enry_mega_drop

ghetto tubeless su gomme da strada

5 posts in this topic

Dopo aver felicemente provato il sistema ghetto tubeless in mtb (detto anchge metodo end of time, dal nick dell'ideatore su mtb-forum.it) mi chiedevo se la cosa funzionasse ugualmente anche su strada. In particolare in mtb si gira su pressioni decisamente più basse... terrà lo stesso coi 7 - 8 bar delle ruotine da strada? L'unico limite insuperabile mi sembrano i cerchi a medio o peggio ancora alto profilo dove la valvola schrader non è abbastanza lunga per sbucare fuori dal bordo del cerchio ed infilarsi nel becco della pompa.

Per chi non conoscesse il sistema è questo:

Che dite ci provo?

mah... io è da un pò che penso a latticizzare ma non mi sono piaciuti i tubeless... provati più volte in xc e non ho visto vantaggi reali, in am li ho trovati a dir poco odiosi in caso di tagli o pizzicature SERIE...

su strada secondo me non si va alla ricerca di pressioni basse, anzi, pressione bassa = più attrito ed è cosa no buona, mentre in mtb, è l'attrito che si cerca... a quel punto meglio comprare camere autoriparanti e festa finita...

Riesumo sto topic perché ieri ho provato a latticizzare il posteriore della fissa da palo e devo dire che sembra funzionare bene. Ho solo bestemmiato abbondantemente per infilare il lattice nella gomma che nonostante la valvola da auto non ne voleva sapere di entrare e continuava a colare dei fianchi. Poi ho stallonato un attimo e l'ho messo di lato ed è andato tutto su al volo. L'unico inconvniente futuro potrebbe essere la tenuta nel tempo in quanto la gomma è pensata per avere la camera e se si comporta come quelle della mtb sarà necessario gonfiarle un po' più spesso.

Anche skiddando di prepotenza copertone e camera (da 24") che fa da flap non si muovono di un millimetro.

Personalmente sto sperimentando i tubeless su ruote Fulcrum e Campagnolo da strada predisposte. Fanno il loro porco lavoro, non so se siano più scorrevoli (qualche cliente dice di sì, ma per me è troppo difficile valutarlo), di sicuro sono più comodi.

Sinceramente non vedo la necessità di fare strani tentativi, che non sono affatto sicuri a mio parere. E pensare che ci criticano perchè giriamo senza freni :D

Strani tentativi più o meno... il ghetto tubeless in mtb si usa da anni e quasi tutti quelli che l'hanno provato non tornano più indietro. L'unico inconveniente serio è il ruischio di stallonare, ma solo se si tengono pressioni molto basse, ni dintorni di 2 bar scarsi. Cosa possibile in mtb, ma non su strada.

Volevo vedere se si può usare su gomme strada 700x28 e per ora i risultati sono molto positivi. Quello che mi sembra di capire è che a parità di pressione di gonfiaggio non cambia la scorrevolezza ma cambia parecchio l'assorbimento degli urti. Probabilomente l'assenza della camera permette alla gomma di deformarsi solo quando l'urto è notevole e non in situazione normale. Quindi si può girare con le gomme belle gonfie sul pavè senza spezzarsi i polsi o la schiena.