezzo specifico o come dice il ragazzo sopra con un tubo della misura giusta e qualche martellata con il martello di gomma. poi dimentica lime e cazzate del genere se il telaio è nuovo come spesso capita non è stato alesato nella parte interna del telaio (tubo verticale ant) e per fare quel lavoro ci vuole un attrezzo specifico poichè se cappelli devi cacciare via! una volta che togli del ferro non glielo rimetti piu numero due le calotte della serie sterzo vanno inserite anchesse con un attrezzo specifico che le tiene in guida, facendolo manualmente rischi di farlo etrare di traverso e fare un casino. detto questo se non hai la possibilità di fare sto lavoro, telaio in spalla e vai da un ciclista che tratti bici da corsa e chiedigli un "favore" al massimo se son dei taccagni spenderai 10 euro ... scusate gli sgrammatismi ma sono di fretta Edited June 10, 2012 by Bolognetti (see edit history) Share this post Link to post Share on other sites
Beibal 2357 Report post Posted June 10, 2012 Non fresare, che poi se no ti balla la forca! Tubo, martello e giù, piccoli colpi finchè non entra uniformemente... Share this post Link to post Share on other sites