Vai al contenuto

ghetto tubeless su gomme da strada


enry_mega_drop
 Share

Recommended Posts

Dopo aver felicemente provato il sistema ghetto tubeless in mtb (detto anchge metodo end of time, dal nick dell'ideatore su mtb-forum.it) mi chiedevo se la cosa funzionasse ugualmente anche su strada. In particolare in mtb si gira su pressioni decisamente più basse... terrà lo stesso coi 7 - 8 bar delle ruotine da strada? L'unico limite insuperabile mi sembrano i cerchi a medio o peggio ancora alto profilo dove la valvola schrader non è abbastanza lunga per sbucare fuori dal bordo del cerchio ed infilarsi nel becco della pompa.

Per chi non conoscesse il sistema è questo:

Che dite ci provo?

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... io è da un pò che penso a latticizzare ma non mi sono piaciuti i tubeless... provati più volte in xc e non ho visto vantaggi reali, in am li ho trovati a dir poco odiosi in caso di tagli o pizzicature SERIE...

su strada secondo me non si va alla ricerca di pressioni basse, anzi, pressione bassa = più attrito ed è cosa no buona, mentre in mtb, è l'attrito che si cerca... a quel punto meglio comprare camere autoriparanti e festa finita...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Riesumo sto topic perché ieri ho provato a latticizzare il posteriore della fissa da palo e devo dire che sembra funzionare bene. Ho solo bestemmiato abbondantemente per infilare il lattice nella gomma che nonostante la valvola da auto non ne voleva sapere di entrare e continuava a colare dei fianchi. Poi ho stallonato un attimo e l'ho messo di lato ed è andato tutto su al volo. L'unico inconvniente futuro potrebbe essere la tenuta nel tempo in quanto la gomma è pensata per avere la camera e se si comporta come quelle della mtb sarà necessario gonfiarle un po' più spesso.

Anche skiddando di prepotenza copertone e camera (da 24") che fa da flap non si muovono di un millimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente sto sperimentando i tubeless su ruote Fulcrum e Campagnolo da strada predisposte. Fanno il loro porco lavoro, non so se siano più scorrevoli (qualche cliente dice di sì, ma per me è troppo difficile valutarlo), di sicuro sono più comodi.

Sinceramente non vedo la necessità di fare strani tentativi, che non sono affatto sicuri a mio parere. E pensare che ci criticano perchè giriamo senza freni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Strani tentativi più o meno... il ghetto tubeless in mtb si usa da anni e quasi tutti quelli che l'hanno provato non tornano più indietro. L'unico inconveniente serio è il ruischio di stallonare, ma solo se si tengono pressioni molto basse, ni dintorni di 2 bar scarsi. Cosa possibile in mtb, ma non su strada.

Volevo vedere se si può usare su gomme strada 700x28 e per ora i risultati sono molto positivi. Quello che mi sembra di capire è che a parità di pressione di gonfiaggio non cambia la scorrevolezza ma cambia parecchio l'assorbimento degli urti. Probabilomente l'assenza della camera permette alla gomma di deformarsi solo quando l'urto è notevole e non in situazione normale. Quindi si può girare con le gomme belle gonfie sul pavè senza spezzarsi i polsi o la schiena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .