Vai al contenuto

Posso convertirlo? Consigli?


Jakob_45
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi era da parecchio che leggevo ma non avevo un telaio su cui lavorare, ebbene oggi sono andato dai miei nonni e cercando in cantina ho trovato questa vecchia bici.

Secondo voi posso fissarla? i forcellini dietro sono orizzontali quindi penso che da quel punto di vista sia tutto ok ma per il resto è in lavoro fattibile? Tenete conto che sono un novellino e non ho mai messo mano su una biciletta!

Vi mostro qualche foto:

p6030002.jpgp6030003a.jpgp6030007.jpgp6030005.jpg

Sapete darmi anche qualche info sul telaio?

Tutti i consigli sono ben acceti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo il telaio, penso non ci sia proprio nulla di recuperabile, magari la guarnitura con un pò di olio di gomito forse la puoi pulire, ha anche una bella grafica, ma per il resto butta butta.. Comunque fissabile è fissabile, è un telaio da passeggio quindi dovrai rimanere su quel utilizzo li, per via delle geometrie.. comunque tecnincamente parlando quei forcellini non sono orizzontali bensì obliqui o semi orizzontali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo il telaio, penso non ci sia proprio nulla di recuperabile, magari la guarnitura con un pò di olio di gomito forse la puoi pulire, ha anche una bella grafica, ma per il resto butta butta.. Comunque fissabile è fissabile, è un telaio da passeggio quindi dovrai rimanere su quel utilizzo li, per via delle geometrie.. comunque tecnincamente parlando quei forcellini non sono orizzontali bensì obliqui o semi orizzontali.

immaginavo che l'unica cosa salvabile fosse il telaio per il resto cercherò con calma di recuperare i pezzi che mi servono!

Si è vero non è orizzontale ma obliquo.

Piccolo OT qui a Milano si è appena sentita una scossa bella forte di terremoto! :dry:

Link al commento
Condividi su altri siti

continuo la mia personale battaglia contro la deprecabile abitudine di buttare.

Non buttate, portate in ciclofficina, a qualcuno serviranno

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana è che non vedo levette del cambio nel tubo obliquo ne a manubrio, però ha montato più pignoni e sinceramente non vedo nemmeno l'attacco del cambio sul forcellino..

Modificato da SimoMeña (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

mi faresti una foto dei forcellini del telaio per favore?

mi spiace ma sono le uniche foto che ho fatto.

domani quando scendo in cantina a prendere la MTB ti faccio una foto!

anche tu di Milano? che zona sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana è che non vedo levette del cambio nel tubo obliquo ne a manubrio, però ha montati più pignoni e sinceramente non vedo nemmeno l'attacco del cambio sul forcellino..

esatto anche io quando l'ho vista così mi è sembrato subito strano, non ho potuto chiedere a nessuno perchè mio nonno purtroppo è morto anni fa e mio padre non si ricorda di chi era quella bici se sua o dello zio quindi boh è un mistero quel cambio!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi faresti una foto dei forcellini del telaio per favore?

mi spiace ma sono le uniche foto che ho fatto.

domani quando scendo in cantina a prendere la MTB ti faccio una foto!

anche tu di Milano? che zona sei?

son di loreto, ticinese, porta venezia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana è che non vedo levette del cambio nel tubo obliquo ne a manubrio, però ha montato più pignoni e sinceramente non vedo nemmeno l'attacco del cambio sul forcellino..

Le leva l' avranno tolta.

I cambi di queste bici erano avvitati direttamente sul forcellino con una vite ed una rondella quadra.

Modificato da flebo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo per la richiesta di ulteriori foto. Ne fai una della scatola del movimento centrale? Con un po' di fortuna potrebbe essere una bici da corsa riadattata a passeggio che vale anche qualcosa... Marca e modello di freni, mozzi e guarnitura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo per la richiesta di ulteriori foto. Ne fai una della scatola del movimento centrale? Con un po' di fortuna potrebbe essere una bici da corsa riadattata a passeggio che vale anche qualcosa... Marca e modello di freni, mozzi e guarnitura?

Va bene stasera quando torno a casa dal lavoro la riporto su dalla cantina e faccio un po di foto più dettagliate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo per la richiesta di ulteriori foto. Ne fai una della scatola del movimento centrale? Con un po' di fortuna potrebbe essere una bici da corsa riadattata a passeggio che vale anche qualcosa... Marca e modello di freni, mozzi e guarnitura?

ho fatto qualche altra foto spero che vadano bene!

p6040075.jpgp6040078.jpgp6040081.jpgp6040082.jpgp6040083n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è sempre una questione di budget, aspettative e utilizzo.

fissare, si può fissare tutto, a patto che si possa regolare la tensione della catena, però con i pedali a chiavelle, sempre che tu non li voglia cambiare, assieme a l movimento centrale, lo scatto fisso non è la combinazione migliore.

l'altra questione è la linea di catena....

su di un biciclo del genere, forse è più sensato un pò di restauro, o al massimo cavare via in pò di robe e mettere un semplice contropedale.....

comunque iniziare un pò a "ciappinare" con chiavi cacciaviti, grasso e ferracci, ti permette di fare un pò di pratica!

bravo!.....si inizia così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .