Vai al contenuto

Ciao


MAGfx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti è da qualche mese che mi sono avvicinato al mondo delle fisse,solo che ho moltissimi dubbi e spero di trovare risposta alle mie domande. Ho da poco "acquistato" una bici,una peugeot record du monde,ora pronta per essere sabbiata e riverniciata (se si tratta di una bicicletta di un certo valore avvertitemi vi prego). 1) Dopo aver abbandonato l idea di saldare la ruota libera,mi sono recato da un rivenditore che mi ha guardato malissimo al solo nominare "mozzo fisso",ora cercherò di farmi trovare un miche flip-flop.Sapete dirmi quanto puo costare nuovo in un negozio?(il negoziante non lo sa ancora). 2) Vorrei assemblare una bici per girare in città e fare qualche trick spendendo poco,che rapporto e ruote (misure) mi consigliate? Grazie in anticipo a chi avrà la benevolenza di rispondere ad un novellino ignorante.

Link al commento
Condividi su altri siti

io di direi, mozzo miche 40€, copertoni da 700x23 e rapporto 46/17 o equivalenti sapendo che 1 dente di pignone equivale a 3 sulla guarnitura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti è da qualche mese che mi sono avvicinato al mondo delle fisse,solo che ho moltissimi dubbi e spero di trovare risposta alle mie domande. Ho da poco "acquistato" una bici,una peugeot record du monde,ora pronta per essere sabbiata e riverniciata (se si tratta di una bicicletta di un certo valore avvertitemi vi prego). 1) Dopo aver abbandonato l idea di saldare la ruota libera,mi sono recato da un rivenditore che mi ha guardato malissimo al solo nominare "mozzo fisso",ora cercherò di farmi trovare un miche flip-flop.Sapete dirmi quanto puo costare nuovo in un negozio?(il negoziante non lo sa ancora). 2) Vorrei assemblare una bici per girare in città e fare qualche trick spendendo poco,che rapporto e ruote (misure) mi consigliate? Grazie in anticipo a chi avrà la benevolenza di rispondere ad un novellino ignorante.

ciao!noi il mozzo miche x-prezz pista/strada noi lo vendiamo a 45 euro...più spedizione...ruote con molti raggi (almeno 32) e copertoncini 700x23...rapporto 46-17 o 18...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le informazioni!

...un altra cosa,la forcella originale permette il barspin con la 26 per fortuna,quindi la terrei.

il dubbio è nel manubrio: una "pipa" di questo tipo (

Loggati per vedere il contenuto
) di che tipo di forcella ha bisogno?..la mia è una di quelle classiche filettate,prima cera una pipa di quelle che entrano nel telaio e avvitando la brugola si sposta una sezione che la fa incastrare.Spero di essermi spiegato anche se dubito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le informazioni!

...un altra cosa,la forcella originale permette il barspin con la 26 per fortuna,quindi la terrei.

il dubbio è nel manubrio: una "pipa" di questo tipo (

Loggati per vedere il contenuto
) di che tipo di forcella ha bisogno?..la mia è una di quelle classiche filettate,prima cera una pipa di quelle che entrano nel telaio e avvitando la brugola si sposta una sezione che la fa incastrare.Spero di essermi spiegato anche se dubito.

beh qui ci devi mettere l'adattatore per trasformarla in headset...e poi quella ci sta tranquillamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio solo che le vecchie bici francesi avevano parecchie misure fuori standard (nel senso che usavano uno standard tutto loro). In particolare la filettatura della forcella è diversa ed è diversa anche la dimensione esterna e interna del cannotto. Quindi un classico adattatore potrebbe aver bisogno di una limatina se non entra bene. Io ho dovuto fare così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo valutando di recuperare una forcella da mtb già headset,è impossibile trovarne una giusta?e poi anche per il movimento centrale ci sono differenze di standard? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forcelle con cannotto non filettato da 1" ce ne sono, anche da strada (surly per esempio, ma è un po' cara), senza andare a mettere roba da mtb che rischia di sbagliare la geometria della bici. Il movimnto centrale anche lui, se è a passo francese, è difficile da trovare, prova su e-bay, io l'avevo preso lì.

Comunque il mio consiglio è di lasciare il più possibile pezzi originalki a meno che non siano rotti. Magari smontali, puliscili e lubrificali ma tieni quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono espresso male,intendevo una forcella di quelle non ammortizzate mountainbike vecchio stampo. grazie delle info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti è da qualche mese che mi sono avvicinato al mondo delle fisse,solo che ho moltissimi dubbi e spero di trovare risposta alle mie domande. Ho da poco "acquistato" una bici,una peugeot record du monde,ora pronta per essere sabbiata e riverniciata (se si tratta di una bicicletta di un certo valore avvertitemi vi prego). 1) Dopo aver abbandonato l idea di saldare la ruota libera,mi sono recato da un rivenditore che mi ha guardato malissimo al solo nominare "mozzo fisso",ora cercherò di farmi trovare un miche flip-flop.Sapete dirmi quanto puo costare nuovo in un negozio?(il negoziante non lo sa ancora). 2) Vorrei assemblare una bici per girare in città e fare qualche trick spendendo poco,che rapporto e ruote (misure) mi consigliate? Grazie in anticipo a chi avrà la benevolenza di rispondere ad un novellino ignorante.

1) il mozzo miche Flip-flop fisso-fisso costa 42 euro flange piccole, 48 flange larghe.

Se ti interessasse un solo mozzo posteriore non flip-flop, ma con filettatura da pista (ghiera + pignone) da un solo lato noi lo vendiamo a 45 euro spedito (a flange piccole)

2) per i trick è consigliabile un rapporto corto come 46-17/18, poi dipende da te ovviamente. Per le ruote dipende dal telaio che hai. Occhio che 26" da corsa e da mtb non sono la stessa misura.

Per le ruote da trick io andrei di 36 raggi in quarta per la robustezza, magari con un cerchio a profilo non bassissimo: quelle a medio profilo (25-30mm) sono un ottimo compromesso fra resistenza e peso a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti è da qualche mese che mi sono avvicinato al mondo delle fisse,solo che ho moltissimi dubbi e spero di trovare risposta alle mie domande. Ho da poco "acquistato" una bici,una peugeot record du monde,ora pronta per essere sabbiata e riverniciata (se si tratta di una bicicletta di un certo valore avvertitemi vi prego). 1) Dopo aver abbandonato l idea di saldare la ruota libera,mi sono recato da un rivenditore che mi ha guardato malissimo al solo nominare "mozzo fisso",ora cercherò di farmi trovare un miche flip-flop.Sapete dirmi quanto puo costare nuovo in un negozio?(il negoziante non lo sa ancora). 2) Vorrei assemblare una bici per girare in città e fare qualche trick spendendo poco,che rapporto e ruote (misure) mi consigliate? Grazie in anticipo a chi avrà la benevolenza di rispondere ad un novellino ignorante.

1) il mozzo miche Flip-flop fisso-fisso costa 42 euro flange piccole, 48 flange larghe.

Se ti interessasse un solo mozzo posteriore non flip-flop, ma con filettatura da pista (ghiera + pignone) da un solo lato noi lo vendiamo a 45 euro spedito (a flange piccole)

2) per i trick è consigliabile un rapporto corto come 46-17/18, poi dipende da te ovviamente. Per le ruote dipende dal telaio che hai. Occhio che 26" da corsa e da mtb non sono la stessa misura.

Per le ruote da trick io andrei di 36 raggi in quarta per la robustezza, magari con un cerchio a profilo non bassissimo: quelle a medio profilo (25-30mm) sono un ottimo compromesso fra resistenza e peso a mio parere.

46/17 non lo definrei leggero tutt'altro... Per i trick è meglio un 42

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un 46:17 su una bici con telaio da passeggio musura 57, alzare l'anteriore è impossibile (o per lo meno io sn una sega) quindi ti consiglierei qualcosa di più leggero!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ho avuto un sacco da fare ma sono riuscito quasi a finirla...mi servono alcuni consigli sui rapporti prima di montarla...sono riuscito a prcurarmi un pignone posteriore da 18 denti per la corona ho 2 possibilità...52 o 40? uso cittadino.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .