Vai al contenuto

Superga?


jackin
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dunque, da poco ho deciso di portarmi la bici in pianta stabile a Torino (dato che ci studio), ma non ho ancora mai provato ad andare a Superga.

In realtà non so nemmeno mai bene che giretti farmi; abito in Vanchiglia e solitamente me ne vado al Valentino, di cui mi faccio un paio di giri, oppure lungo il Po dalla parte di corso Casale, oppure Corso Regina anche se c'è troppo traffico e troppi semafori (help!)... ebbene, andando OT in un mio stesso post... mi chiedevo in realtà se si può salire con il mono rapporto fin su a Superga anche se non si è Pantani. Qualcuno di voi l'ha fatto? Come si è trovato? Che pendenza è più o meno? Che rapporto monta?

Insomma un paio di info da chi ne ha esperienza,

grazie!

j

Modificato da jackin (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

giuro ho aperto la discussione pensando di fare una bella chiacchierata su

Loggati per vedere il contenuto
:D

Link al commento
Condividi su altri siti

giuro ho aperto la discussione pensando di fare una bella chiacchierata su

Loggati per vedere il contenuto
:D

ahahahahahahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere, la Sassi-Superga è molto molto dura, sono 7 km se non sbaglio e il primo è un muro come si deve. Inoltre la discesa è altrettanto tosta (ho superato gli 80 km/h in discesa) e senza freni e skiddando non so come può andarti a finire.

Per salire la sopra io userei una corona da 32, la salita l'ho fatta più volte con la mtb. Con la bdc userei una compatta con il

34 denti e il 28 dietro.

Piuttosto ti consiglio la ciclabile che corre lungo il Po fino a San Mauro e volendo ci arrivi fino a Chivasso. La prendi dalla Gran Madre di Torino a sinistra avendo la chiesa di fronte.

ToNeFix

Modificato da TONEFIX (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Lascia perdere, la Sassi-Superga è molto molto dura, sono 7 km se non sbaglio e il primo è un muro come si deve. Inoltre la discesa è altrettanto tosta (ho superato gli 80 km/h in discesa) e senza freni e skiddando non so come può andarti a finire.

Per salire la sopra io userei una corona da 32, la salita l'ho fatta più volte con la mtb. Con la bdc userei una compatta con il

34 denti e il 28 dietro.

Piuttosto ti consiglio la ciclabile che corre lungo il Po fino a San Mauro e volendo ci arrivi fino a Chivasso. La prendi dalla Gran Madre di Torino a sinistra avendo la chiesa di fronte.

ToNeFix

Io l'ho fatta una volta in macchina la salita che porta a Superga, ma me la ricordavo sbagliata allora. Pensavo fosse meno spessa, se addirittura consigli un 34/28

Modificato da jackin (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma io ho chiesto delucidazioni a chi l'avesse già fatta in bici e con il monorapporto (e con quale?), non necessariamente con la scatto fisso, ma con una qualsiasi bici a monovelocità.

Se non c'è nessuno pace, cercherò di essere ilprimo ahah :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io la salita si superga l'ho fatta un bel po' di volte in bdc e in mtb

e hai tre scelte:

- la salita si sassi (quella che parte a sinistra della cremagliera): un muro, soprattutto la prima parte, come ti hanno già detto altri (ma anche le altre non scherzano)

- la strada del pino nuovo (quella che parte a destra della cremagliera): tranquilla ma non troppo, tanto traffico e macchine sfrecciano in curva. arrivi su a pino torinese ma devi poi salire in cima al paese per prendere la rotonda per la panoramica di superga. strada bella, curve molto veloci e in certi punti strette.

- la strada del pino vecchio: fino alla rotonda della panoramica è un muro, dalla panoramica in poi si fa abbastanza tranquillamente. la discesa dal pino vecchio invece è infattibile.. in bdc arrivi in fondo alla discesa con le dita rotte sui freni, in fissa arrivi in fondo alla discesa con i copertoni bucati dallo skid

il mio consiglio in ogni caso è di andare su a superga in bici da corsa, al massimo in mtb se poi vuoi farti i sentieri.. in fissa è pressapoco impossibile.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

da zona vanchiglia come t'hanno detto puoi spararti tutto il lungo po, passare sotto a corso belgio e fare tutto il parco del meisino, poi attraversare il ponte a san mauro e tornare indietro dalla colletta. è un bel giro tranquillo, tutto senza macchine e in piano, l'unico difetto è che c'è molta strada bianca e non puoi tirare a cannone come su strada.

se vuoi fare un po' di salita puoi provare il monte dei cappuccini, salendo da corso lanza è fattibile senza grossissimi problemi (tranne forse un pezzettino), oppure puoi farti qualche giretto nel precollina, da corso quintino sella e via lomellina in su.

superga in fissa la vedo duretta anch'io, come t'hanno detto!

Link al commento
Condividi su altri siti

però salirci su una sera di queste in bdc mi gaserebbe un bel po'... volontari?

apessio?

zolt?

andrygroove?

enry?

damoje!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho stuprato la bdc come hai visto l'altra settimana.. quindi ora è single speed.. senza contare che le mie gambe a superga mi ci portano a piedi, nel migliore dei casi! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

però salirci su una sera di queste in bdc mi gaserebbe un bel po'... volontari?

apessio?

zolt?

andrygroove?

enry?

damoje!

eh momento.. da qui al 22 giugno ho OTTO esami da dare.. dopo il 22 posso andare anche fino a bari col somec, prima no!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

da zona vanchiglia come t'hanno detto puoi spararti tutto il lungo po, passare sotto a corso belgio e fare tutto il parco del meisino, poi attraversare il ponte a san mauro e tornare indietro dalla colletta. è un bel giro tranquillo, tutto senza macchine e in piano, l'unico difetto è che c'è molta strada bianca e non puoi tirare a cannone come su strada.

se vuoi fare un po' di salita puoi provare il monte dei cappuccini, salendo da corso lanza è fattibile senza grossissimi problemi (tranne forse un pezzettino), oppure puoi farti qualche giretto nel precollina, da corso quintino sella e via lomellina in su.

superga in fissa la vedo duretta anch'io, come t'hanno detto!

Sì sì, l'ho detto all'inizio che il lungo Po e la bassa collina (dietro la gran madre etc.) è l'unico percorso (quasi obbligato se si abita lì) che faccio quasi tutti i giorni. Il fatto è che vorrei variare un po'. Consigli per altri percorsi (anche un po' più lunghi) da fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .