Vai al contenuto

GRAZIELLONA TAGLIA E SALDA - conversione


Fresh420
 Share

Recommended Posts

Ciao

Ho recuperato una graziella Maino con ruote da 24 - praticamente identica a questa

Loggati per vedere il contenuto

L'idea più stupida che mi è venuta in mente sarebbe fissarla saldando il pignone, segare il portapacchi e metterci cerchi da 26 con gomme slick

Per farci stare i cerchi non ci sono problemi eliminando parafanghi e e freni, ma non sono sicuro di 2 cose:

- avendo dei cerchi da 26 x 1" posso montare solo gomme da 1" in su?

- per rendere la ruota fissa, devo saldare sulla ruota libera oppure saldare il pignone al mozzo?

- Come guarnitura potrebbe essere adatta una Ofmega per bdc da ragazzino? oppure dite che le pedivelle in quel caso son troppo corte? le 170 toccano in curva?

per essere stupidi fino in fondo poi, potrei anche azzardare una forca di graziella da 20" o di Bmx davanti e renderla "pursuit" ahahahahahah

consigli ben accetti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fixkin, ti prego.. ieri un mio amico mi ha confessato che il suo suicide hub si e' dissaldato.. e non aveva freni.. l'orrore.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

fixkin, ti prego.. ieri un mio amico mi ha confessato che il suo suicide hub si e' dissaldato.. e non aveva freni.. l'orrore.

neanche se lo faccio saldare da uno capace? conta che se parte il progetto in veste "pursuit" il freno davanti si può anche lasciare..

in ogni caso ho 100 euro di budget , si può anche pensare al fixkin

per le ruote da 26 invece si può fare? volevo sapere in pratica se posso montare dei copertoncini 650 - 28 oppure se devo andare su quelli da mtb slick

Modificato da Fresh420 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per saldare salda la ruota libera, però io non spenderei molto per una bici che comunque non ha molto potenziale. Soprattutto almeno un freno lascialo.

Non puoi tenere quei cerchi da 24?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ovviamente la spesa sarà minima, i cerchi già li avevo e comunque non è mia...

il potenziale sarà quello di una bici stupida, ma è comunque un'altra occasione per imparare

e comunque

CHE MISURA DI COPERTONCINI POSSO MONTARE? CI STANNO I BENEDETTI 650 - 28 su un cerchio da 1"??

Modificato da Fresh420 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io le 2 fisse le ho saldate da ruote libere, l'importante è che saldi in + punti (l'ideale è tutto il giro) sia davanti che dietro altrimenti rischi che il coperchio di chiusura dello scatto libero saldato ai denti si muove lasciando del gioco.

la saldata tra pignone e cerchio non è indispensabile a meno che nn devi farci unicamente trick. cmq li basta un punto che una volta che si rovina il filetto nn si muove più.

Link al commento
Condividi su altri siti

no devi montare per forza i 26"x 1"

anche io ho fatto una graziella track da 20" con pochissima spesa… attendo di ultimarla con copertoni nuovi...

fai attenzioni se devi tagliare il portapacchi perché ho paura che rimangano i buchi nel tubo e devi saldare per chiuderli,

ma non è troppo sottile il carro senza la parte del portapacchi?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no devi montare per forza i 26"x 1"

anche io ho fatto una graziella track da 20" con pochissima spesa… attendo di ultimarla con copertoni nuovi...

fai attenzioni se devi tagliare il portapacchi perché ho paura che rimangano i buchi nel tubo e devi saldare per chiuderli,

ma non è troppo sottile il carro senza la parte del portapacchi?

con l'obliquo sul posteriore regge senza problemi, è quello che chiude il triangolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

no devi montare per forza i 26"x 1"

anche io ho fatto una graziella track da 20" con pochissima spesa… attendo di ultimarla con copertoni nuovi...

fai attenzioni se devi tagliare il portapacchi perché ho paura che rimangano i buchi nel tubo e devi saldare per chiuderli,

ma non è troppo sottile il carro senza la parte del portapacchi?

no devi montare per forza i 26"x 1"

anche io ho fatto una graziella track da 20" con pochissima spesa… attendo di ultimarla con copertoni nuovi...

fai attenzioni se devi tagliare il portapacchi perché ho paura che rimangano i buchi nel tubo e devi saldare per chiuderli,

ma non è troppo sottile il carro senza la parte del portapacchi?

con l'obliquo sul posteriore regge senza problemi, è quello che chiude il triangolo.

ieri ho fatto una prova e la forca tiene anche una ruota da 28"

oggi faccio una prova con cerchio da 28" sul posteriore... eventualmente pensavo di segare anche i ponticelli piatti in alto e in basso per farcela stare.. poi li ricostruirei a tubo un po' più in là.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho fatto una prova e la forca tiene anche una ruota da 28"

oggi faccio una prova con cerchio da 28" sul posteriore... eventualmente pensavo di segare anche i ponticelli piatti in alto e in basso per farcela stare.. poi li ricostruirei a tubo un po' più in là.

togliere anche i ponticelli e spostarli in alto è un po un'azzardo, vai a indebolire mica male tt la struttura, dietro metterei la ruota + grossa che ci sta e basta.

certo che se è un esperimento x il gusto di farlo prova e facci sap se si apre al 1° tombino o no!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho fatto una prova e la forca tiene anche una ruota da 28"

oggi faccio una prova con cerchio da 28" sul posteriore... eventualmente pensavo di segare anche i ponticelli piatti in alto e in basso per farcela stare.. poi li ricostruirei a tubo un po' più in là.

togliere anche i ponticelli e spostarli in alto è un po un'azzardo, vai a indebolire mica male tt la struttura, dietro metterei la ruota + grossa che ci sta e basta.

certo che se è un esperimento x il gusto di farlo prova e facci sap se si apre al 1° tombino o no!!!

maaaa secondo me, essendo questione di spostarlo di massimo 2 cm in avanti non cambia molto.. senza contare che ora quelle placche sono saldate con 2 punti per lato, io conto di sostituirle con un tubetto da 1 cm circa di diametro, e saldarlo bene..

pensateci bene.... non vi ispira?

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò la verità, tanto tanto cagata non è, è armonica ...e ha un suo perchè, okkio a non farla vedere ad un Architetto che se no riutilizza subito il tuo design!

PS

comunque visto il successo delle "grazielle" in questo periodo sto pensando che siano l'ultima frontiera del ciclismo ....caspita molti ciclisti le hanno esposte in vetrina!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

una guarnitura economica ma resistente per questa cagata di bicicletta non ce l'ha nessuno?

io magari in giro ho qualcosa xo adesso che ho visto la foto mi sta venendo voglia di copiarti l'idea...il mio telaio nn è piegabile dovrebbe rimanere + rigido

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .