Guest Report post Posted June 7, 2012 (edited) Prima esperienza con la teoria, nel montare un bici. allora voi direte >EcchelaLA una pischella che non ha inteso che per fare le cose pratiche devi avere un know how tecnico! E io vi diro', Sto studiando!! Perche voi sarete pure bravi meccanica, ma noi pulzelle sappiamo fare tante cose e per di piu contemporaneamente. Arrivo al dunque! Come si prendono le misurazioni di un telaio? ESEMPIO so le misure basi ma quello che a me interessa sapere e se voglio montare uno sterzo, devo sapere la misura del diametro della forcella??? O sono misure standard???? IO supporrei che sono standard! GIUSTO? In caso non fosse cosi come si prendono le misure di un telaio e mi riferisco agli attacchi e non alle dimensioni! Per essere piu sbrigativa qualcuno di voi sa se esiste gia' un posto sulle misurazioni! Grazie! Ho dimenticato, si ho la forcella filettata ovviamente! Edited June 7, 2012 by eviens (see edit history) Share this post Link to post Share on other sites
Capiero 8666 Report post Posted June 7, 2012 Io, che contemporaneamente non so fare neanche una cosa, mi sono basato qui, giusto per farmi un'idea delle misure. Il diametro della forcella va da sè. Share this post Link to post Share on other sites
Visconte Cobram 22872 Report post Posted June 7, 2012 Prima esperienza con la teoria, nel montare un bici. allora voi direte >EcchelaLA una pischella che non ha inteso che per fare le cose pratiche devi avere un know how tecnico! E io vi diro', Sto studiando!! Perche voi sarete pure bravi meccanica, ma noi pulzelle sappiamo fare tante cose e per di piu contemporaneamente. Arrivo al dunque! Come si prendono le misurazioni di un telaio? ESEMPIO so le misure basi ma quello che a me interessa sapere e se voglio montare uno sterzo, devo sapere la misura del diametro della forcella??? O sono misure standard???? IO supporrei che sono standard! GIUSTO? In caso non fosse cosi come si prendono le misure di un telaio e mi riferisco agli attacchi e non alle dimensioni! Per essere piu sbrigativa qualcuno di voi sa se esiste gia' un posto sulle misurazioni! Grazie! Ho dimenticato, si ho la forcella filettata ovviamente! Ciao non devi prendere la misura del diametro della forcella, se e' filettata allora vuol dire che e' da un pollice, come dici sono standard. Per montare l'aggeggio che tiene insieme la forcella al telaio, che si chiama serie sterzo, ti consiglio di andare da un meccanico. Se devi comprare la serie sterzo te ne serve una per forcella da 1 pollice filettata. Share this post Link to post Share on other sites
Guest Report post Posted June 7, 2012 Prima esperienza con la teoria, nel montare un bici. allora voi direte >EcchelaLA una pischella che non ha inteso che per fare le cose pratiche devi avere un know how tecnico! E io vi diro', Sto studiando!! Perche voi sarete pure bravi meccanica, ma noi pulzelle sappiamo fare tante cose e per di piu contemporaneamente. Arrivo al dunque! Come si prendono le misurazioni di un telaio? ESEMPIO so le misure basi ma quello che a me interessa sapere e se voglio montare uno sterzo, devo sapere la misura del diametro della forcella??? O sono misure standard???? IO supporrei che sono standard! GIUSTO? In caso non fosse cosi come si prendono le misure di un telaio e mi riferisco agli attacchi e non alle dimensioni! Per essere piu sbrigativa qualcuno di voi sa se esiste gia' un posto sulle misurazioni! Grazie! Ho dimenticato, si ho la forcella filettata ovviamente! Ciao non devi prendere la misura del diametro della forcella, se e' filettata allora vuol dire che e' da un pollice, come dici sono standard. Per montare l'aggeggio che tiene insieme la forcella al telaio, che si chiama serie sterzo, ti consiglio di andare da un meccanico. Se devi comprare la serie sterzo te ne serve una per forcella da 1 pollice filettata. Perche' devo andare da un meccanico? Share this post Link to post Share on other sites
Guest Report post Posted June 7, 2012 Io, che contemporaneamente non so fare neanche una cosa, mi sono basato qui, giusto per farmi un'idea delle misure. Il diametro della forcella va da sè. Si, ok non intendevo questo! Forse mi sono spiegata male. Ma perchè è tanto difficile montare la serie dello sterzo? Share this post Link to post Share on other sites
Guest Report post Posted June 7, 2012 Io, che contemporaneamente non so fare neanche una cosa, mi sono basato qui, giusto per farmi un'idea delle misure. Il diametro della forcella va da sè. Si, ok non intendevo questo! Forse mi sono spiegata male. Ma perchè è tanto difficile montare la serie dello sterzo? anche il movimento centrale e la guarnitura va da se? Niente misure per glia atacchi so standard? Ok Share this post Link to post Share on other sites
Tommi 381 Report post Posted June 7, 2012 (edited) guarda qua e trovi le risposte a tutto ;) Edited June 7, 2012 by Tommi (see edit history) Share this post Link to post Share on other sites
Tommi 381 Report post Posted June 7, 2012 e qui ci sono le discussioni divise per parti http://www.fixedforum.it/forum/forum/70-glossario-della-fissa/ 1 Share this post Link to post Share on other sites
Guest Report post Posted June 8, 2012 e qui ci sono le discussioni divise per parti http://www.fixedforu...io-della-fissa/ Grazie!!! Share this post Link to post Share on other sites
lafattaturchina 760 Report post Posted June 8, 2012 sheldon brown ftw! Ah! magari valuta anche di frequentare qualche ciclofficina (quelle popolari, non negozi - chè ultimamente vedo fare spesso confusione qua dentro!), visto che un po' di pratica non fa mai male :) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Nephasto 831 Report post Posted June 8, 2012 Se c'è una cosa che imparerai mettendo mano su sti ferri a due ruote, è che la parola STANDARD andrebbe bandita... Share this post Link to post Share on other sites
carpenter 14 Report post Posted June 8, 2012 Io, che contemporaneamente non so fare neanche una cosa, mi sono basato qui, giusto per farmi un'idea delle misure. Il diametro della forcella va da sè. Si, ok non intendevo questo! Forse mi sono spiegata male. Ma perchè è tanto difficile montare la serie dello sterzo? Io, che contemporaneamente non so fare neanche una cosa, mi sono basato qui, giusto per farmi un'idea delle misure. Il diametro della forcella va da sè. Si, ok non intendevo questo! Forse mi sono spiegata male. Ma perchè è tanto difficile montare la serie dello sterzo? 1. perchè l'anello che si deve montare a pressione alla base della forcella (detto crown race) deve essere montato con un attrezzo particolare e una buona postazione di lavoro. 2. perchè la calottina (inferiore e superiore) dove alloggiano i cuscinetti devono essere montate a pressione con un attrezzo particolare (che però un questo caso ti puoi creare da solo...) e non a martellate. 3. perchè i due dadi del 30 (o 32? bho..) che chiudono la serie sterzo devo essere stretti con una chiave apposta e non con una pinza a pappagallo che rovina tutto e basta 4. perche potrebbe capitare che il canotto forcella è più lungo del necessario e quindi va tagliato, ma devi stare attento a non rovinare il filetto. 5. perche se il filetto della forcella è rovinato/sporco devi passargli sopra una filiera dal passo unico al mondo che costa 200 euro minimo tutto questo è quello che è capitato a me... certo l'esperienza insegna e sbagliando si impara. ma fidati, senza attrezzi giusti, una postazione di lavoro e un minimo di manualità fai solo casino... Share this post Link to post Share on other sites
lafattaturchina 760 Report post Posted June 8, 2012 Se c'è una cosa che imparerai mettendo mano su sti ferri a due ruote, è che la parola STANDARD andrebbe bandita... o che le vie degli standard sono infinite ;) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Fresh420 5394 Report post Posted June 8, 2012 Io, che contemporaneamente non so fare neanche una cosa, mi sono basato qui, giusto per farmi un'idea delle misure. Il diametro della forcella va da sè. Si, ok non intendevo questo! Forse mi sono spiegata male. Ma perchè è tanto difficile montare la serie dello sterzo? Io, che contemporaneamente non so fare neanche una cosa, mi sono basato qui, giusto per farmi un'idea delle misure. Il diametro della forcella va da sè. Si, ok non intendevo questo! Forse mi sono spiegata male. Ma perchè è tanto difficile montare la serie dello sterzo? 1. perchè l'anello che si deve montare a pressione alla base della forcella (detto crown race) deve essere montato con un attrezzo particolare e una buona postazione di lavoro. 2. perchè la calottina (inferiore e superiore) dove alloggiano i cuscinetti devono essere montate a pressione con un attrezzo particolare (che però un questo caso ti puoi creare da solo...) e non a martellate. 3. perchè i due dadi del 30 (o 32? bho..) che chiudono la serie sterzo devo essere stretti con una chiave apposta e non con una pinza a pappagallo che rovina tutto e basta 4. perche potrebbe capitare che il canotto forcella è più lungo del necessario e quindi va tagliato, ma devi stare attento a non rovinare il filetto. 5. perche se il filetto della forcella è rovinato/sporco devi passargli sopra una filiera dal passo unico al mondo che costa 200 euro minimo tutto questo è quello che è capitato a me... certo l'esperienza insegna e sbagliando si impara. ma fidati, senza attrezzi giusti, una postazione di lavoro e un minimo di manualità fai solo casino... sono proprio una bestia... Share this post Link to post Share on other sites
Guest Report post Posted June 8, 2012 (edited) Sto mettendo in conto tutto, e ho una ciclofficina sotto casa! (stasera ci passo, a dare un occhiata) So' tutta la storia degli attrezzi era sulle misure che mi interessava sapere. Grazie grazie! Il punto e' insisto sul farla da sola e non andare dal meccanico, e imparare a spese mie! Ottimi consigli Ottima Ironia Ottimo tutto! Edited June 8, 2012 by eviens (see edit history) Share this post Link to post Share on other sites